Francesca Fagnani a Belve - MovieTele.it
Francesca Fagnani a Belve - MovieTele.it

Belve, flop di ascolti del programma della Fagnani: cosa aspettarci


Crollano gli ascolti di Belve, la popolare trasmissione di interviste di Francesca Fagnani. Rispetto alla prima puntata c'è un certo divario.

Francesca Fagnani è una delle conduttrici e giornaliste più apprezzate degli ultimi anni, “esplosa” letteralmente grazie alla sua trasmissione Belve, nella quale sottopone gli ospiti vip seduti di fronte a lei a domande spesso scomode. È proprio questo suo stile che piace particolarmente al pubblico, che fino ad ora l’aveva ripagata con ottimi dati di ascolto per Rai Due. Fino ad oggi, visto che il secondo appuntamento della nuova edizione è risultato piuttosto deludente, almeno in termini di share. Cosa succede?

Francesca Fagnani delude con Belve: seconda puntata sottotono?

In rete, e in particolare sui social, Belve è una delle trasmissioni più commentate dagli utenti, che si divertono a seguire in diretta la messa in onda pubblicando in contemporanea le loro impressioni su quanto stanno vedendo sul piccolo schermo. È successo anche in occasione della seconda puntata del programma, che ha visto come ospiti in studio Raoul Bova, attore noto per le tante fiction TV che lo hanno visto protagonista, Emanuele Filiberto di Savoia, principe e personalità televisiva e l’inossidabile Patty Pravo, interprete di alcuni dei più grandi successi musicali italiani e non.

Francesca Fagnani a Belve (credits IG @frafagni)
Francesca Fagnani a Belve (credits IG @frafagni)

Sulla carta sembrava una puntata da non perdere, vista la notorietà degli ospiti in studio, eppure, così non è stato, almeno a guardare i dati dell’Auditel di mercoledì mattina relativi ai risultati della giornata precedente. Rispetto al debutto la settimana precedente, infatti, la trasmissione di Francesca Fagnani ha fatto registrare il 6,3% di share, pari a 1.101.000 spettatori, quasi quattro punti percentuali sotto rispetto alla prima puntata, che aveva tenuto incollati allo schermo 1.637.000 persone.

Francesca Fagnani a Belve (credits IG @frafagni)
Francesca Fagnani a Belve (credits IG @frafagni)

A sconfiggere il programma, Le Iene, con la prima puntata della nuova stagione, che ha visto il debutto di Veronica Gentili, emigrata da Controcorrente su Rete 4. Lo show di Davide Parenti ha toccato l’8,5% di share, coinvolgendo 1.139.000 spettatori. Numeri che dovrebbero far riflettere Viale Mazzini, in affanno ultimamente a causa dei brutti risultati di ascolto ottenuti dalle sue nuove trasmissioni, tra cui Il Mercante in Fiera con Pino Insegno, che continua a macinare numeri molto bassi e Fake Show con Max Giusti, a sua volta non premiato dagli ascolti.

Quale sarà la mossa della Rai a seguito di queste cifre non proprio rosee? C’è chi ipotizza sui social che alcune trasmissioni non verranno confermate, ma questa non sarà di certo la sorte della ‘creatura’ della Fagnani che ha comunque dato un input di crescita alla Seconda Rete nazionale.

Belve, storia di uno dei programmi più amati dal pubblico

Il programma è andato in onda inizialmente dal 2018 al 2019 su Nove, mentre a partire dall’autunno del 2021 è passato su Rai Due, venendo trasmesso per le prime sette stagioni in seconda serata, per poi essere promosso nella fascia del prime time dal 21 febbraio 2023. Ad idearlo e condurlo Francesca Fagnani, giornalista di grande esperienza collaboratrice in passato anche di Gianni Minoli e Michele Santoro.

Al centro dello show, una o più interviste “faccia a faccia” con una cosiddetta belva, ovvero una personalità forte del mondo dello spettacolo, cultura e politica, inizialmente spesso donne, introdotta dalla frase «Buonasera, che belva si sente?». Dalla nona stagione la trasmissione si è poi arricchita con gli interventi dell’attore comico Vincenzo De Lucia, le Eterobasiche e uno spazio dedicato ad altri interpreti.

Impostazioni privacy