Becoming Maestre, al via la 3a edizione del progetto di formazione di una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità
Al via la terza edizione di Becoming Maestre, l'iniziativa di mentoring rivolta ai talenti femminili del settore audiovisivo. Francesca Archibugi e Ivan Cotroneo mentori di regia; confermati Daria D'Antonio e Luca Bigazzi per la fotografia.
di Amanda Merli / 11.10.2023
Dal 5 ottobre 2023, sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Becoming Maestre, l’iniziativa di mentoring rivolta all’universo femminile nei diversi campi dell’audiovisivo. Tanti i nomi prestigiosi che partecipano a questa iniziativa voluta e sviluppata dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix. Giunta al terzo anno, è composta da una giuria prestigiosa composta da Maestre e Maestri protagonisti dei premi del David di Donatello. Un’occasione unica per entrare in questo mondo affascinante ma anche molto difficile e competitivo.
Becoming Maestre: la terza edizione dell’iniziativa di mentoring audiovisivo
Saranno proprio i giurati a selezionare sei allieve per ogni categoria durante tutto il percorso che avrà la durata di sei mesi, non full time, che prevede sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo, Masterclass collettive e Sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione. Alla fine dei sei mesi, i mentori assieme ad una commissione sceglieranno quattro allieve per ogni categoria che riceveranno una proposta di lavoro come assistente in una produzione italiana che vede il coinvolgimento di Netflix.
Per poter partecipare alle selezioni per questa edizione di Becoming Maestre è possibile inviare la propria candidatura dal 5 ottobre e fino al 4 novembre 2023 tramite la pagina web raggiungibile all’indirizzo becomingmaestre.daviddidonatello.it, inviando dettagli e materiali richiesti. I nomi delle selezionate saranno resi noti entro il 15 dicembre prossimo sullo stesso sito. Tutte le attività si svolgeranno indicativamente tra dicembre 2023 e giugno 2024.
L’Accademia del Cinema Italiano promuove non solo le produzioni nazionali nel nostro Paese ma anche all’estero, dando slancio all’industria e stimolando anche competizioni nello stesso ambito all’insegna della più grande trasparenza. È composta da 1600 membri, suddivisi tra le diverse professioni protagoniste della macchina cinematografica, ed è responsabile dei premi dei David di Donatello, i più prestigiosi a livello nazionale.
Netflix, partner di questa bella iniziativa, è conosciuta a livello mondiale come una delle maggiori piattaforme di streaming on demand, protagonista anche di produzioni originali conosciute e apprezzate in tutto il mondo come The Crown e Stranger Things, oltre a quelle create a livello nazionale e che hanno trovato grande riscontro presso il pubblico di tutto il mondo.
Chi sono i mentori di Becoming Maestre 3
Occasione da non perdere per chi vuole intraprendere una carriera seria nell’industria cinematografica, Becoming Maestre può avvalersi di mentori di grande importanza. Questi vengono scelti tra coloro che sono risultati vincitori e/o candidati ai Premi David di Donatello. Quest’anno, i mentori di regia saranno il confermato Ivan Cotroneo con la new entry Francesca Archibugi, tra i nomi più importanti e di successo della nostra cinematografia nazionale. Francesco Tumminello e Daniela Bassani saranno invece i mentori del suono, mentre Daria D’Antonio e Luca Bigazzi lo saranno per quanto concerne la fotografia, con Esmeralda Calabria e Walter Fasano che si dedicheranno alle allieve del montaggio. Francesca Comencini, fino all’anno scorso mentore per la regia, continuerà a collaborare al progetto partecipando alle Masterclass e ai seminari proposti dall’iniziativa dell’Accademia del Cinema Italiano.