BBC Knowledge: Highlights Gennaio 2012


Continuano i nostri highlights per il mese di Gennaio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC. L'uomo: una creatura straordinariaDa lunedì 2 gennaio BBC Knowledge approfondisce grandi tematiche e dischiude le nostre prospettive su esperienze inimmaginabili. Il prossimo gennaio il canale […]

Continuano i nostri highlights per il mese di Gennaio 2012 per il canale BBC Knowledge, che arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC.

L'uomo: una creatura straordinaria
Da lunedì 2 gennaio

BBC Knowledge approfondisce grandi tematiche e dischiude le nostre prospettive su esperienze inimmaginabili. Il prossimo gennaio il canale popone una stagione di programmi epici e penetranti che esplorano il tema di cosa significhi essere umani.

L'uomo: una creatura straordinaria affronta domande quali "come e perché provo delle emozioni?" "Come siamo riusciti ad adattarci all'ambiente in cui viviamo?" "Che cosa ci riserva il futuro?". Alcuni tra gli esperti britannici più influenti, quali Alice Roberts, Michael Mosley e Bruce Parry – tutti punti di riferimento nei rispettivi campi di specializzazione – danno vita a questi interrogativi grazie alla loro passione e allo stupore che provano di fronte alla realtà. E lo fanno con immagini mozzafiato e approfondimenti affascinanti: dalla fotografia spettacolare di Human Planet alla tecnologia CGI di Le meraviglie del corpo umano vi presentiamo programmi scientifici in maniera accessibile.

Le nostre originiPRIMA VISIONE IN ITALIA
Dal 6 gennaio, ogni venerdì alle 21.00

Sono stati svelati i segreti dell'atomo e siamo sbarcati sulla luna. Ma come ha fatto il genere umano ad avere tanto successo?
In questa serie, la Dott.ssa Alice Roberts analizza i cambiamenti anatomici che hanno determinato un vantaggio decisivo per noi e per i nostri antenati: ogni singolo dettaglio, dal modo in cui camminiamo alla forma della nostra mascella e perfino il movimento dei pollici, ha contribuito a creare un profondo legame con le sfide e i trionfi dei nostri
progenitori. Tuttavia, molti di questi cambiamenti sono stati pagati a caro prezzo e i problemi che ci troviamo ad affrontare oggi sono semplicemente la diretta conseguenza del nostro percorso evolutivo. Nello stesso modo in cui i nostri corpi odierni sono cambiati rispetto a quelli di 6 milioni di anni fa, Le nostre origini contribuirà a modificare la percezione che avete di voi stessi.

Rendimi… –  PRIMA VISIONE IN ITALIA  
Dal1 febbraio ogni lunedì alle 21.00

Riuscirà la scienza più avanzata a renderci più intelligenti, ad allungare la nostra vita, a farci funzionare senza dormire, in sintesi a migliorare la nostra esistenza?
Nel corso di questa divertente serie, Michael Mosley, che ha studiato anche medicina, intraprende un viaggio nella scienza per scoprire se riuscirà davvero a migliorare la sua vita. Nel corso di questa avventura, Michael cercherà di aumentare il suo QI per essere ammesso a Mensa (la società ad alto QI), di vivere per 24 ore senza sosta e di esplorare le possibilità dell'immortalità. Si cimenterà in partite ai videogiochi senza mai addormentarsi e metterà le sue cellule a disposizione degli esperimenti, tutto in nome della scienza.

Tribe Serie 2 (3 puntate da 50 minuti)  PRIMA VISIONE IN ITALIA  
Dal 3 gennaio ogni martedì alle 21.00

Ex Royal Marine e capo di numerose spedizioni, Bruce Parry ritorna su BBC Knowledge liberandosi delle costrizioni della vita e dei costumi del mondo occidentale per andare a incontrare alcune tra le tribù più isolate del pianeta. Osando visitare luoghi in cui altri presentatori rifiutano di mettere piede, si immerge nelle tradizioni e nelle pratiche dei popoli indigeni.

