Blue Beetle, debutta al cinema il nuovo supereroe DC, con il volto di Xolo Maridueña
Nei cinema sta per debuttare un nuovo supereroe interpretato da Xolo Maridueña, si tratta di Blue Beetle della Dc Comics.
di Massimino de Febe / 13.08.2023
Il mondo del Dc Universe si sta per arricchire grazie ad un nuovo supereroe che è pronto per fare il suo debutto dal 17 agosto sulla maggior marte degli schermi cinematografici italiani e nel resto del mondo (in alcuni mercati uscirà il 16 agosto, negli Stati Uniti il 18 agosto). Si tratta di Blue Beetle, interpretato dall’attore Xolo Maridueña. Il film va ad inserirsi nel filone del Dc Extende Universe e si tratta del 14° film dedicato ad un supereroe tratto dai fumetti della Dc Comics. Dopo il deludente flop di The Flash, pellicola con Erza Miller, la Warner Bros. cerca nuovamente di imporsi nel mondo dei CineComics con un nuovo film dedicato ad uno dei supereroi meno conosciuti della sua scuderia.
Blue Beetle per la prima colta al cinema interpretato da Xolo Maridueña
Il Blue Beetle che andremo a conoscere nella pellicola è quello appartenente a Jaime Reyes e si tratta della sua terza reincarnazione che ha esordito nel 2006 nella miniserie Crisi infinita. Di conseguenza, si tratta di un personaggio giovane che non ha neanche raggiunto il suo ventesimo anniversario nella versione che andremo a vedere sugli schermi. Diversamente, il personaggio immaginario di Blue Beetle nasce nel 1940 e nel corso degli anni ha avuto vari alter ego, tra cui quello nel film interpretato dall’attore Xolo Maridueña.
Il film è diretto da Ángel Manuel Soto e vede il neolaureato Jaime Reyes tornare a casa con grandi progetti per il suo futuro ma appena ci mette piede si rende conto che molto è cambiato rispetto a quando l’ha lasciata. Intanto che capisce quale sia il suo scopo nel mondo, Jaime si ritrova in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena, ossia lo Scarabeo. Proprio questo lo sceglie come suo ospite simbiotico e si va ad instaurare nella spina dorsale del ragazzo donandogli una mitica armatura capace di emettere poteri straordinari e imprevedibili. Da quel momento, il suo destino cambia per sempre diventando il supereroe Blue Beetle. Alle sue calcagna ci sarà Victoria Kord, un’imprenditrice senza scrupoli che farà di tutto per impossessarsi della tecnologia dello scarabeo.
Nel cast, oltre Xolo Maridueña (Cobra Kai), troviamoAdriana Barraza (We Can Be Heroes, And Soon the Darkness) nel ruolo di Nana, la nonnina di Jamie, Damián Alcázar (Acapulco, Miss Bala – Sola Contro Tutti) in quello di suo padre, Raoul Max Trujillo invece è Carapax, mentre Susan Sarandon (Bad Moms 2, Ti presento i suoceri) è la spietata imprenditrice Victoria Kord e George Lopez (Beverly Hills Chihuahua) interpreta zio Rudy. Tra gli altri interpreti abbiamo anche Elpidia Carrillo (Madres) nel ruolo della madre di Jamie, Bruna Marquezine che interpreta Jenny Kord, Belissa Escobedo (Hocus Pocus 2) che è il volto a Milagro, la sorella del protagonista, e Harvey Guillén (Doggy Style) in quelli del Dott. Sanchez.
La sceneggiatura è a cura di Gareth Dunnet-Alcocer e basata sui personaggi della DC Comics, mentre tra i produttori troviamo John Rickard e Zev Foreman (Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri, Antebellum) mentre Walter Hamada, Galen Vaisman (The Flash, Birds of Prey) e Garrett Grant (Matrix Resurrections, 6 Underground) ricoprono il ruolo di produttori esecutivi. Fanno parte del team di lavorazione il direttore della fotografia Pawel Pogorzelski (FRESH), lo scenografo John Billington, il montatore Craig Alpert (The Man from Toronto, Dolittle), la costumista Mayes C. Rubeo (Thor: Love and Thunder, WandaVision, Jojo Rabbit), il compositore Bobby Krlic (Snowpiercer) e il supervisore agli effetti visivi Kelvin McIlwain.
La nuova pellicola della Warner Bros. Pictures, Blue Beetle, prodotta dalla Safran Company, sarà distribuita in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dal 17 agosto 2023.