BBC+Knowledge%3A+Highlights+Ottobre+2013
movieteleit
/bbc-knowledge-highlights-ottobre-2013/amp/

BBC Knowledge: Highlights Ottobre 2013

A Ottobre 2013 su BBC Knowledge: Gli uomini che sconfissero Adolf Hitler; Scienza fai da te; Dentro il formicaio; Mangia, digiuna e vivi a lungo; Un mondo sovrappeso; I fanatici dei tatuaggi.

Gli uomini che sconfissero Adolf Hitler; Scienza fai da te; Dentro il formicaio; Mangia, digiuna e vivi a lungo; Un mondo sovrappeso; I fanatici dei tatuaggi: sono gli highlights della programmazione di ottobre 2013 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito l'elenco completo degli highlights di ottobre 2013.

Gli uomini che sconfissero Adolf Hitler
Da venerdì 18 ottobre, ore 21:00

Gli uomini che sconfissero Adolf Hitler è dedicato a un gruppo di uomini che combatté in prima linea contro le forze tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalla sconfitta a Dunkerque alla vittoria nei deserti del Nord Africa, il Quinto Reggimento Reale Carri si trovò ad affrontare l'avanzata di Hitler e dei suoi militari. Il documentario ripercorre le storie dei soldati utilizzando le loro stesse parole, raccolte in diari e memorie. Ne scaturisce una narrazione avvincente della guerra e delle avventure che hanno reso celebri i "Topi del deserto". Capiremo poi quale impatto abbiano avuto, sul campo, le decisioni prese a Whitehall e come i tedeschi – con la loro tecnologia, unita all'esperienza e alla capacità in battaglia – riuscirono a dar vita a una potenza formidabile da contrapporre agli Alleati.

Scienza fai da te
Settima serie (ottava puntata) – da mercoledì 30 ottobre, ore 21:00

Ricco di contenuti e autorevole, ma anche vivace, irriverente e divertente. Così Scienza fai da te spiega il mondo in cui viviamo e i cambiamenti che subirà. In un perfetto mix di narrazione, trovate spettacolari e sfide di gruppo, lo show è condotto da presentatori appassionati di scienze e felici di condividere conoscenza, scambiarsi battute e fare esperimenti. In questa serie Maggie Philbin, un caposaldo della televisione scientifica, fa squadra con i presentatori Liz Bonnin e Jem Stansfield per approfondire il lato scientifico di storie che riguardano tutti noi. Nel corso della serie, Maggie chiarirà se veramente gli aerei sono incubatori di malattie come pensiamo, mentre Liz spiegherà perché gli antibiotici stanno arrivando al capolinea. Jem scoprirà come vengono usati i gas per mantenere i cibi a basse temperature e Liz studierà i test del DNA utilizzati per smascherare gli alimenti spacciati per altro. La squadra metterà sotto processo lo zucchero e la plastica, per chiarire se veramente rappresentano un rischio per la salute. Si scopriranno così nuovi sorprendenti usi medici per entrambi. Infine, la sicurezza dei bambini passerà sotto l'attento esame di Scienza fai da te per capire perché, anno dopo anno, sono sempre gli stessi infortuni a rappresentano un rischio per i più giovani. 

Dentro il formicaio
Mercoledì 2 ottobre, ore 21:00

Come può una specie inferiore all'essere umano da così tanti punti di vista raggiungere livelli di organizzazione quasi perfetti e realizzare prodezze incredibili? Il programma guida lo spettatore tra i segreti di una gigantesca colonia di formiche ospitata in un formicaio di vetro, costruito in modo tale da poter osservare, come mai prima, il funzionamento di una società così misteriosa. Grazie a tecniche di ripresa all'avanguardia, il comportamento di ogni formica – dalle regine alle operaie ai soldati – viene registrato in ogni dettaglio, mentre un sistema di controllo di radiofrequenza riproduce un quadro di come la colonia agisce per raggiungere risultati straordinariamente complessi. Il programma svelerà cosa succede quando una regina viene rimossa dal formicaio, cercherà di capire in che modo le formiche riescono a risolvere problemi matematici che mettono in difficoltà i computer moderni, e si chiederà come lo studio del comportamento delle formiche potrebbe aiutare l'uomo a migliorare l'organizzazione della propria società.