In questa serie, si spinge fino alla cosiddetta 'Culla dell'umanità', nella Omo Valley in Etiopia meridionale e vive insieme a diverse tribù come i Bume – un orgoglioso popolo di pastori nomadi, che indossa vestiti stravaganti e imbraccia kalashnikov – o i Danssenach che vivono sulle sponde del lago Turkana, dove Bruce partecipa alla più grande sfida che abbia affrontato fino ad ora: una battuta caccia ai coccodrilli notturna, armato soltanto di un arpione di legno.

Tribe Serie 3 (6 puntate da 50 minuti)  PRIMA VISIONE IN ITALIA  
Dal 24 gennaio ogni martedì alle 21.00

È' arrivato il momento di nuove avventure tribali estreme insieme all'esploratore e capo della spedizione Bruce Parry che s'immerge nelle civiltà più straordinarie sparse per il pianeta. Bruce pensa che l'unico modo per conoscere un'altra cultura sia immergersi completamente in essa: nelle serie precedenti ha vissuto spalla a spalla con i cannibali della Nuova Guinea e ha rischiato la vita bevendo pozioni nelle giungle dell'Africa centrale. Adesso, supera i limiti dell'antropologia partecipativa intraprendendo nuovi viaggi fino agli estremi confini della terra, dove andrà a trovare i popoli che li abitano.

Human Planet (8 puntate da 50 minuti)
Dal 2 gennaio tutti i lunedì alle 21.00

Seguendo le orme di Pianeta Terra e di Life questo documentario di grande successo in otto puntante è la celebrazione del sorprendente, complicato, profondo e spesso difficile rapporto tra uomo e natura.

Gli esseri umani sono l'ultima specie di animali: quella che ha prevalso nel nostro pianeta. Dai ghiacci dell'Artide ai vapori delle foreste pluviali, dalle minuscole isole che fluttuano nei vasti oceani fino ai deserti più aridi, gli uomini hanno escogitato strategie per adattarsi e sopravvivere negli ambienti più ostili che si possano immaginare. Ci sono riusciti facendo appello a un immenso coraggio e a una sconfinata inventiva, che hanno consentito loro di imparare a convivere e a servirsi delle altre creature con le quali condividono questi luoghi selvaggi.
Human Planet intreccia otto storie ricche d'ispirazione, mai raccontate prima in TV, accompagnate da una colonna sonora ricca di contaminazioni, realizzata dal pluripremiato compositore Nitin Sawhney. Ogni episodio è dedicato a un ambiente diverso e rivela in che modo i popoli hanno trovato soluzioni sorprendenti per fare fronte a estreme avversità.

Il viaggio dell'uomo (5 puntate da 50 minuti)
Dal 6 gennaio ogni venerdì alle 21.00

Quando l'Homo Sapiens ha intrapreso il suo viaggio irto di pericoli dall'Africa orientale per popolare il mondo, non era l'unica specie presente nel pianeta, ma era l'unica che effettivamente sarebbe riuscita a sopravvivere. Perché? Come siamo cambiati nel corso del più grande viaggio mai fatto nella storia dell'uomo per diventare ciò che siamo adesso?
Questa serie affascinante ci trasporta in cinque viaggi epici intorno al globo, nel tentativo di rintracciare gli antichi percorsi battuti dai nostri più antichi antenati, per portare alla luce le sfide brutali e straordinarie che si sono trovati ad affrontare. Utilizzando la tecnologia applicata alle più recenti scoperte genetiche ed archeologiche, questo documentario mostra in che modo gli esseri umani sono riusciti ad adattarsi gradualmente, dal punto di vista culturale e psicologico, in risposta all'ambiente che li circondava.

All'interno del corpo umano (4 puntate da 50 minuti)
Dal 4 gennaio ogni mercoledì alle 21.00

Nel tentativo di svelarne i meccanismi di funzionamento con un'accuratezza mai vista prima, Michael Mosley intraprende un viaggio straordinario attraverso l'organismo più complesso del mondo: il corpo umano. Riesce ad animare le ultime scoperte scientifiche combinando una spettacolare tecnologia CGI con storie umane avvincenti. Questo documentario è il racconto più esaustivo di come il nostro corpo, unico e affascinante, ci ha reso gli esseri umani che effettivamente siamo oggi.

