Bonus psicologo, puoi usarlo entro e non oltre questo limite temporale: la regola
Il bonus psicologo 2024 è una misura assistenziale prevista dal Governo per dare ad alcune persone un contributo per il pagamento delle sedute di psicoterapia. Le regole per poterne usufruire sono abbastanza chiare e tiene conto dell’ISEE del singolo cittadino. Entro quando potrai sfruttare questo bonus? Analizziamo il tutto nel testo che segue. Sicuramente avrai […]
di Andrea Giove / 20.07.2024
Il bonus psicologo 2024 è una misura assistenziale prevista dal Governo per dare ad alcune persone un contributo per il pagamento delle sedute di psicoterapia. Le regole per poterne usufruire sono abbastanza chiare e tiene conto dell’ISEE del singolo cittadino. Entro quando potrai sfruttare questo bonus? Analizziamo il tutto nel testo che segue.
Sicuramente avrai già sentito parlare del bonus psicologo, vale a dire un contributo economico che viene erogato dallo Stato italiano per aiutare i cittadini a sostenere le spese relative alle sedute di psicoterapia.
Nel dettaglio, questo contributo ha un importo pari a 50 euro a seduta e potrà essere sfruttato da chiunque abbia esigenze di rivolgersi a uno specialista del settore. Chi è affetto da ansia, stress o senta di aver bisogno di cure in riferimento a una determinata fragilità psicologica, potrà sfruttare questo bonus, a patto di rientrare in specifiche soglie ISEE.
Le domande che sono state fatte pervenire entro il 31 maggio hanno superato quota 400mila. Sono stati stanziati in totale dal Governo oltre 10 milioni di euro.
Il bonus psicologo viene assegnato alle persone in questo modo:
- 1.500 euro per chiunque abbia un reddito ISEE minore di 15mila euro (fino a 50 euro a seduta);
- 1.000 euro per chi ha ISEE compreso fra 15mila euro e 30mila euro (fino a 50 euro a seduta);
- 500 euro per i cittadini con ISEE compreso fra 30mila euro e 50mila euro (fino a 50 euro a seduta).
Bonus psicologo, oltre questo limite temporale non potrai più usarlo: fai attenzione a questa regola
Diversi giorni fa l’INPS ha reso noto e pubblicato le graduatorie per l’erogazione del bonus psicologo in questo 2024. Come abbiamo detto, chi beneficerà di questo contributo ha presentato la domanda entro fine maggio. L’approvazione è stata data, poi, tenendo conto dell’ISEE del singolo cittadino.
David Lazzari, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha detto: “Le graduatorie pubblicate dall’INPS con gli aventi diritto al nuovo bonus psicologo confermano ancora una volta la grande domanda di sostegno al benessere psicologico da parte dei cittadini“.
L’agevolazione dovrà essere sfruttata entro questo limite di tempo
Il bonus psicologo ha una scadenza temporale. Dopo aver presentato la domanda, infatti, chi ne ha avuto diritto potrà sfruttare l’agevolazione entro e non oltre 270 giorni di tempo.
Il cittadino potrà prenotare la sua seduta utilizzando il codice univoco. Una volta che si sarà oltrepassata la scadenza temporale dei 270 giorni, le risorse che non sono state sfruttare verranno riassegnate ad altri beneficiari in base alla graduatoria INPS.