A Febbraio 2015 su BBC Knowledge: 24 ore sulla Terra; Fango, sudore e bolidi; Operazione Cloud Lab: i segreti del cielo; Operazione Grand Canyon; Pianeta petrolio; Natura selvaggia con Dominic Monaghan.
A Febbraio 2015 su BBC Knowledge: 24 ore sulla Terra – Serie 1; Fango, sudore e bolidi; Operazione Cloud Lab: i segreti del cielo; Operazione Grand Canyon – Serie 1; Pianeta petrolio – Serie 1; Natura selvaggia, con Dominic Monaghan.
Di seguito nel dettaglio gli highlights di Febbraio 2015 di BBC Knowledge (canale 332 del digitale Mediaset Premium).
(2 puntate) – Da giovedì 5 febbraio, ore 22:00
La serie segue lo svolgersi di un giorno – dall'alba al tramonto, fino alla notte seguente – per rivelare come gli animali si siano evoluti per adattarsi al meglio a ogni momento della giornata.
Un dato è certo e condiviso: per tutti gli animali, ogni giorno è ricco di pericoli e opportunità, perché ogni specie ha propri momenti di forza e di debolezza. Alcuni animali riescono a cacciare sotto il sole cocente di mezzogiorno ma sono indifesi la notte, altri attendono il buio per andare all'attacco.
A seconda della specie, ogni animale conosce la strategia migliore per sfruttare i diversi momento della giornata e non farsi travolgere dal ciclo del pianeta.
Attraverso questa serie, scopriremo gli attimi di successo e i momenti di pericolo che caratterizzano la lotta quotidiana per la sopravvivenza.
Domenica 8 febbraio, ore 22:00
Preparatevi a conoscere la frontiera in tema di automobilismo e competizione: una gara tra patiti delle quattro ruote, che si sfidano a colpi di macchine customizzate, performanti e modificate in modo folle.
Il leader del team ha il compito di scegliere una macchina ordinaria da cui partire, per poi stravolgerla con la propria squadra di lavoro e letteralmente ricostruirla, in una vera lotta contro le lancette dell'orologio.
Una volta pronti per la gara, ci sarà spazio solo per narrazioni che hanno il sapore dell'epica, perché durante la gara tutto, ma proprio tutto può succedere e succederà.
Poi il finale emozionante: dopo i brividi e le tensioni delle tre gare, i team perdenti vedranno loro adorata macchina, sulla quale tanto hanno lavorato, essere letteralmente distrutta.
Da mercoledì 5 febbraio, ore 22:00
Un gruppo di scienziati, piloti e paracadutisti sorvola i cieli del Nord America a bordo di un enorme dirigibile chiamato "Laboratorio del Cielo" per raccogliere informazioni sull'atmosfera terrestre.
In viaggio sopra le paludi della Florida, sulla Costa del Golfo, sopra i deserti dell'Arizona e lungo la spettacolare costa californiana, incontreranno alcune tra le più incredibili condizioni atmosferiche esistenti sulla terra.
La ricerca ha un obiettivo importante: migliorare la nostra conoscenza dell'atmosfera per tentare di prevedere i disastri naturali, aumentare il rendimento delle coltivazioni e proteggere l'ambiente.
Un viaggio avventuroso, durante il quale il pericolo è sempre in agguato…
(2 puntate) – Da martedì 10 febbraio, ore 22:00
Un team di moderni avventurieri affronta una sfida importante: rivivere la prima spedizione lungo il corso del fiume Colorado, giù nelle profondità del Grand Canyon.
Nascosto nell'angolo sud-occidentale d'America, nessuno aveva mai osato sfidare il Grand Canyon e le sue pericolosissime rapide fino a quando un gruppo di pionieri del selvaggio West si avventurò. Era il 1869. Guidati dal Maggiore John Wesley Powell, reduce dalla Guerra di Secessione, nove uomini coraggiosi affrontarono le gole più profonde del mondo senza un'idea precisa di cosa aspettarsi.
La spedizione di Powell e le mappe scientifiche che ne derivarono sono diventati parte della storia geografica d'America.
Ora, per la prima volta dal 1869, altri nove uomini tentano di esplorare i 450 km di Grand Canyon e, alla stregua dei primi esploratori, lo fanno su vecchie imbarcazioni di legno, più adatte a un museo che alle correnti impetuose del Colorado!
Da lunedì 2 febbraio, ore 22:00
I giacimenti di petrolio e gas nel mondo stanno velocemente esaurendosi; oppure sono diventati tossici da un punto di vista politico e/o ecologico.
Nonostante il dibattito aperto sulle energie rinnovabili e sul nucleare, nessuno pare mettere in discussione il fatto che l'uomo continuerà, anche nel futuro, a fare affidamento sui carburanti fossili. Ma per quanto tempo ancora la Terra riuscirà a garantire la risorse necessarie per assecondare gli stili di vita che conosciamo oggi?
Questo documentario intende testimoniare lo stato dei principali giacimenti di petrolio e gas del mondo, raccontare come l'uomo ha scoperto i combustibili ed evidenziare il ruolo che la geologia, la tecnologia, la politica e i commerci hanno avuto nel trasformare il mondo in un consumatore insaziabile.
Puntuale e preciso, il documentario pone le domande più importanti: qual è il prezzo che siamo disposti a pagare per continuare a sfruttare i combustibili? Riuscirà l'uomo ad affrancarsi dalla dipendenza dai combustibili?
Da lunedì 23 febbraio, ore 22:00
Nella sua casa di Los Angeles, l'attore Dominic Monaghan ha un piccolo zoo composto da insetti, serpenti e rettili. Fortunatamente, la sua passione è sostenuta da una conoscenza enciclopedica dell'argomento.
In questa serie, molto avventurosa, Dominic raggiungerà gli angoli più remoti e spettacolari del pianeta per cercare gli animali più letali e inafferrabili al mondo, dalle formiche guerriere delle foreste pluviali dell'Ecuador agli scorpioni nel deserto della Namibia. Lungo il viaggio incontrerà persone esuberanti, eccentrici esperti e una miriade di abitanti non-umani che condividono i luoghi più strani e selvaggi del nostro pianeta.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…