BBC Knowledge: Highlights Dicembre 2012
BBC Knowledge: Highlights Dicembre 2012

BBC Knowledge: Highlights Dicembre 2012


Gli highlights della programmazione di dicembre 2012 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide: Strade pericolose - Serie 2; La Grande Barriera Corallina; Ti presento i bradipi; La festa è finita: l'Occidente è al capolinea ; Gerusalemme, storia di una città santa; Human Planet.

Dalla storia della Natività a quella della città Santa, Le meraviglie dell’universo e della natura, La crisi dell’Occidente…. sono gli highlights della programmazione di dicembre 2012 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito l’elenco completo degli highlights di dicembre 2012.

Strade pericolose – Serie 2

Da martedì 4 dicembre alle 21:00

Gli esseri umani hanno costruito strade in alcuni dei luoghi più improbabili, impervi e pericolosi del nostro pianeta. Ma cosa si prova ad attraversarle? Sei personaggi famosi scoprono e ci mostrano cosa vuol dire percorrerle nella serie Strade Pericolose, che ritorna in esclusiva su BBC Knowledge. Gli amici e comici Ed Byrne e Andy Parsons sfidano temperature di -50 C per percorrere la famigerata Strada
delle Ossa in Siberia, attraversano terrificanti strade ricoperte di ghiaccio imparando presto le regole della strada da seguire in questa lontana regione: mai spegnere il motore e fare rifornimento in marcia. Più vanno avanti, più si rendono conto che questo viaggio è forse fuori dalla loro portata.

Nel Laos e in Vietnam, Sue Perkins e Liza Tarbuck percorrono il leggendario sentiero di Ho Chi Minh, una rete di strade pericolose scavate lungo i pendii delle montagne e nella giungla. Letteralmente tempestata di bombe inesplose risalenti alla guerra in Vietnam, questa è una delle strade più pericolose del mondo. Nell’ultima puntata, i comici Hugh Dennis e David Baddiel in Etiopia affrontano 2.000 km di strade, sfidando letteralmente la morte, sulla rotta per Axum, la città dove si dice si trovi la leggendaria Arca dell’Alleanza. Lungo la strada devono confrontarsi con camionisti sotto l’effetto di stupefacenti, mancanza di carburante nel pieno della notte e un guasto disastroso. Sembra ci vorrà un miracolo per arrivare al traguardo, con l’aggravante di trovarsi in un Paese estremamente religioso.

Grazie alla piena immersione di sei celebrità nella vita vissuta dei vari Paesi, Strade Pericolose presenta un modo unico di esplorare le culture attraverso il loro sistema viario e la gente del posto che lo percorre.

Strade Pericolose – Sinossi degli episodi

Episodio 1 – Siberia I due famosi comici e buoni amici, Ed Byrne ed Andy Parsons sfidano temperature che arrivano fino a -50°C per attraversare la tristemente nota Strada delle ossa in Siberia. Nel corso del loro viaggio incontrano, tutto ciò che la Siberia può regalare: da terrificanti strade ricoperte di ghiaccio a gulag abbandonati, fino
alla sorprendente accoglienza delle persone che vivono in queste lande ghiacciate. Ed ed Andy imparano subito le regole della strada da seguire in questa regione remota: non spegnere mai il motore della macchina e fare rifornimento in marcia. Man mano che il viaggio lungo questa strada prosegue, capiscono sempre di più che questa avventura è forse fuori dalla loro portata.

Episodio 2 – Il Sentiero di Ho Chi Minh Sue Perkins e Liza Tarbuck attraverseranno il leggendario Sentiero di Ho Chi Minh, una rete di strade sospese tra
le montagne e le giungle che si estendono tra Laos e Vietnam. Il ruolo che questa strada ha ricoperto durante la Guerra del Vietnam, l’ha resa una delle strade più pericolose al mondo poiché è disseminata di bombe inesplose. Sue e Liza affrontano un viaggio snervante in alcune delle parti meno esplorate del sentiero, con conseguenze terrificanti e al contempo molto divertenti.

