Beetlejuice 2, il regista Tim Burton annuncia la fine delle riprese
Dopo un periodo di pausa della produzione per via dello sciopero degli attori di Hollywood, ora terminato, il regista Tim Burton è riuscito a concludere le riprese del film sequel 'Beetlejuice 2'.
di redazione / 02.12.2023
“Appena finito di girare Beetlejuice. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.” sono le parole che il regista Tim Burton ha condiviso sul suo profilo Instagram nella giornata del 30 novembre 2023 per annunciare di avere terminato le riprese del suo film Beetlejuice 2, il sequel dell’originale Beetlejuice – Spiritello porcello del 1988, anche questo da lui diretto. Iniziate lo scorso maggio, le riprese di Beetlejuice 2 si sono concluse dopo una sospensione di parecchie settimane per via dello sciopero degli attori SAG-AFTRA, poi quando questo è terminato la produzione del film è ripresa.
L’originale Beetlejuice – Spiritello porcello del 1988 è stato diretto dallo stesso Tim Burton, con un cast che ha incluso Alec Baldwin, Geena Davis, Annie McEnroe, Maurice Page, Hugo Stanger, Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara. Il film segue due giovani sposi di Winter River, una cittadina del Connecticut, che muoiono entrambi in un incidente d’auto. Continuano però a vivere nella stessa casa sottoforma di fantasmi, convinti di poter tornare a fare le cose che facevano in vita, almeno fino a quando nella casa viene acquistata da una sofisticata coppia newyorkese, con figlia, che decide di trasferirsi a Winter River per cercare tranquillità. I due fantasmi si rifugiano nella soffitta e iniziano a spaventare i nuovi inquilini della casa per divertirsi ma anche per invogliarli a lasciare l’immobile. I nuovi proprietari di casa non si lasciano spaventare, anzi decidono di sfruttare la cosa per trarre del beneficio economico, così trasformanola casa in un ‘parco di divertimenti ultraterreni’. Questo però scatena forze terrene e ultraterrene, oltre ogni previsione.
Nel seguito Beetlejuice 2, la cui trama ancora è sconosciuta, è stato confermato il ritorno di parte del cast del primo film, tra cui Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara, dunque in qualche modo proseguirà il racconto del primo film. Al loro fianco si sono aggiunte le new entry Jenna Ortega, Monica Bellucci e Willem Dafoe.
L’uscita del film è programmata negli Stati Uniti a settembre 2024. Nell’attesa, a Torino è aperta la mostra ‘The World of Tim Burton‘ dedicata al cinema e alla carriera di Tim Burton, che lo stesso regista ha presentato alla stampa poco prima dell’inaugurazione.