BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012
BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012

BBC Knowledge: Highlights Settembre 2013


A Settembre 2013 su BBC Knowledge: Lo stagista da un milione di dollari; Nobili si nasce; La cellula: un universo segreto; La battaglia dell'Atlantico; Gli ultimi nazisti.

Million Dollar Intern – Lo stagista da un milione di dollari; Nobili si nasce; La cellula: un universo segreto; La battaglia dell'Atlantico; Gli ultimi nazisti: sono gli highlights della programmazione di settembre 2013 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito l'elenco completo degli highlights di settembre 2013.

Million Dollar Intern – Lo stagista da un milione di dollari

Da domenica 1 settembre, ore 21:00 (approfondimento)

In un'incursione nella creatività e nel dinamismo di una nuova generazione di giovani imprenditori, Lo Stagista da un milione di dollari (titolo originale Million Dollar Intern) sguinzaglia giovani di successo provenienti da ogni angolo della Terra e li arruola per una settimana a lavorare ai livelli più bassi di imprese impegnate in un difficile tentativo di ricrescita. La loro missione: mettersi in gioco per rilanciare il business di quelle aziende. Nei panni di semplici stagisti, tra una tazza di caffè da preparare e innumerevoli mansioni umili da svolgere, monitoreranno le aziende dall'interno. Con l'ingeniutà della giovinezza a far loro da copertura, gli stagisti si cimenteranno nel conquistare la fiducia dello staff e svelare i problemi da risolvere. In un finale shock, riveleranno la loro vera identità e faranno un'iniezione di energia alle aziende con una valanga di idee brillanti.

Nobili si nasce

Domenica 8 settembre, ore 21:55

L'aristocrazia europea è viva e gode di ottima salute, anche se non detiene più il potere che la caratterizzava nel passato. Nobili si nasce si unisce a sei famiglie, visita le loro case per scoprire lo stile di vita, le attitudini e il ruolo che giocano nel mondo moderno. Le famiglie che hanno accolto la lente di ingrandimento di questo documentario sono quella dei Marchesi de Ganay (Francia), dei Duchi di Westminster (Inghilterra), dei Marchesi de' Frescobaldi (Italia), del Principe Franz Josef II del Liechtenstein, della Duchessa di Medinaceli (Spagna) e del Principe Johannes von Thurn und Taxis (Germania).

La cellula: un universo segreto

Mercoledì 11 settembre, ore 21:00

La cellula: un universo segreto è un film epico e un'avventura high-tech che porta gli spettatori in un viaggio attraverso le nostre stesse cellule. Vuole rendere meno oscuro un mondo che pochi conoscono e fare chiarezza sull'eterna battaglia contro la minaccia del contagio virale. Osservando una cellula umana alle prese con un'invasione di virus, questo film racconta la storia di una singola cellula che, dalla nascita alla morte, combatte in prima linea l'eterna lotta per la supremazia. Nessuno sa con certezza se i virus e le cellule animali ebbero evoluzioni parallele o se li lega un antenato comune. Una cosa, però, è chiara: hanno convissuto dall'inizio dei tempi. Nessun timore, allora, nel sostenere che quella tra di loro sia la più antica delle battaglie, passata attraverso gli universi più vari. Una lotta cominciata milioni di anni fa e che continua a essere combattuta all'interno di ognuno di noi. La cellula: un universo segreto porta questa guerra davanti ai nostri occhi, proprio come un film hollywoodiano. Signore e signori: la microbiologia come non l'avete mai vista.

La battaglia dell'Atlantico

Da venerdì 13 settembre, ore 21:00

Durante la Seconda Guerra Mondiale, in un gioco diabolico, la flotta di sommergibili tedeschi di U-Boot sfidò gli alleati per il controllo dell'Atlantico. Furono proprio i sommergibili U-Boot a condurre la strategia tedesca tesa a fiaccare le forze alleate. Oltre 3.500 navi alleate che portavano approvvigionamenti da Stati Uniti e Canada verso l'Europa caddero sotto il fuoco nemico. Grazie al contributo di sommozzatori e storici, nei tre episodi della serie si accenderanno i riflettori su relitti di sottomarini rimasti abbandonati e inesplorati per quasi 70 anni. La battaglia dell'Atlantico vuole raccontare tutta la verità della guerra dei sottomarini, tra eventi chiave, storie di eroi e di cattivi e un occhio alle evoluzioni tecnologiche che resero possibile la battaglia sotto il mare.

Gli ultimi nazisti

Venerdì 27 settembre, ore 21:00

Non manca molte tempo alla definitiva scomparsa della generazione di nazisti che combattè la Seconda Guerra Mondiale. Quando le loro vite, le loro azioni, i loro crimini e le loro opinioni saranno per sempre parte del passato. Questa consapevolezza del tempo che fugge è la molla di Gli ultimi nazisti, una docu-serie dedicata agli ultimi criminali di guerra nazisti ancora in vita. Un'occasione unica e irripetibile per parlare con questi uomini, entrare nel loro mondo e affrontare l'impatto che la loro esistenza ebbe sugli altri.

Nel primo dei tre episodi della serie, il cacciatore di nazisti Efraim Zuroff intreprende una caccia all'uomo internazionale alla ricerca del ricercato numero uno: Aribert Heim, alias "dottor Morte". Fu arrestato dagli americani alla fine della guerra ma riuscì a evitare il processo e tornò alla vita civile a Baden Baden. Nel 1962, avvertito che il suo arresto sarebbe stato imminente, fuggì in Sud America e fece perdere le sue tracce.
Il secondo episodio vede due giovani registi impegnati in un viaggio per intervistare quattro nazisti ancora in vita e i loro collaboratori: Sandor Kepiro, 94 anni, che si racconta contribuì al massacro di 1.400 ebrei, serbi e zingari; Milivoj Asner, 96 anni, che oggi vive in Austria e sostiene di essere troppo vecchio e delibitato per ricordare il passato; Josef Scheungraber, oggi a processo in Germania nonostante i suoi 90 anni di età; e Ursula Haverbeck, leader della Gioventù Hitleriana allora e sostenitrice ancora oggi del nazismo.
L'episodio finale rivela cosa fu dei quasi 200.000 bambini polacchi strappati alle famiglie di origine per essere sottoposti alla "germanizzazione", un processo ideato dalla mente di Himler e parte del progetto Lebensborn, che aveva lo scopo di raccogliere bambini rigorosamente biondi e con gli occhi azzurri per creare la Razza Ariana Superiore.

A differenza della maggioranza dei documentari dedicati ai nazisti, all'Olocausto e alla Seconda Guerra Mondiale, che propongono racconti di storie del passato, Gli ultimi nazisti è ancorato al presente e, con la lancetta dell'orologio che continua inesorabilmente la sua corsa, trasmette quel senso di urgenza che un argomento così importante e drammatico deve trasferire.

Impostazioni privacy