Episodio 3 – Etiopia I comici Hugh Dennis e David Baddiel attraverseranno la terrificante rete stradale etiope che si estende per 2.000 km, sfidando letteralmente la morte, nel tentativo di raggiungere Aksum, nota come il luogo in cui è custodita l’Arca dell’alleanza. Lungo la strada devono confrontarsi con i camionisti del posto sotto l’effetto di una droga locale conosciuta con il nome di khat, con un guasto pericoloso e con la mancanza di carburante nel cuore della notte. In alcuni momenti, pare proprio che David e Hugh abbiano bisogno di un miracolo per arrivare alla fine della strada e approdare al luogo più venerato di questo paese profondamente religioso.

La Grande Barriera Corallina

In onda dal 29 novembre alle 21:00 – giovedì 6 e 13 dicembre (3 x 60′)

La Grande Barriera Corallina australiana è una delle meraviglie naturali del mondo e il più grande organismo vivente nel pianeta. Questa straordinaria serie in tre episodi si immerge nelle profondità dell’oceano offrendoci un ritratto esauriente di questo vero e proprio miracolo biologico.

Dalla sua creazione fino alle intricate relazioni tra i suoi abitanti, questa affascinante serie trasmessa in esclusiva su BBC Knowledge, esplora i 2000 chilometri della Grande Barriera Corallina, catturando la magia emanata dalle sue dimensioni smisurate, fino al più intimo dettaglio. La prima puntata mostra la straordinaria struttura della barriera e il modo in cui sta cambiando per effetto dei cambiamenti climatici, dei movimenti delle maree, del sole e della luna. Tecniche all’avanguardia come la macrofotografia subacquea e la fotografia time-lapse ci offrono una nuova ed affascinate prospettiva su questa meraviglia naturale.

L’ecosistema della barriera si estende su un’area più grande del Regno Unito: sorprendentemente, soltanto il 6% di essa è composta da coralli. Tra gli habitat interconnessi che compongono il resto della barriera sono compresi la giungla più antica del mondo, diverse isole, ampie paludi di mangrovie, enormi rade di sabbia e praterie di alghe, tutte collegate da un’enorme laguna in profondità. Questi ambienti dipendono l’uno dall’altro e senza di essi la barriera non potrebbe sopravvivere.

Dalle tartarughe che migrano per migliaia di chilometri attraversando l’Oceano Pacifico, fino alle balene che ogni anno intraprendono un viaggio dall’Antartide, diverse sono le creature che percorrono enormi distanze per raggiungere la barriera. L’ultimo episodio rivela come essa sia collegata in maniera imprescindibile al resto del pianeta e quali effetti eserciteranno su di essa i cambiamenti climatici in corso.

Ti presento i bradipi

Giovedì 20 dicembre alle 21:00

In un angolo quasi nascosto del Costa Rica c’è una singolare e straordinaria riserva faunistica, l’unico posto al mondo dedicato alla cura di bradipi orfani e feriti. Girato nel corso di un anno, questo documentario rivela la vita di questo rifugio attraverso le storie di cinque bradipi. Tra questi c’è Toby, un nuovo arrivato che è stato abbandonato dalla madre. Toby si ambienta velocemente e
impara presto a comportarsi come un bradipo che si rispetti. Poi ci sono i gemelli inseparabili e tenerissimi Violet e Sebastian che lottano per la sopravvivenza e hanno solo tre mesi. Hanno sviluppato una terribile malattia della pelle per cui devono essere rasati e vestiti con uno speciale pigiamino ricavato da calzini da sport.

Randy è il libertino della riserva e soddisfa sempre la richiesta di attenzione degli esemplari femmina. E quando fa a pugni con un altro maschio e gli rompe un braccio, gli riesce difficile obbedire alla regola di casa del “niente sesso”. Infine, all’età di 20 anni, Buttercup è l’esemplare vivente di bradipo più longevo in cattività e regna sul suo impero dall’alto del suo trono sospeso di vimini.

Bizzarro ma informativo, Ti presento i bradipi offre uno sguardo profondo e toccante sullo stranissimo mondo dei bradipi.

