Blue Beetle, rimosso un cameo di Ben Affleck?
'Blue Beetle' prevedeva un cameo di Ben Affleck che è stato tagliato? Al pettegolezzo risponde direttamente James Gunn.
di Erika Pomella / 21.08.2023
Diretto da Angel Manuel Soto e uscito nelle sale italiane il 17 agosto 2023, Blue Beetle racconta la storia di Jaime Reyes (Xolo Maridueña) che vede la sua vita cambiare quando, di ritorno nella città natale dopo il percorso universitario, viene raggiunto da un antico manufatto magico che si connette a lui, entrando in simbiosi con il ragazzo e concedendogli dei poteri fuori dall’ordinario. L’incontro simbiotico permette a Jaime di sviluppare una sorta di esoscheletro che richiama la forma di uno scarabeo e per questo il ragazzo assume l’identità segreta di Blue Beetle. Con i suoi nuovi poteri il protagonista del film cerca di raddrizzare le ingiustizie della sua città e di risolvere e/o anticipare i crimini, finché sul suo cammino non si imbatte Victoria Kord (interpretata da Susan Sarandon), che è assetata del potere di Blue Beetle.
Le voci intorno a Blue Beetle
Ora che il film ha raggiunto le sale cinematografiche [QUI i risultati al Box Office nel primo weekend in sala], in rete hanno cominciato a moltiplicarsi non solo recensioni e opinioni sulla pellicola in sé, ma anche alcuni pettegolezzi che sarebbero legati alla produzione stessa del film. Ne è un esempio la voce apparsa su Twitter e riportata poi da Coming Soon, secondo la quale il film avrebbe dovuto essere arricchito da un cameo dell’attore Ben Affleck, chiamato a prestare la sua voce, interpretando la sua versione di Batman/Bruce Wayne. Secondo i pettegolezzi in rete, però, questo cameo è stato tagliato dal montaggio finale dal momento che la presenza di Ben Affleck nel film nei panni di Bruce Wayne avrebbe portato a dei collegamenti tra Blue Beetle con il ‘vecchio’ universo esteso DC, cosa che James Gunn avrebbe voluto evitare a ogni costo. Nel frattempo, sono emersi i piani per una possibile trilogia dedicata a Blue Beetle nel nuovo DC Universe di Gunn.
La risposta di James Gunn sul cameo di Ben Affleck
La risposta di James Gunn su queste “accuse” non si è fatta attendere a lungo. Il regista de I guardiani della galassia vol. 3 e nuovo boss per il rilancio del DC Universe, nella speranza di poter rivaleggiare con il Marvel Cinematic Universe, è apparso su Twitter per condividere la sua verità sul presunto cameo di Ben Affleck nei panni di Batman. Il metteur en scene ha risposto direttamente al tweet “incriminato”, asserendo:
“Non ho mai sentito parlare di un cameo vocale di Ben Affleck in Beetle e nemmeno Peter [Peter Safran, braccio destro di Gunn alla guida del DC Universe, ndr]. Ancor meno ho sentito parlare di un cameo tagliato.“
James Gunn ha poi continuato a parlare coi fan direttamente su Twitter, per mettere ancora più chiarezza sull’intera faccenda. Il regista, infatti, ha postato poi un altro tweet in risposta al primo che aveva condiviso e ha sottolineato:
“Non ho mai sentito parlare di un cameo perché un cameo non è mai esistito. (Ho chiesto ai produttori).“
Sembra dunque che le voci che si sono rincorse sul web negli ultimi giorni siano infondate e frutto, magari, di qualche teoria da parte dei fan che è stata poi presa come realtà. Ben Affleck, dunque, stando a quello che ha detto lo stesso James Gunn, non è mai stato coinvolto, in nessun modo e a nessun livello, nella lavorazione di Blue Beetle.