Xolo Maridueña in Blue Beetle
Xolo Maridueña in Blue Beetle

Blue Beetle, il regista Angel Manuel Soto definisce ‘Eroi’ gli attori del cast assenti all’anteprima di LA causa sciopero


Da un mese a questa parte, gli attori iscritti al sindacato SAG-AFTRA non possono prendere parte alle anteprime dei film a cui hanno preso parte. Per questo il regista del film 'Blue Beetle' Angel Manuel Soto si è trovato da solo alla premiere di Los Angeles, esprimendo però delle belle parole per il suo cast assente: ha definito gli attori 'eroi'.

E’ prossimo allo sbarco nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il nuovo supereroe della DC Blue Beetle, interpretato dall’attore Xolo Maridueña. La pellicola, con lo stesso nome del supereroe, sarà nei cinema italiani a partire dal 17 agosto, mentre dal giorno successivo in quelli degli Stati Uniti. In vista del debutto statunitense, Warner Bros. e DC Studios hanno organizzato una speciale proiezione di anteprima a Los Angeles lo scorso 15 agosto, alla quale ha preso parte il regista del film, Angel Manuel Soto, senza il suo cast a causa dello sciopero degli attori in corso ad Hollywood. Proprio a proposito di questo, il regista ha espresso delle belle parole nei confronti del suo cast, dicendo che stanno combattendo una buona battaglia.

Blue Beetle, gli attori sono ‘eroi’ secondo il regista Angel Manuel Soto

Facciamo un passo indietro. Perché gli attori del film non hanno partecipato alla speciale proiezione di Blue Beetle a Los Angeles? Il motivo di questa assenza è lo sciopero degli attori iscritti al sindacato SAG-AFTRA, che devono sottostare a regole che prevedono, oltre a quella di non presentarsi sul set per nuove riprese, anche quella di non prendere parte ad eventi e interviste che promuovono i film a cui hanno preso parte. Come notato nei giorni scorsi, questo è anche il motivo per cui iniziano ad uscire interviste video con riportata la specificazione ‘Previously Recorded’. Non è stata quindi una sorpresa l’assenza del cast di Blue Beetle all’anteprima di Los Angeles, dal momento che queste regole sono note da quando lo sciopero è iniziato ormai un mese fa. Ci sono  comunque delle eccezioni per le produzioni indipendenti.
Il regista Angel Manuel Soto ha quindi fatto le veci per tutto il suo cast all’anteprima di Blue Beetle a Los Angeles, dichiarando (via Variety) a proposito dello sciopero:

“Non possono essere qui oggi. Ma sai cosa? Stanno combattendo una buona battaglia. È molto importante capire che sono degli eroi in questo momento. Stanno sacrificando questa grande opportunità di vedere se stessi.”

Angel Manuel Soto ha quindi definito degli ‘eroi’ gli attori che non prendono parte agli eventi promozionali dei loro film, in quanto rinunciano così ad un momento di visibilità per loro, oltre che di prendere parte ad un momento di celebrazione del lavoro che hanno fatto. Il discorso completo del regista può essere ascoltato nel video qui sotto.

Blue Beetle, il regista Angel Manuel Soto all'anteprima di Los Angeles (15.08.2023)
Blue Beetle, il regista Angel Manuel Soto all'anteprima di Los Angeles (15.08.2023)

Cosa aspettarsi da Blue Beetle

In Italia al cinema a partire dal 17 agosto 2023, il film Blue Beetle, diretto da Angel Manuel Soto e presentato dalla Warner Bros. Pictures, vede protagonista Xolo Maridueña (meglio conosciuto per il suo ruolo di Miguel Diaz nella serie Cobra Kai su Netflix) nei panni del supereroe ‘scarabeo’ della DC Comics alter ego di Jaime Reyes, portato per la prima volta sul grande schermo con questo lungometraggio prodotto dalla Safran Company. Blue Beetle segue il cambio di vita di Jaime, che dopo aver appena preso la laurea riceve una reliquia antica di biotecnologia aliena chiamata “lo Scarabeo” della quale diventa l’ospite simbiotico ricevendo una armatura e dei poteri imprevedibili.

Al fianco di Xolo Maridueña, il cast di Blue Beetle include anche Adriana Barraza (Cake, And Soon the Darkness), Belissa Escobedo (Hocus Pocus 2, Sex Appeal), Bruna Marquezine (Condominio Maldivas), Damían Alcázar (Pancho Villa – La leggenda, Acapulco), Elpidia Carrillo (Madres, Bread and Roses), George Lopez (River Runs Red, Beverly Hills Chihuahua), Harvey Guillén (What We Do in the Shadows, Doggy Style), Raoul Max Trujillo, Susan Sarandon (La regola del silenzio – The Company You Keep, Amabili resti).
Dietro la macchina da presa, hanno lavorato per la realizzazione del film il montatore Craig Alpert, Pawel Pogorzelski alla fotografia, Mayes C. Rubeo ai costumi, Bobby Krlic alle musiche, Kelvin McIlwain alla supervisione degli effetti visivi e John Billington alle scenografie. Angel Manuel Soto ha diretto Blue Beetle da una sceneggiatura scritta da Gareth Dunnet-Alcocer partendo da uno script basato sui personaggi DC. John Rickard e Zev Foreman sono i produttori mentre gli executive producers sono Walter Hamada, Garrett Grant e Galen Vaisman.

Riguardo a cosa i fan possono aspettarsi dal film, il regista Soto all’anteprima di Los Angeles della pellicola ha dichiarato:

“Abbiamo messo il nostro cuore e la nostra anima in [Blue Beetle, ndr] perché vogliamo che vi sentiate i benvenuti nella nostra storia. Non temete lo spagnolo, non temete l’eredità messicana, non temete l’eredità latina. Vogliamo che vi uniate alla festa con noi”.

Il piano di distribuzione originale di Blue Beetle prevedeva il debutto direttamente in streaming, sulla piattaforma HBO Max, poi la Warner Bros. ha cambiato idea decidendo per far debuttare la pellicola al cinema.

Blue Beetle
Impostazioni privacy