BBC Knowledge: Highlights Luglio 2013
A Luglio 2013 su BBC Knowledge: Strade pericolose; Apprendistato ad alto rischio; Gli incubi della natura; Invenzioni geniali; l'Australia con Simon Reeve.
di Redazione / 11.07.2013
Strade pericolose; Apprendistato ad alto rischio; Gli incubi della natura; Invenzioni geniali; l'Australia con Simon Reeve: sono gli highlights della programmazione di luglio 2013 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito l'elenco completo degli highlights di luglio 2013.
Strade pericolose
Serie 3 – Domenica 14 luglio, ore 21:00
In viaggio con le celebrities inglesi alla scoperta delle strade più belle del pianeta, tra paesaggi mozzafiato e incontri sorprendenti con chi – lungo quelle strade – vive, lavora e viaggia giorno dopo giorno. La terza serie di Strade pericolose promette spettacolo e avventura. Angus Deayton e Mariella Frostrup attraversano il Madagascar mentre, la stagione delle piogge saluta l'isola con gli ultimi acquazzo ni. Fango, fiumi da guadare, ponti pericolanti e traghetti improbabili non riusciranno a fermare la coppia, che con risate e ironia supererà ogni pericolo. Ma quando la strada ha la meglio su di loro e sono costretti a passare la notte in macchina… Hugh Bonneville e Jessica Hynes si avventurano lungo le strade della Georgia, ex URSS. Dai confini con l'Azerbaijan al Mar Nero, Hugh dovrà affrontare momenti d'ansia causati dallo spirito avventuroso di Jessica e dovrà superare il terrore del vuoto quando il maltempo li bloccherà su un passo di montagna. In un viaggio che è una continua sfida, la coppia si ritroverà in una terra dimenticata dal tempo, tra gente che diverte e sorprende ad ogni angolo di strada. I comici Phill Jupitus e Marcus Brigstocke attraversano i sentieri ad alta quota della Bolivia tra adrenalina, ilarità e scenari al cardiopalma. Sopravvivranno al famigerato Cammino della Morte e si ritroveranno immersi nella malfamata terra dei banditi. Poi tenteranno di raggiungere l'antica città di Potosi – le cui riserve di argento furono per lungo tempo il forziere dell'Impero spagnolo – ma l'obiettivo, a 5000 metri sul livello del mare, si rivelerà l'impresa più ardua.
Apprendistato ad alto rischio
Serie 2 – Domenica 14 luglio, ore 22:00
Dopo Top Gear, Richard Hammond si cimenta con lavori – spesso pericolosi – 100% americani. Nella prima serie, Hammond ha attraversato gli Stati Uniti per provare a guidare i veicoli più grandi e più pericolosi d'America, dimostrandosi un genio dei motori. In questa nuova serie, Hammond si cimenterà in quelle professioni tipicamente americane, che spesso sono davvero terrificanti. Ogni episodio è una sfida: affronterà prove inedite e difficili con meno di cinque giorni per prepararsi al nuovo mestiere. Considerata la passione di Richard Hammond per i motori, alcune sfide saranno più facili di altre: lo vedremo far parte dell'equipaggio di una macchina in gara a Indianapolis, guidare un taxi a Manhattan e pilotare uno Zeppeling iper-tecnologico intorno al Golden Gate Bridge. Riuscirà a vincere la paura dell'altezza, a saltare dalla vetta di un ponte e a mantenere la calma mentre, nei panni di uno stuntman di Hollywood, viene completamente avvolto dal fuoco? Perderà il suo sangue freddo (mentre soffrirà per un morso velenoso) quando dovrà cimentarsi come addestratore di serpenti? Il fegato di un allevatore di bestiame del Texas, i polpacci di un pony-express in bicicletta a San Francisco, la lingua di un cabarettista a New York City: caratteristiche che il pubblico riconoscerà in Richard Hammond, grazie alla sua capacità di assorbire i consigli dei trainer e padroneggiare competenze che spesso sono il risultato di anni e anni di esperienza sul campo.
Gli incubi della natura
Da lunedì 15 luglio, ore 17:45
Naomi Wilkinson faccia a faccia con i propri limiti, in un viaggio impossibile da dimenticare. Per dieci agghiaccianti episodi, si troverà ad affrontare animali da incubo: misteriosi e spaventosi, o semplicemente infidi, che attirano con sembianze buffe e tenere prima di rivelare la loro vera natura pericolosa. Eppure, alcune delle più terrificanti creature del pianeta non sono così temibili come appaiono a prima vista. A Naomi il compito di risollevare la loro reputazione. Tra grotte sovraffollate di scarafaggi e camere da letto infestate da insetti, Naomi si ritroverà anche in veri e propri luoghi da incubo, dove sarà costretta a scegliere se vincere le sue più grandi paure o cedere dinanzi al terrore.
Invenzioni geniali
Da mercoledì 17 luglio, ore 21:00
Alcune invenzioni hanno il potere di cambiare il mondo. Michael Mosley, con il suo team, rivela le dodici invenzioni che hanno contribuito allo sviluppo della modernità.Il primo episodio ripercorre le vicende di un pugno di uomini coraggiosi e inventori straordinari, capaci di comprendere e imbrigliare il potere dell' energia. A loro si devono le più rivoluzionarie invenzioni di tutti i tempi: il motore a vapore, il generatore elettrico e la turbina a vapore. Il secondo episodio vede Michael e il suo team ricostruire quell'affascinante concatenazione di eventi che ha reso possibili, sicuri e veloci i
viaggi a lungo raggio. A partire dalla fabbrica di motori aerie Rolls Royce, questa è la storia delle tre invenzioni che hanno fatto epoca: la locomotiva a vapore, il motore a combustione interna e il motore a reazione. Il terzo episodio è un omaggio alla comunicazione: nessuno come lei è stato in grado di ridurre le distanze e superare oceani e continenti. Tutto questo grazie a tre inventori, che tra elettricità
ed elettromagnetismo hanno saputo creare il telegrafo, il telefono e la comunicazione wireless. L'ultimo episodio è dedicato all'abilità di registrare eventi dal vivo. Parliamo della fotografia di scena, dei film e della televisione e di uomini abili con la chimica e l'elettronica. Tre invenzioni che sono parte integrante della nostra quotidianità, che hanno modificato la nostra percezione degli individui, rendendoli tutti indistintamente potenziali vicini virtuali.
L'Australia con Simon Reeve
Da martedì 23 luglio, ore 21:00
Australia, terra straordinaria. Simon Reeve ci accompagna in un viaggio tra la bellezza delle coste e il mistero dell'entroterra, per incontrare i vincenti e i perdenti della corsa alle risorse. Simon testimonierà gli effetti che lo sfruttamento agricolo su larga scala sta producendo sullo stato più arido al mondo. Ma si confronterà anche un cercatore d'oro del XXI secolo. Sono incontri con persone st raordinarie, quelli raccontati da Simon: uno per tutti, uno scienziato temerario che raccoglie il veleno di serpenti di mare per realizzare nuove medicine. Ma anche esperienze dell'Australia più stravagante, come nel caso dei "cacciatori di rospi" e del loro approccio combattivo per la protezione della fauna selvatica indigena.