Becoming+Maestre%2C+Netflix+con+Accademia+del+Cinema+Italiano+%26%238211%3B+Premi+David+di+Donatello+per+lanciare+una+nuova+generazione+di+professioniste+nel+cinema+e+nella+serialit%C3%A0
movieteleit
/becoming-maestre-2021-netflix-accademia-cinema-italiano-ricerca-professioniste-serialita/amp/

Becoming Maestre, Netflix con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello per lanciare una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità

Al via la prima iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano dietro la macchina da presa.

Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix hanno sviluppato e lanciato l'iniziativa di mentoring e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili dietro la macchina da presa denominata "Becoming Maestre – Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità". Becoming Maestre intende offrire un percorso di tutoraggio di alto livello a venti candidate under 35 che aspirano a diventare registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e/o foniche di mix. Al termine del percorso, quattro di loro avranno la possibilità di ricevere una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie Tv italiana in cui Netflix è coinvolta.

Per partecipare a Becoming Maestre è possibile inviare la propria candidatura dal 23 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021 registrandosi al sito becomingmaestre.daviddidonatello.it. La selezione delle candidature sarà affidata ad una giuria composta da alcuni nomi che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai Premi David di Donatello, nel dettaglio: Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D'Antonio, Walter Fasano, Francesco Tumminello. A loro si aggiungeranno – per le fasi di selezione – Piera Detassis e Francesca Cima.

I componenti della giuria saranno anche mentori di Becoming Maestre e accompagneranno le venti allieve selezionate (cinque per ambito professionale) lungo tutto il loro percorso, della durata – non full time – di circa 6 mesi e che prevederà:

• Sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per ambito professionale) in cui le allieve potranno approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina;

• Masterclass collettive, in cui le allieve potranno approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale ma anche fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità.

Personalità del cinema e della serialità, italiane e internazionali, parteciperanno a queste sessioni collettive, portando la loro testimonianza alle allieve di Becoming Maestre. Si svolgeranno indicativamente tra novembre 2021 e aprile 2022.

Il programma delle masterclass comprenderà anche sessioni di coaching con esperti della formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare capacità complementari ma importanti che vanno da come presentare un progetto al gestire al meglio le collaborazioni e il lavoro di squadra.

Al termine del percorso, la giuria selezionerà quattro allieve (una per ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie). I nomi saranno resi noti ad aprile 2022 sul sito dell'iniziativa.

Becoming Maestre è una iniziativa sviluppata come parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, il fondo globale istituito da Netflix che da quest'anno e per i prossimi 5 anni investirà 20 milioni di dollari annuali nella creazione di opportunità più inclusive dietro la macchina da presa e che, per il 2021, ha previsto di investire i primi 5 milioni di dollari in programmi volti a identificare donne di talento emergenti in tutto il mondo, fornendo loro il training necessario e aiutandole a trovare posti di lavoro.

Tenendo conto dell'attuale situazione sanitaria, il percorso di formazione è al momento previsto di tipo ibrido con sessioni online e alcune sessioni in presenza per favorire il networking e lo scambio di esperienze tra le candidate dei vari ambiti professionali e le Maestre e i Maestri. Valutazioni più puntuali saranno fatte sulla base della situazione nel corso dello svolgersi delle attività e del programma.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 settimane fa