Il comportamento umano viene mostrato in super-slow motion, portando alla luce elementi di cui non siamo consapevoli; le riprese di persone provenienti da tutto il mondo mostrano l'universalità delle nostre esperienze. Il documentario mostra poi come alcuni di noi riescano a fare cose straordinarie, abitare in posti incredibili e spingere la loro resistenza psicologica al limite, tutto grazie a quella macchina estremamente evoluta che rende noi umani gli animali meglio riusciti.

Viaggio nella mente (3 puntate da 50 minuti)
Dal 30 gennaio ogni lunedì alle 21.55

Nel corso del secolo appena trascorso gli scienziati hanno studiato innumerevoli metodi ingegnosi per svelare i segreti della mente. In questa serie, Michael Mosley si è messo a caccia di questi bizzarri, brillanti e poco ortodossi esperimenti che sono sfociati in scoperte scientifiche.

Dalla sconvolgente storia dell'esperimento che John B. Watson ha svolto su un bambino di 5 mesi, ai progetti portati avanti dalla CIA sul controllo della mente,
sull'elettroshock fino alla psicofarmacologia, Michael mette a nudo le straordinarie sperimentazioni che sono state svolte in nome della scienza.

Si sottopone in prima persona a test rivelatori e assiste a ricerche d'avanguardia che stravolgono profondamente la nostra concezione della persona.

Charles Darwin – L'albero della vita (1 puntate da 50 minuti)
Domenica 8 gennaio alle 21.00

La teoria dell'evoluzione darwiniana si basava sul presupposto che la vita si è sviluppata nel corso di milioni di anni, grazie alla selezione naturale. Sir David Attenborough, un fervente darwiniano, ha la sensazione che questa concezione sia ormai talmente assimilata nel pensiero scientifico moderno che rischia di essere data per scontata. Non è mai stato così importante applaudire l'intuizione, "geniale senza pari" avuta da Darwin, così come celebrare la sua importanza per la nostra comprensione complessiva del funzionamento del mondo in cui viviamo.

Girato in maniera straordinaria, questo documentario è un tributo all'uomo che si cela dietro la teoria che ha cambiato il modo di pensare del mondo. Ma soprattutto è il risultato della passione di un uomo che per decenni è stato la punta di diamante dei programmi di storia naturale.

Come riconoscere un genio (1 puntate da 50 minuti)
Domenica 15 gennaio alle 21.00

Se fossi nato ai tempi di Einstein, saresti riuscito a formulare la Teoria della relatività? In caso negativo, perché no? Lo status di genio dalla nascita appartiene solo a pochi eletti oppure un genio risiede in ognuno di noi?
Queste sono le domande che il matematico Marcus du Sautoy si è posto per tutta la vita. È' dell'idea che chiunque potrebbe diventare un esperto in matematica. Ma si cela davvero un genio in ognuno di noi? Marcus non ne è del tutto sicuro e ha preferito chiederlo agli esperti.
Nel corso del suo viaggio, esaminerà i modelli di connettività identificati nel cervello umano, incontrerà un vero genio e incontrerà uno scienziato che carica la materia grigia con turbo-scariche elettriche.

I nove mesi che ci hanno creato (1 puntate da 50 minuti)
Domenica 22 gennaio alle 21.00

Il percorso attraverso cui ognuno di noi è diventato la persona che è oggi ha subito le influenze di molti fattori: del cibo che mangiamo, del modo in cui affrontiamo la nostra vita e perfino di come ci hanno trattato i nostri genitori quando eravamo bambini. Tuttavia adesso sembra che le esperienze che ci hanno reso tali possano risalire a un momento addirittura precedente la nostra infanzia.
La ricerca ha scoperto che ogni aspetto, dal rischio di contrarre una malattia alla nostra personalità, potrebbe essere modellato dal mondo misterioso di cui tutti abbiamo fatto esperienza, ma che nessuno di noi riesce a ricordare: il ventre materno. È' possibile che eventi accaduti prima della nascita o addirittura prima del nostro concepimento possano influenzare la nostra vita da adulti? I nove mesi che ci hanno creato cercherà di rispondere a queste domande…

Impostazioni privacy