La festa è finita: l’Occidente è al capolinea

Da venerdì 14 dicembre alle 21:00

Una serie drammatica e controversa che esamina le cause e le conseguenze del turbolento riequilibrarsi dell’economia globale. Per tre decenni l’Occidente ha goduto di un sorprendente boom dei consumi, alimentato dal facile accesso al credito, e dall’enorme effetto deflazionistico delle merci prodotte a basso costo in Cina. Poi è arrivata la crisi finanziaria del 2008 e la prime crepe nel sistema sono emerse.

Ma quindi, per tutto questo tempo il boom è stata solo un’illusione?

In questa interessante serie, Robert Peston, il popolare giornalista britannico corrispondente di economia, ci presenta l’attuale situazione economica dell’Occidente. Grazie ad interviste a politici, a banchieri ed economisti di tutto il mondo, Peston suggerisce che il crollo finanziario è solo un sintomo del turbolento cambiamento economico che stava sopraggiungendo. Peston prevede che i tagli del governo in Occidente siano solo l’inizio di un’era di austerità causato dal riequilibrio tra l’Occidente e le nuove superpotenze economiche. È una crisi che sta maturando da decenni, ma considerato il ruolo guida assunto dalla Cina e dalle altre economie in via di sviluppo nella cosiddetta economia della conoscenza – un tempo appannaggio dell’Occidente – quali sono le prospettive per il futuro? Peston esplora il nuovo ordine economico mondiale e, confrontando le vite parallele di due famiglie in Gran Bretagna e Cina – analizzate nel corso di tre generazioni – scopre che gli approcci al lavoro, alla produttività, all’istruzione, agli acquisti, alla salute e al risparmio non potrebbero essere più differenti.

La Natività

Domenica 23 dicembre alle 20:00

Emarginato dalla società, inascoltato da tutti, scelto da Dio. Lo scrittore Tony Jordan trasforma il classico racconto di Giuseppe e Maria in un dramma avvincente. Maria è una normale ragazzina di 16 anni felicissima di sposare l’uomo che i suoi genitori hanno scelto per lei, un falegname del posto di nome Giuseppe. Più vecchio di lei e dalla vita semplice, ma una brava persona.

Il giorno del matrimonio si avvicina e Giuseppe lavora duro giorno e notte per costruire la casa dove vivranno come marito e moglie, sotto l’occhio vigile della suocera. Ma quando Maria torna da una visita alla sorella ed è in evidente stato interessante, Giuseppe è devastato pensando ad un suo tradimento. Maria reclama la sua innocenza e Giuseppe decide di salvarla dalla lapidazione portandola in una città lontana – Betlemme.

Intanto un pastore è in lotta con la sua coscienza e gli eruditi che studiano le stelle si accorgono che sta per avverarsi un’antica profezia. Proprio quando il loro coraggio e la forza della loro fede stanno per vacillare, le loro strade si incontrano nel luogo più impensabile e all’improvviso ciò che sembrava impossibile diventa effettivamente realtà…

La Natività rivela la storia umana che si trova dietro al racconto biblico, quella di una giovane donna spaventata con un ruolo cruciale nella storia dell’umanità e di un uomo di cuore che la ama, ma che fa fatica ad accettare il suo ruolo nella più straordinaria storia mai raccontata.

Gerusalemme, storia di una città santa

Da lunedì 24 dicembre alle 21:00
La serie continua martedì 25 e mercoledì 26 dicembre alle 21:00

L’acclamato storico Simon Sebag Montefiore esplora la storia travagliata di Gerusalemme, affascinate e sacra città tra le più antiche al mondo.

Gerusalemme è il luogo dove si trova il Muro Occidentale, conosciuto anche come Muro del Pianto, l’unica vestigia del Tempio Gerusalemme. Secondo le credenze ebraiche, si tratterebbe del
muro che sorreggeva il primo e secondo tempio di Salomone. Per i cristiani, la Chiesa del Santo Sepolcro è il luogo della morte e resurrezione di Gesù Cristo. Per i musulmani, la moschea di Al-Aqsa è la terza più importante dell’Islam. Simon scopre perché Gerusalemme è di così vitale importanza sia per la religione ebraica che per quella cristiana e islamica.

