BBC Knowledge: segnalazione programmi 2-9 marzo 2012
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere in merito la programmazione di marzo 2012 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide disponibile sul digitale terrestre Mediaset Premium al canale 342. In particolare, la settimana dal 2 al 9 di marzo offre dei validi spunti per conoscere meglio personaggi del calibro di Reagan […]
di Redazione / 28.02.2012
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere in merito la programmazione di marzo 2012 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide disponibile sul digitale terrestre Mediaset Premium al canale 342.
In particolare, la settimana dal 2 al 9 di marzo offre dei validi spunti per conoscere meglio personaggi del calibro di Reagan e Michael Jackson.
“Reagan” – Da Venerdì 2 Marzo alle 21:00
Ritratto di un leader americano…
Questo affascinante documentario esamina l’enigmatica carriera di uno dei fautori della storia del mondo contemporaneo: l’icona, stella del cinema e due volte Presidente degli USA, Ronald Reagan.
Uno sguardo sulla vita del 40° presidente degli Stati Uniti attraverso la sua ascesa meteorica da attore di film di serie B a promotore televisivo della General Electric a Governatore della California, fino a diventare l’uomo più potente del pianeta; il suo appassionato anticomunismo gli fece guadagnare un’inaspettata carriera politica, che causò un vero terremoto nella scena americana, le cui scosse sono ancora visibili nell’America di oggi.
In un momento storico in cui gli USA faticano ad affacciarsi ad una nuova era politica, questo documentario fornisce uno sguardo esauriente e approfondito sul reaganismo, l’ultimo grande movimento politico che abbia saputo affascinare la nazione, atteso da lungo tempo.
Per la prima volta dalla sua scomparsa, l’avvocato, agente, osservatore privato, ex compagno di scuola e consigliere spirituale di Michael Jackson, ci apre gli occhi sul torbido mondo di Hollywood.
Il giornalista Jacques Peretti rivela i retroscena di Hollywood e spiega come, ben lontano dall’essere “eccentrico”, Michael Jackson era invece un normalissimo ingranaggio della macchina Hollywoodiana. Peretti dimostra inoltre come questa macchina, creata per essere a disposizione della star, alla fine l’abbia inesorabilmente distrutta.
“Il dietro le quinte dei reportage dall’estero” – Da Martedì 6 Marzo alle 21:00
Entriamo nel mondo di tre avventurieri, autentiche leggende viventi: Robin Knox-Johnston, Ranulph Fiennes e John Simpson.
A turno, ognuna delle tre note e spiccate personalità conduce le altre due in un viaggio intorno al globo via via più difficile e pericoloso, alla scoperta di alcuni fra i luoghi più remoti del pianeta…
Knox-Johnston, ex mercante e capitano della Royal Navy, nonché velista e conquistatore dei sette mari, conduce gli altri due nelle terribili acque di Capo Horn.
Capitanato da Ranulph Fiennes, il grande esploratore che ama sfidare i più rigidi agenti atmosferici della Terra, il trio va alla scoperta di uno degli ambienti più ostili del pianeta: il Polo Nord.
Infine, John Simpson – la cui passione per i viaggi verso mete pericolose, dove ritorna continuamente, lo ha reso un ottimo reporter per la BBC – guida il gruppo alla volta dell’Afganistan, nella provincia di Helmand, territorio dilaniato dalla guerra.