

BBC Knowledge: Highlights Maggio 2012
Continuano i nostri highlights per il mese di Maggio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC ad maggio 2012. Louis Theroux: Ultra SionistiLouis Theroux: Ultra Sionisti Da Domenica 13 Maggio alle 21:00 Louis esplora la vita di una piccola comunità israelita […]
di Redazione / 09.05.2012
Continuano i nostri highlights per il mese di Maggio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC ad maggio 2012.
Da Domenica 13 Maggio alle 21:00
Louis esplora la vita di una piccola comunità israelita insediatasi nella West Bank in Israele per scoprire perché i suoi membri mettono a rischio la propria vita e quella delle loro famiglie per allargare i confini di Israele in nuovi
territori.
Mentre gli Israeliti reclamano nuove sommità nel loro processo di occupazione, Louis scopre come Palestinesi e Israeliti vivano spalla a spalla a Hebron e nell’ovest di Gerusalemme, scoprendo inoltre un gruppo di persone che ritengono sia un loro dovere religioso e politico insediarsi in alcune delle zone più delicate e contese della West Bank, specialmente nei luoghi dai significati spirituali che risalgono alla Bibbia.
Sulla sua strada, Louis incontra da vicino la gente intensamente coinvolta a livello estremista nel movimento, scoprendo individui accoglienti, amichevoli, perfino divertenti, ma anche profondamente preoccupanti.
A partire dal 16 maggio ore 21:00 e tutti mercoledì per sei settimane
Tutte le informazioni nel nostro approfondimento dedicato a Pianeta Terra Live.
Da Venerdì 18 Maggio alle 21:00
Testimonianze emozionanti e bellissime immagini di repertorio in questo avvincente documentario sulla corsa alla costruzione della bomba più grande del mondo e la sua straordinaria
conclusione.
Gli Stati Uniti ne mostrarono la via per poi lasciare però strada libera all’Unione Sovietica, che batté tutti i record con l’esplosione per mano dell’uomo più vasta a cui il pianeta abbia mai assistito, 4.000 volte più grande di quella di Hiroshima. Incredibilmente, filmando il tutto. Con l’utilizzo di immagini a colori, testimonianze dirette e indagini scientifico-legali, La bomba piu’ potente del mondo offre un vivido ritratto di eventi che vorticosamente sfuggirono al controllo e rivela la vera dimensione del loro impatto.
Da Domenica 20 Maggio alle 21:00
Nel gennaio 2010 Haiti fu colpita da un devastante terremoto che ha causato centinaia di migliaia di vittime o feriti, il crollo di edifici, la distruzione della capitale Port-au-Prince e del suo governo. Tre settimane dopo, il futuro di Haiti sembrava dipendere da un magnate irlandese delle telecomunicazioni, Denis
O’Brien.
Il piano di O’Brien aveva due obiettivi: innanzitutto ridare velocemente una casa a milioni di haitiani senzatetto, poi ricostruire l’Iron Market, un simbolo di Haiti situato a Port-au-Prince, un tempo cuore del distretto commerciale del Paese, cosi da rianimare la sua economia in ginocchio.
Con la sua ambiziosa data di termine dei lavori prevista per il 15 dicembre 2010, O’Brien affrontava cosi una dura sfida, aggravata da uragani, un’epidemia di colera, un’elezione governativa e rivolte nei mesi a seguire. Alla vigilia dell’anniversario della tragedia, tutti gli occhi sono puntati sull’iconico Iron Market e, con l’arrivo dei media da tutto il mondo, una domanda domina: la promessa di Haiti sarà mantenuta?
Elisabetta Ii: 60 anni di regno
Da Domenica 27 Maggio alle 21:00
Per la prima volta nella storia moderna un monarca festeggia i 60 anni di regno. In onore di questa ricorrenza, Elisabetta II: 60 anni di Regno è un intero documento dedicato ai sessanta anni di regno della Regina Elisabetta II, che ne ripercorre la sua storia, ne analizza il suo ruolo costituzionale e le sue responsabilità, oltre
all’impatto che ha avuto a livello mondiale.
Il giornalista Andrew Marr ha studiato da vicino l’influenza del nonno, del padre e della madre della Regina, le conseguenze dell’abdicazione e il particolare rapporto che sussiste tra il Capo di Stato e il suo governo. Nel corso del suo regno, la Regina ha visto alternarsi 12 Primi Ministri e Marr si sofferma proprio sulle relazioni esclusive avute con loro, intervistando in particolare David Cameron, Tony Blair e Sir John Major.
Marr ha seguito per oltre un anno e mezzo gli impegni di lavoro di Sua Maestà, che l’hanno portata dal Medio Oriente fino agli USA, fornendoci quindi uno sguardo sull’influenza globale della Sovrana sul commercio britannico e sulle relazioni internazionali. Il Duca di York esprimerà il suo punto di vista in merito al ruolo di Sua Maestà rispetto al commercio internazionale, mentre il Ministro degli Esteri William Hague e David Cameron stimeranno gli effetti del suo governo rispetto all’attuale posizionamento britannico. Inoltre, il Primo Ministro irlandese Enda Kenny commenterà la visita della Regina in Irlanda nel 2011, un evento rivoluzionario che certamente rimarrà nella storia.
Marr osserva anche la vita quotidiana della Famiglia Reale e raccoglie i contributi del Duca di Cambridge, del Principe Harry, del Conte di Wessex, della Principessa Anna e della Principessa Eugenia in merito alle straordinarie competenze che la Regina è riuscita ad acquisire nel corso degli ultimi 60 anni tra viaggi, visite di stato e ricevimenti. Sua Maestà ha un motto personale:
“Devo essere vista ed essere credibile.” Questo programma mostra la straordinaria energia che mette in ogni impegno, dal più piccolo e semplice al più importante.
Infine, Marr prende in esame alcune misure adottate dalla Regina nel corso degli ultimi 60 anni per cercare di modernizzare la monarchia: dall’abolizione delle feste delle debuttanti nel 1958, fino all’apertura dei Palazzi Reali, dai ricevimenti a tema e nei giardini a palazzo, fino al modernissimo matrimonio del Duca e della Duchessa di Cambridge nel 2011.
Riflettendo sull’enorme successo riscosso in occasione del Matrimonio Reale, il Principe William e il Principe Harry parlano dell’influenza e dell’impegno che la loro nonna ha avuto in quel giorno, a partire dalla scelta delle loro uniformi!