Mangia, digiuna e vivi a lungo
Mercoledì 16 ottobre, ore 22:00

Michael Mosley indaga la nuova scienza dietro la pratica antica del digiuno. E ritiene di aver trovato il modo per farlo senza rinunciare ai piaceri del cibo. Troppo bello per essere vero. Michael decide di intraprendere un viaggio attraverso gli Stati Uniti per indagare come la fame può far ringiovanire – e ovviamente testare su di sé alcune pratiche di questa nuova scienza. Prima di tutto, prova la dieta – consolidata scientificamente – che preve la diminuzione dell'apporto calorico. Incontra Joe, che segue questo regime dietetico da un decennio e mangia il 25% in meno del normale ogni giorno. Dopo un controllo medico incrociato, Michael ottiene informazioni scioccanti – la sua percentuale di rischio di avere complicanze cardiache o cancro è molto più alta di quella di Joe. Ciononostante, Michael non riesce a sopportare l'idea di affrontare una dieta così ferrea per il resto della sua vita. È la volta di uno scienziato, che sostiene che il corpo di Michael potrebbe aver bisogno di uno shock breve e intenso – 4 giorni a 50 calorie. In base alla sua teoria, digiuni periodici estremi come quello proposto hanno come conseguenza l'abbassamento del livello di un ormone strettamente collegato all'invecchiamento, al diabete e a numerosi tipi di cancro. Michael scopre di averne un livello molto alto – tanto che l'ormone sta accelerando il suo processo di invecchiamento. La dieta porta a risultati davvero incredibili per Michael, come la riduzione drastica del rischio di malattie. Ma si tratta di un regime troppo duro per essere affrontato regolarmente. La tappa successiva di Michael all'Università di Chicago è una vera rivelazione. Lì, uno scienziato sta studiando un nuovo modo di affrontare il digiuno. Si chiama Digiuno a Giorni Alterni ed è proprio quello che Michael ha sempre cercato – un modo per digiunare e mantenersi giovani, ma con un lasciapassare: il giorno successivo al digiuno è permesso mangiare tutto quello che si vuole.

Un mondo sovrappeso
Lunedì 7 ottobre, ore 22:00

Nel mondo l'obesità sta aumentando – oggi il numero di persone sovrappeso supera quello delle denutrite. Il giornalista Jacques Peretti indaga come le abitudini alimentari siano state rivoluzionate negli ultimi 40 anni. Con grande profitto per qualcuno. Viaggiando per gli Stati Uniti, viene a sapere che un dolcificante molto caldeggiato negli anni Settanta (perché consentiva di sfruttare il mais in eccesso coltivano dagli agricoltori) è ritenuto responsabile di interferenze nell'ormone che controlla l'appetito. Affronta poi il problema del "supersizing", pratica che aumenta il consumo di cibo e i profitti, e si confronta con professionisti del settore circa l'introduzione di pasti pseudo-convenienti, spuntini king-size e promozioni che moltiplicano gli acquisti. Infine Peretti esamina ciò che è sano e ciò che non lo è, per poi analizzare l'evoluzione delle diete e il potere di marketing e pubblicità nel guidare le scelte che facciamo. 

I fanatici dei tatuaggi
Lunedì 21 ottobre, ore 22:00

Non è più un tabù. Anzi, per milioni di persone avere un tatuaggio è il modo per sfoggiare un'opera d'arte unica. Divertente, scioccante e sorprendente, questo documentario è un viaggio nel mondo dei tatoo. Incontreremo chi i tatuaggi li realizza e chi, invece, semplicemente li sfoggia, per capire i perché e i come di una scelta così radicale. I fanatici dei tatuaggi regala un tu per tu inedito con due maestri dell'arte del tatoo e con i loro clienti, tutti alla ricerca di un frammento d'arte che sappia rappresentare l'identità di chi lo porta. Rivela le storie che si celano dietro ai disegni più anomali e racconta di quanti hanno cominciato con un gioco tra ubriachi per poi ritrovarsi a vivere una vera ossessione, fatta di braccia, gambe, petto, schiena e perfino testa tatuati. Oggi il tatuaggio è più popolare che mai. E al costo medio di oltre 1.000 sterline si ottiene un tatuaggio di dimensioni importanti che, in un mondo ancora prevalentemente di colletti blu, è una dichiarazione di campo oltre che un investimento di denaro. Ma anche questo settore, che sembra popolato da duri e puri, non è immune dalla ricerca di scorciatoie: i kit per realizzare tatuaggi sono sempre più economici (li si può acquistare anche su Internet) e attirano quanti ritengono di poter risparmiare, con risultati spesso discutibili. Meno male che per ogni tatoo sbagliato, c'è sempre un tatuatore professionista in grado di correre ai ripari.  

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa