A Marzo 2014 su BBC Knowledge: I tesori dell'antico Egitto; Piccoli indiani extra-large; Giovani, americani e fumati; Il misterioso mondo dei cani.
Antica Roma: nuove rivelazioni; I tesori dell'antico Egitto; Operazione Iceberg; Il Cammino della Scienza; Piccoli indiani extra-large; Giovani, americani e fumati; Il misterioso mondo dei cani: sono gli highlights della programmazione di marzo 2014 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito l'elenco completo degli highlights di marzo 2014.
Antica Roma: nuove rivelazioni
Venerdì 7 marzo, ore 21:00
La civiltà degli antichi Romani è una delle più affascinanti e potenti mai esistite. Con l'archeologia satellitare e le più raffinate tecnologie di rilevazione remota, la dottoressa Sarah Parcak e il suo team di esperti sono riusciti a cogliere la vera grandezza dell'impero romano per raccontare la magnificenza di Roma. Tecnologie all'avanguardia permetteranno agli spettatori di Antica Roma: nuove rivelazioni di camminare per strade ormai leggendarie e vivere, come mai prima d'ora, la storia di Roma.
I tesori dell'antico Egitto
Venerdì 14 marzo, ore 21:00
I tesori dell'antico Egitto non sono solamente oro, sfarzosità e piramidi. Questo è ciò che il giornalista e critico Alastair Sooke vuole dimostrare. E lo fa con un'avventura incredibile che porterà lo spettatore alla scoperta dell'antico Egitto e della sua storia che durò secoli.
Ne I tesori dell'antico Egitto Alastair Sooke seguirà le tracce della civiltà più longeva della storia, dall'ascesa al declino, senza accontentarsi dei soliti cliché. Anzi, rivelerà come sia stato un melting-pot geografico e culturale ad aver reso unico l'antico Egitto e ad aver reso possibili alcuni dei più interessanti tesori mai visti.
Operazione Iceberg
Mercoledì 19 marzo, ore 21:00
Alla scoperta del mondo, ancora sconosciuto, degli iceberg con un gruppo di scienziati pronti a rivelare informazioni inedite su uno dei fenomeni più straordinari della natura. Obiettivo della spedizione è trovare la chiave di volta per affrontare il problema della riduzione delle calotte glaciali. Per farlo, gli scienziati seguiranno la vita di un iceberg, dalla gestazione nel ghiacciaio madre al momento spettacolare del distacco, fino al suo epico viaggio in mare. Tutto in compagnia dell'incredibile fauna che popola gli iceberg. Riusciranno gli scienziati a scoprire i segreti di queste enormi formazioni di ghiaccio, prima che si sgretolino in migliaia di frammenti?
Il Cammino della Scienza
Mercoledì 19 marzo, ore 22:00
Il professor Brian Cox va alla ricerca delle eccellenze britanniche in campo scientifico e racconta chi sono i suoi eroi. Visiterà i luoghi che sono stati teatro delle scoperte più importanti, riproducendo esperimenti ed esaminando la mole del sapere che questi uomini hanno lasciato agli scienziati delle generazioni successive.
Si comincia con Isaac Newton, padre della scienza moderna, un uomo complicato che amava mettere in difficoltà i suoi rivali e custodiva gelosamente le sue scoperte. Brian esaminerà come la natura della scienza e l'idea di scoperta scientifica siano cambiate con lui.
Nella seconda puntata i riflettori saranno puntati sul chimico Humphrey Davy, la cui figura influenzò l'ideazione di uno dei protagonisti del romanzo Frankenstein. Partendo da Davy, Brian Cox affronterà il tema del DNA e della pratica scientifica, ancora controversa, delle mutazioni genetiche dei cibi e degli embrioni triparentali.
La terza puntata è dedicata ai mecenati, uomini ricchi e indipendenti, che hanno finanziato nei secoli scorsi la ricerca scientifica. Brian Cox visita poi il Crick Institute di Londra, dove le più brillanti menti d'Inghilterra sono lasciate libere di pensare e condurre indagini sugli argomenti che vogliono.
A partire dalle idee rivoluzionarie dei padri fondatori, fino ad arrivare al top della ricerca moderna, Il Cammino della Scienza celebra i progressi compiuti dalla scienza.
Piccoli indiani extra-large
Lunedì 10 marzo, ore 22:00
L'India ha iniziato a combattere una nuova battaglia, quella contro l'obesità.
A Delhi, considerata la città più grassa della nazione, la percentuale di adulti obesi sfiora il 30%.
Il dato ancora più allarmante si registra nelle scuole private della città: un adolescente su tre, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, è obeso.
Ma il problema non riguarda solo la capitale: l'intera nazione vanta la sconcertante media di un bambino sovrappeso ogni cinque.
Quanto è diffuso il problema? E qual è la causa? Perché i bambini indiani sono così a rischio? E soprattutto cosa si può fare per invertire questo trend così preoccupante?
Anita Rani affronta il problema in tutta la sua complessità e si confronta con i professionisti all'opera per combattere quest'emergenza.
Giovani, americani e fumati
Lunedì 17 marzo, ore 22:00
È l'esperimento più radicale che sia mai stato fatto nell'ambito del controllo delle droghe: lo Stato americano del Colorado ha votato per legalizzare l'uso della cannabis.
Il professor John Marsden, psicologo clinico ed esperto di dipendenze, è andato nella capitale Denver per valutare l'impatto su uno Stato che sta già affrontando il problema della diffusione della marijuana tra i giovani.
In una clinica che cura le dipendenze di bambini dai 12 anni in su, John apprende che la marijuana è la prima causa di ricovero dei giovani – più dell'alcol, della cocaina, dell'ecstasy e di altre combinazioni di droghe.
Riuscirà la legalizzazione a togliere la vendita della droga dalle mani degli spacciatori per affidarla a persone legittimate?
Mentre il mondo resta a guardare per vedere cosa succederà, tutti si chiedono se questa decisione riuscirà a contrastare la diffusione delle droghe leggere tra i giovani americani.
Il misterioso mondo dei cani
Lunedì 24 marzo, ore 22:00
E' acclarato: l'essere umano ama i cani. D'altro canto, uomini e cani vivono insieme da migliaia di anni. Ma quanto sappiamo, veramente, dei nostri amici a quattro zampe?
Grazie all'uso di tecniche di ripresa all'avanguardia, questo programma offre uno spaccato interessante su questi animali.
Scopriremo che hanno sensi super-potenti, una capacità di adattamento straordinaria e sono indiscutibilmente leali e abili nel creare un legame con l'essere umano. Comprenderemo il modo in cui riescono a capirci, ad amarci e in qualche caso anche a salvare o migliorare la nostra vita. Seguiremo un cucciolo, dal momento della nascita a quello dello svezzamento, per capire le varie tappe dello sviluppo del cane, che nasce cieco e sordo e poi diventa un animale altamente sofisticato.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…