'Jurassic World' vince il botteghino USA del 12-14 giugno 2015, seguito da 'Spy' e 'San Andreas'.
Universal Pictures ha rilasciato nel fine settimana del 12-14 giugno 2015 forse il più importante film atteso quest'anno dallo studio, Jurassic World, il rilancio di un franchise che era assente da 14 anni. Diretto da Colin Trevorrow e interpretato da Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Irrfan Khan, Vincent D'Onofrio, Ty Simpkins, Nick Robinson, il ritorno del franchise basato sui romanzi di Michael Crichton ha incassato una stima di 204,6 milioni di dollari da 4274 cinema, per una media di 47.871 dollari per schermo. Jurassic World è il film con il maggior incasso al debutto per la Universal Pictures, superando il recente record fissato dal Furious 7 appena due mesi fa (143 milioni di dollari nel primo week). La media-per-cinema di 47.871 dollari (in base alle stime), è anche la più alta media-per-cinema dopo il record di Marvel's The Avengers nel 2012.
L'incredibile fine settimana di Jurassic World è cominciato nella notte di Giovedi con le anteprime in 3.229 cinema degli Stati Uniti da dove ha raccolto 18,5 milioni di dollari, più dei 15.600 mila dollari raccolti dalle anteprime di Iron Man 3 nel 2013. Considerando che Marvel's The Avengers ha incassato 623 milioni di dollari negli USA e 1,5 miliardi di dollari a livello globale, è una buona scommessa che Jurassic World potrebbe fare altrettanto, o qualcosa di simile. Il rating CinemaScore "A" ricevuto dal pubblico è una buona indicazione che il film avrà successo. Jurassic World ha incassato altri 307,2 milioni di dollari fuori dal mercato USA, e in particolare in Cina ha raccolto 100,8 milioni di dollari in soli quattro giorni.
A livello mondiale, Jurassic World nel suo primo fine settimana in tutto il mondo ha incassato una stima di mezzo miliardo di dollari, 511.800.000 dollari, in soli quattro giorni.
Poco meno della metà dell'incasso totale di Jurassic World (il 48% ) in questo fine settimana è stato fatto da proiezioni in 3D. Jurassic World ha anche stabilito un nuovo record mondiale per gli incassi dalle proiezioni IMAX avendo incassato 44,1 milioni di dollari da 806 schermi IMAX in tutto il mondo, superando il precedente record di Iron Man 3 di 28,8 milioni di dollari. 20,6 milioni di dollari dalle proiezioni IMAX sono solo dalle proiezioni americane.
Al secondo posto del botteghino americano scende la commedia d'azione di Paul Feig, Spy (20th Century Fox), interpretata da Melissa McCarthy, Rose Byrne, Jude Law e Jason Statham, con un incasso di altri 16 milioni di dollari (in calo del 45%), portando il suo totale a 56,9 milioni di dollari.
Al terzo posto scende San Andreas, il film con protagonista Dwayne "The Rock" Johnson, Carla Gugino, Alexandra Daddario, Paul Giamatti e Archie punjabi. La pellicola ha incassato altri 11 milioni di dollari, in calo del 57% rispetto allo scorso fine settimana con un incasso totale di 119,3 milioni di dollari dopo tre fine settimana.
Il threequel horror Insidious: Chapter 3 è sceso al quarto posto nel suo secondo fine settimana, scendendo del 68% con un incasso di altri 7,3 milioni di dollari e 37,4 milioni di dollari in dieci giorni, che è meno di quanto fatto il capitolo precedente nel suo weekend di apertura.
Altro grande blockbuster estivo della Universal Pictures è Pitch Perfect 2, che nel suo quarto weekend ha incassato altri 6 milioni di dollari, per un totale USA di 170 milioni di dollari.
La rinascita dello show HBO Entourage (New Line / WB), interpretato da Jeremy Piven, Kevin Dillon, Jerry Ferrara, Kevin Connolly, Adrian Grenier, Emmanuelle Chriqui, Haley Joel Osment e Billy Bob Thornton, ha raccolto nel suo secondo weekend altri 4,3 milioni di dollari, per un totale di 25,8 milioni di dollari dopo due settimane.
Il film apocalittico di George Miller, Mad Max: Fury Road, interpretato da Tom Hardy e Charlize Theron, ha aggiunto altri 4,13 milioni di dollari nel suo quinto fine settimana, scendendo al settimo posto con un totale nazionale di 138,6 milioni di dollari. The Avengers: Age of Ultron ha raccolto altri 3,6 milioni di dollari per prendere l'ottavo posto questo fine settimana, per un totale nazionale di 444,7 milioni di dollari.
L'avventura di fantascienza di Brad Bird Tomorrowland, con George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie e Raffey Cassidy, è sceso al nono posto con un incasso di altri 3,7 milioni di dollari, per un totale di 83,6 milioni di dollari dopo quattro settimane.
Clicca qui per il Box Office USA WeekEnd 12-14 Giugno 2015.
Un volto sereno e un messaggio di speranza. Così appare Achille Costacurta, figlio di Martina…
Dicembre si accende di magia, avventura e grandi emozioni, anche al cinema. Le sale cinematografiche…
Dicembre è arrivato e con esso un carico di novità che Netflix ha preparato per…
Le luci dell’Ariston stanno per riaccendersi, e per il Sanremo 2025 c’è una grande attesa.…
Da settimane si rincorrono indiscrezioni su una possibile crisi tra Elodie, regina del pop italiano,…
Da giorni non si parla d’altro: la relazione tra Sonia Bruganelli e Angelo Madonia, il…