BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012
BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012

BBC Knowledge: Highlights Luglio 2012


Continuano i nostri highlights per il mese di Luglio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC ad luglio 2012. Quest’estate la Città del 2012 sarà festeggiata sulla BBC attraverso il programma London Calling, una serie unica di programmi in omaggio alla […]

Continuano i nostri highlights per il mese di Luglio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC ad luglio 2012.

Quest’estate la Città del 2012 sarà festeggiata sulla BBC attraverso il programma London Calling, una serie unica di programmi in omaggio alla musica, moda, cultura e storia della capitale della Gran Bretagna. A guidare lo speciale palinsesto della stagione estiva saranno le celebrazioni per i 60 di regno di Elisabetta II.

Le strategie dei predatori
Giovedì 5 luglio alle 21:00

Le strategie dei predatori
Le strategie dei predatori

Le strategie dei predatori vi porta in un “nuovo campo di battaglia”: gli impervi ghiacci dell’Artico, dove le temperature piombano a ­50° e la sopravvivenza è appesa a un filo. Questo documentario segue un giovane maschio d’orso polare che impara a difendersi in questa natura ostile ed impietosa. Mentre le riprese dall’alto dalle gru e miniature dagli elicotteri danno una panoramica del campo di battgalia, mini­telecamere nascoste ci svelano l’epopea di un orso polare che attraversa centinaia di miglia sul ghiaccio e nelle acque alla ricerca di cibo. Speciali telecamere sensibili al calore ci svelano inoltre la strategia adottata dall’orso polare nella ricerca e nell’ attacco alla preda, mentre le “prey­cam” (telecamere da preda) portano gli spettatori direttamente nella tana foche artiche anellate, dove è possibile rendersi conto di cosa significa essere attaccati da un orso polare. Vengono svelate le misteriose tecniche di caccia dell’orso polare: in che modo utilizza le piccole creste che si formano per effetto della pressione tra lastre di ghiaccio che collidono? Come può l’odore della preda guidare un orso a 40 km di distanza? E che cos’è che rende l’orso invisibile in alcuni tipi di luce, facendolo sparire completamente contro lo sfondo (tutto tranne il suo naso nero!) Le strategie dei predatori risponde a queste e ad altre domande e rivela il mondo nascosto dell’orso polare e delle sue vittime in uno degli ambienti naturali più impervi, dove la lotta per la sopravvivenza è una costante.

Le montagne del monsone
Giovedì 12 luglio alle 21:00

Le montagne del monsone
Le montagne del monsone
Il fotografo e naturalista Sandesh Kadur visita la misteriosa catena montuosa dei Ghati in India alla scoperta delle incredibili creature animali che popolano la zona. Le alture dei Ghati sono un ambiente naturale misterioso e magico che ospita una serie di rari esemplari animali. Lucertole e serpenti volanti scivolano lungo i tetti di foglie, mentre le orchidee dipingono il suolo della foresta di straordinari colori. Una natura davvero incredibile e ancora inesplorata. Fra i rari esemplari animali ci sono elefanti, tigri e cani selvatici, ma soprattutto si parla un grosso gatto, che potrebbe essere uno sconosciuto esemplare di mammifero. Purtroppo però questa magnifica fauna è minacciata dall’estinzione e dal proliferare di dighe e piantagioni di tè che frammentano il territorio. Armato della tecnologia più avanzata e delle antiche conoscenze locali, Sandesh Kadur s’imbarca in un viaggio attraverso questa terra unica ed inesplorata , per documentare che cosa si nasconde sotto questa magnifica foresta, prima che scompaia per sempre.

Alla ricerca dei lupi
Giovedì 19 luglio e giovedì 26 luglio alle 21:00

Alla ricerca dei lupi
Alla ricerca dei lupi
Con il ritorno dei lupi canadesi in America, si riaccende l’antica guerra fra uomo e lupo. Ma il lupo è solo una bestia feroce capace di abitare gli incubi degli essere umani oppure è invece una creatura intelligente e socievole? Ad un passo dall’estinzione, i lupi ora vengono avvistati in tutti gli angoli dello Stato di Washington. Un team di scienziati appassionati e di cineasti esperti si avventura nella natura selvaggia per osservare attentamente i nuovi arrivati. Dormendo all’addiaccio, seguono le tracce dei branchi durante tutto l’anno servendosi di slitte trainate da cani e motoslitte ed equipaggiandosi con scarpe da neve. Si tratta di una missione difficile in un ambiente montano inospitale, ma il team dispone di una speciale strumentazione tecnologia tra cui telecamere e tecniche di rilevamento cartografico di ultima generazione. Nella prima puntata, gli esperti censiscono i lupi e individuano le loro tane. Con riprese girate nei mesi invernali, ogni traccia lasciata sulla spessa coltre di neve racconta una storia. La seconda puntata ci rivela la grande capacità dei lupi di riprodursi, di disperdersi sul territorio e di nascondersi. Il ritorno dei lupi lascia forse sperare in un futuro migliore per tutto il regno animale, dato che ciò riequilibrerebbe l’ecosistema della area considerata? Di cosa hanno bisogno i lupi per sopravvivere? E che cosa succede quando queste incredibili creature si imbattono nella popolazione umana?

