Biancaneve e i sette nani, le foto presunte dal set del film Disney in live action non sono ufficiali
Le foto trapelate online riguardo il prossimo live action Disney su Biancaneve e i sette nani, non sarebbero ufficiali, dice la Disney. Ecco cosa ha detto la casa cinematografica.
di Massimino de Febe / 16.07.2023
La Disney, oltre produrre nuove serie tv per la sua piattaforma streaming Disney+ e nuove storie, come Wish, il nuovo film d’animazione che sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 21 dicembre e omaggerà i 100 anni di magia della casa cinematografica, da un po’ di anni si sta dedicando anche alla versione live action dei suoi film più amati. La prima pellicola che è stata trasportata in versione ‘carne ed ossa’ è stata Mogwli – Il libro della giungla, film del 1994 che dava una versione alternativa del classico Disney del ’67. A questo, nel 1997 è seguito La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera e poi ancora La Carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda tre anni dopo. Per un decennio, non ci sono stati altri remake in versione live action dei classici Disney fino al 2010, quando con la regia di Tim Burton sugli schermi cinematografici è apparso Alice in Wonderland che ha dato il via ad un carosello di numerosi film in live action fino ad arrivare a La Sirenetta, ultimo film Disney tratto da un suo classico che è stato distribuito lo scorso maggio in tutte le sale del mondo. Sebbene siano tanti coloro che criticano la scelta da parte della Disney di dare una versione live action dei suoi film, ce ne sono altrettanti che non vedono l’ora di vedere come queste siano interpretate da attori realmente esistenti e nei progetti della Disney ci sono tantissimi altri titoli tra cui il più vicino il live action Snow White, remake di Biancaneve e i sette nani annunciato al D23 Expo 2022. Questa produzione sarà un musical, con canzoni del film animato e nuove tracce dagli autori vincitori di Tony, Grammy e Oscar Pasek & Paul.
Biancaneve e i sette nani, le polemiche dietro al remake live action Disney
Il film in live action di Biancaneve verrà distribuito in tutti i cinema statunitensi il prossimo 22 marzo 2024 e ad interpretare i panni della prima principessa Disney sarà l’attrice Rachel Zegler mentre in quelli della malvagia regina Grimilde ci sarà Gal Gadot. Dopo le polemiche per via di aver reso Ariel, protagonista de La Sirenetta, diversa nel live action per via del colore della pelle e dell’acconciatura dei suoi capelli, la Disney aveva già ricevuto delle forti critiche per la scelta dalla Zegler nei panni di Biancaneve, sempre per una questione di colore della pelle, in quanto, secondo il classico Disney, la principessa dovrebbe avere l’aspetto candido come la neve. Sebbene col tempo questa polemica si sia quietata, ad intervenire riguardo al prossimo live action è stato Peter Dinklage, attore statunitense affetto da nanismo, che in un suo intervento nel podcast WTF di Marc Maron è andato contro il progetto Disney per via del fatto che l’azienda ha arruolato per il ruolo di Biancaneve un’attrice latino-americana continuando al contempo a portare avanti una storia nella quale dei nani vivono tutti insieme in una caverna. Al The Hollywood Reporter, un portavoce della Disney ha risposto dicendo che l’azienda ha scelto un approccio diverso ai sette personaggi nel film live action, dietro consulto di persone affette da nanismo. Per questo motivo, si era vociferato che i nani sarebbero stati trasformati in creature magiche. Ad alimentare le polemiche legate a questo film ci sarebbe anche la presunta notizia che nel film non sarebbe prevista la presenza del principe.
Disney smentisce l’autenticità delle foto pubblicate dal Daily Mail
Nei giorni scorsi, sono state diffuse online delle presunte foto dal set del film, con l’aspetto dei sette nani rivelato. In queste foto, pubblicate dal Daily Mail (@DailyMail su Twitter) e che non riportiamo perché di esse è stata poi messa in dubbio la veridicità dalla Disney, si vedono uomini di varie altezze ed etnie.
A smentire la veridicità le foto pubblicate dal Daily Mail è stata la Disney, secondo cui gli scatti pubblicati non hanno nulla a che vedere con la produzione del film, tanto che l’azienda avrebbe chiesto al Daily di rettificare quanto riportato. Il Mail si sarebbe limitato a modificare l’informazione secondo cui nella foto non si vedono l’attrice Rachel Zegler nei panni di Biancaneve e le sette persone rappresentanti i sette nani che vedremo sul grande schermo, ma sono solo delle loro controfigure. Con questo aggiornamento, il quotidiano insiste sul fatto che la foto sia comunque un leak dal set di Biancaneve e i sette nani ma la Disney non sarebbe comunque soddisfatta di tale chiarimento, continuando ad affermare che le foto pubblicate non sono foto ufficiali del film.