Nella prima puntata Simon rivela come nacque la città, ripercorrendo la cronologia dalla sua fondazione come città ebraica sotto Re Davide fino alla vita e morte di Gesù Cristo e infine l’espulsione degli ebrei da parte dei Romani. Poi la presa della città per mano del califfo Umar ibn al-Khattab.

La seconda puntata racconta l’impatto dell’Islam su Gerusalemme, esplorando il rapporto di Maometto con la città santa e la costruzione di uno dei monumenti più sacri dell’Islam, la Cupola della Roccia, e i tentativi dei crociati di riconquistare la città e riportarla al Cristianesimo. La puntata termina riportandoci nel XIII secolo, quando Re Federico II tentò un pionieristico accordo di co-reggenza.

Infine nella terza puntata Simon ci racconta come Gerusalemme risorse dopo la sua distruzione in seguito alle crociate e come venne conquistata dal più potente di tutti gli imperi islamici – gli Ottomani. Scopriamo poi l’ascesa del Sionismo e della popolazione ebraica e risaliamo alle origini dell’attuale questione nazionalistica.

Le meraviglie dell’universo

Martedì 25 e mercoledì 26 Dicembre alle 16:55

La sua età è stimata intorno ai 13.7 miliardi di anni ed il suo diametro è di 93 miliardi di anni luce. Composto da 100 miliardi di galassie, ognuna contenente centinaia di miliardi di stelle: questo è il “luogo” che chiamiamo universo – uno spazio così incredibilmente vasto e complesso che è quasi inconcepibile comprenderlo del tutto. Per 2,500 anni l’umanità ha cercato di svelarne i segreti.

In ciascun episodio, Le meraviglie dell’universo spiega il vasto e incopremsibile fenomeno dello spazio profondo riesaminando tutto quello che ci è noto sulla Terra. L’universo è fatto della nostra stessa materia, governato dalle stesse leggi. La luce, la gravità, il tempo, la materia e l’energia sono i fondamenti di ogni cosa dal più piccolo microbo alla più grande galassia.

Sottraendo la scienza ai telescopi e ai laboratori, questa serie viaggia attraverso il mondo naturale e il pianeta, dalle aride lande africane alle cime innevate delle Montagne Rocciose Canadesi. Si scoprirà come una piccola increspatura nell’oceano possa trasformarsi in onda e come questo si rifletta nel modo in cui l’universo comunica.

Questi viaggi da una parte all’altra del pianeta sono raccontati anche attraverso spettacolari immagini dello spazio. Ispirato da fotografie catturate dai telescopi e grazie a tecniche CGI ad alta definizione, Le meraviglie dell’universo offre la visione di giganti supernove, esplosioni di raggi gamma e galassie recentemente scoperte, facendo luce sui luoghi più lontani nell’universo, presi in esame appena un attimo dopo la loro creazione.

Human Planet

Da lunedì 31 dicembre alle 18:40 – La serie è on air da lunedì a sabato, alle 18:40

Gli esseri umani sono l’ultima specie animale – quella meglio riuscita sul pianeta. Dal ghiaccio Artico alle umide foreste pluviali, dalle piccolissime isole nei vasti oceani agli aridi deserti, le persone hanno saputo adattarsi e sopravvivere negli ambienti più ostili del pianeta.

Seguendo i passi di Planet Earth e Life, gli 8 episodi di questa serie rivela come gli esseri umani abbiano dimostrato un coraggio immenso e rara ingegnosità nel raggiungere questa
crescita globale, convivendo con le altre creature che vivono negli stessi luoghi. Ogni episodio di Human Planet, si focalizza su un habitat particolare e mostra come le persone abbiano creato soluzioni sorprendenti per far fronte ad avversità estreme.

Nell’ultimo episodio visitiamo la giungla urbana – dove vive la maggior parte di noi – e qui scopriamo come la connessione tra umanità e natura sia la più vitale di tutte.

 

Impostazioni privacy