Primi fuoriclasse olimpionici
La stagione di London Calling
Domenica 15 luglio alle 21:00

Primi fuoriclasse olimpionici
Primi fuoriclasse olimpionici
Primi fuoriclasse olimpionici rivela come la scoperta di uno scheletro risalente a 2.500 anni fa all’interno di un pregiato sarcofago nell’Italia meridionale abbia fatto nuova luce sullo straordinario mondo degli antichi Giochi Olimpici. Un dettagliato esame scientifico ha rivelato particolari affascinanti della vita di questo antico atleta: la clavicola logorata da un ammasso muscolare estremo suggerisce che l’atleta in questione fosse un consumato lanciatore del disco; delle anormalità della colonna vertebrale indicherebbero che l’atleta soffrisse di artrite causata dai rigori delle corse con le bighe, mentre un’analisi chimica dimostra che la dieta dello sportivo fosse a base di carne, ovvero un regime alimentare tipico degli atleti degli antichi giochi olimpici. Grazie a degli effetti speciali si riporta in vita lo splendido scenario dell’antica Olimpia e dei Giochi che attiravano fino a 40.000 spettatori. Le ricostruzioni grafiche ci restituiscono gli atleti mentre gareggiano nel pentathlon e le gare delle bighe, in cui correvano 160 cavalli e dove il rischio di morte era sempre dietro l’angolo. Sebbene le Olimpiadi abbiano cambiato aspetto da 2.500 anni a questa parte, i valori erano gli stessi: i vincitori diventavano celebrità e le truffe venivano punite. E neppure alcune pratiche sportive sono cambiate: gli atleti dell’età moderna si allenano con gli antichi giavellotti per sperimentare come sarebbe stato partecipare alla kermesse sportiva più magnifica della storia.

La Premier League: il nuovo calcio
La stagione di London Calling
Domenica 22 luglio alle 21:00

La Premier League: il nuovo calcio
La Premier League: il nuovo calcio
Vent’anni di Premier League. La Premier League inglese è la serie A di calcio più famosa, preziosa e seguita al mondo. Molti dei migliori calciatori del pianeta bramano di farne parte e in essa giocano alcune delle più famose squadre di calcio. Nella stagione 2012 si celebra il 20° anniversario della sua nascita, ma chi l’ha creata e perché? Quali sono stati gli intrighi e le intricate trame dietro alla trasformazione dalla vecchia “Prima Divisione”? La Premier League: il nuovo calcio esplora e risponde a queste domande con immagini e interviste di repertorio con i personaggi che l’hanno creata. Il programma ci racconta inoltre la Premiere League oggi, con contributi di Arsène Wenger, Kevin Keegan e altri allenatori e giocatori di spicco.

Una capanna… per due
Seria 1 – Da martedì 31 luglio alle 21:00

Una capanna... per due
Una capanna... per due
Una capanna… per due è una serie di documentari in sei puntate, dove, in caiscuna puntata, una donna britannica trascorre un mese insieme ad una delle tribù più eslcuse del Pianeta. Seguendo quindi doppia prospettiva, alle donne viene richiesto di immergersi completamente nella cultura adottata, a prescindere da quanto strana o lontana a loro possa sembrare, e alla tribù ospitante di esprimere la propria opinione sulla cultura occidentale che si rispecchia nelle loro visitatrici. Questa serie offre un particolare e delicato confronto tra i valori dello stile di vita occidentale e quelli della vita tribale. Riusciranno le nostre donne ad adattarsi al nuovo ambiente circostante oppure soccomberanno alla mancanza dei loro comfort abituali, finendo così per non vivere a pieno quest’esperienza? Che cosa dice la stampa di Una capanna… per due: “Commovente e illuminante.” Times

Impostazioni privacy