Biancaneve e i Sette Nani torna in DVD e Blu-ray – Edizione 2014
Biancaneve e i Sette Nani, il primo classico Disney della storia, torna dal 14 maggio in Blu-Ray e DVD arricchito da tanti contenuti speciali.
di Redazione / 12.05.2014
Biancaneve e i Sette Nani, il primo classico Disney della storia, torna dal 14 maggio in Blu-Ray e DVD arricchito da contenuti speciali per far rivivere il capolavoro entrato nella leggenda del cinema come il film d'animazione per antonomasia, un genere cinematografico preso a modello da numerose pellicole successive. Presentato per la prima volta il 21 dicembre 1937 e nelle sale dal 4 febbraio del 1938, Biancaneve e i Sette Nani è diventato il più grande successo della storia del cinema statunitense, primato che venne sorpassato solo nel 1940 dagli incassi di Via col vento.
Biancaneve, colei che ha dato il via alla dinastia delle principesse disneyane, la diabolica regina Grimilde trasformata in strega cattiva, 7 nani dotati di una sana ed allegra operosità, un principe azzurro, i tanti animaletti della foresta, oltre alle bellissime canzoni, sono gli ingredienti del successo di questa fiaba senza tempo, che ha dato il via ad una nuova forma d'arte nel campo dell'intrattenimento.
Biancaneve è una principessa costretta dalla malvagia regina e strega Grimilde, ad occuparsi delle faccende più umili. Un giorno la regina interrogando il suo specchio magico si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei bensì Biancaneve. Verde d'invidia Grimilde ordina a un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, di ucciderla e di portarle il suo cuore, ma l'uomo all'ultimo momento non si dimostra crudele quanto la matrigna e lascia scappare Biancaneve. Persasi nella foresta la principessa raggiunge una casetta deserta e disordinata che con molta buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali decide di rimettere in ordine, sperando che i suoi occupanti, al loro ritorno, le permettano di restare.
I sette nani, cioè gli abitanti della casetta, una volta tornati dalla loro miniera di diamanti acconsentono ad ospitarla, avendo Biancaneve fatto breccia nel cuore di tutti loro con la sua dolcezza e bontà. Ma la regina dopo aver scoperto che Biancaneve è ancora viva decide di passare all'azione in prima persona e si tramuta in una orribile vecchia, dirigendosi quindi alla casetta dei nani con una mela avvelenata da regalare a Biancaneve. L'ingenua ragazza accoglie la vecchia mentre i nani sono via e addenta la mela, cadendo in un sonno mortale. Solo il Principe Azzurro potrà salvare Biancaneve…
Voluto fortemente da Walt Disney in persona, il risultato fu talmente eccezionale che questo classico ha saputo resistere al passare del tempo senza il minimo segno di usura.
Delle 25 canzoni scritte per questo film solo 8 vennero usate, ed alcune sono diventate addirittura iconiche come Ehi-oh!conosciuta da tutti i bambini e Il mio amore un dì verrà, di cui anche Miles Davis, Barbra Streisand e Anastacia hanno realizzato splendide interpretazioni. Inoltre il disco della colonna sonora ebbe un successo clamoroso.
Altre curiosità su Biancaneve? Scopri gli extra del film!
Biancaneve e i Sette Nani torna in Blu-Ray e DVD dal 14 maggio con interattivi contenuti speciali della versione Blu-ray tra cui Giochi & Attività: Specchio, specchio delle mie brame, Cosa vedi?, Il calderone dei diamanti, rendono la visione ancor più coinvolgente. Inoltre, il Dietro le Quinte Disney: Il Ritorno di Biancaneve con tutti i segreti di questo classico per eccellenza, le Scene Eliminate per scoprire cosa fu inizialmente disegnato ma poi eliminato dal film. In entrambi i formati, la musica è protagonista grazie al video musicale della celebre canzone "Il mio amore un dì verrà" interpretato dalla voce italiana di Ariel. Da non perdere, il Commento Audio di Walt Disney al film, che volle fortemente e combatté per produrlo.
Biancaneve e i Sette Nani (Bly-ray)
Titolo: Biancaneve e i Sette Nani
Data di uscita: 14 maggio 2014
Genere: Classico D'Animazione
Durata del film: 80 minuti circa
Formato film: 1.33:1 – 4:3
FormatI Audio: DTS Digital Surround 5.1 Italiano, Olandese, Spagnolo; DTS HDMA 7.1 Inglese; Dolby Digital 5.1 Hindi, Spagnolo (Latino)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Olandese
Contenuti Speciali:
• Commento audio di Walt Disney
• Musica e Altro: Video musicale "Il mio amore un dì verrà" di Ariel, Video musicale "Someday my prince will come" di Tiffany Thornton
• Dietro le quinte Disney: Il ritorno di Biancaneve
• Scene eliminate
• Giochi e Attività: Specchio, specchio delle mie brame, Cosa vedi?, Il calderone dei diamanti
Biancaneve e i Sette Nani (DVD)
Titolo: Biancaneve e i Sette Nani
Data di uscita: 14 maggio 2014
Genere: Classico D'Animazione
Durata del film: 80 minuti circa
Formato film: 1.33:1 – 4:3
FormatI Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Croato
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Croato, Sloveno
Contenuti Speciali:
• Commento audio di Walt Disney
• Video musicale "Il mio amore un dì verrà" interpretato da Ariel