A Aprile 2015 su BBC Knowledge: Galapagos, l'arcipelago dell'evoluzione; Coast, viaggi tra terra e mare; Una spia tra i delfini; La vita privata dei re medievali.
A Aprile 2015 su BBC Knowledge: Galapagos, l'arcipelago dell'evoluzione; Coast, viaggi tra terra e mare; Una spia tra i delfini; La vita privata dei re medievali.
Di seguito nel dettaglio gli highlights di Aprile 2015 di BBC Knowledge (canale 332 del digitale Mediaset Premium).
Giovedì 9 aprile, ore 22:00
Alla scoperta delle isole Galapagos, veri e propri paradisi terrestri al largo delle coste dell'America Meridionale.
Si tratta di microcosmi dove la vita si sviluppa indisturbata e dove è possibile osservare alcune delle più incredibili creature della Terra. Gli annali narrano che la prima persona a mettere piede sul suolo delle Galapagos, all'inizio del XVI secolo, fu il vescovo di Panama, il quale raccontò di aver visto un luogo infernale, dove era impossibile trovare una goccia d'acqua e dove morirono due dei suoi uomini e dieci cavalli. Nel corso del tempo, questo temibile arcipelago divenne territorio di caccia per pirati e balenieri. Più la gente entrava in contatto con le Galapagos, più si diffondeva una nuova idea di queste isole. Finché nel 1835 l'arrivo di Charles Darwin diede il via a una vera rivoluzione che finì per trasformare la nostra conoscenza della vita sulla Terra. Dal cormorano attero che caccia sott'acqua alle testuggini giganti che trascorrono la stagione del corteggiamento sui bordi di un vulcano attivo, la serie porta alla scoperta del lato più nascosto delle Galapagos e chiarisce perché si tratta del miglior luogo dove osservare l'evoluzione delle specie animali.
Serie 9 – Dal lunedì al venerdì, dal 13 aprile, ore 20:20
Un viaggio alla scoperta dei paesaggi costieri e delle comunità che popolano queste zone di confine tra terra e mare. Nella nona serie, Tessa Dunlop rivela che i bombardieri tedeschi avrebbero potuto annientare Londra e vincere la Seconda Guerra Mondiale semplicemente distruggendo gli argini del Tamigi. Nick prende il largo a bordo della più antica ricostruzione della imbarcazione inglese che si conosca, risalente all'Età del Bronzo, per scoprire zone anticamente popolate dai lupi e mostrare l'area scelta da un famoso eremita per il suo isolamento. Ogni puntata, dedicata a una diversa area costiera di Gran Bretagna ed Europa occidentale, racconta nuove storie attraverso testimonianze e pareri di esperti, mirabili ricostruzioni e incredibili riprese aeree.
Serie 1 (2 puntate) – Da giovedì 16 aprile, ore 22:00
I delfini, si sa, sono animali dalla forte propensione alla vita sociale e al gioco. Sono capaci di sviluppare legami familiari e comunitari molto stretti e spesso cooperano con altre specie per trovare il cibo. Grazie alle telecamere puntate su un branco di delfini tursiopi al largo delle coste del Mozambico, scopriremo aspetti incredibili e inediti del comportamento di questi animali. Non solo: "creature spia" di ultima generazione si infiltreranno nel gruppo dei delfini per raccogliere prove della grande intelligenza e dell'incredibile personalità di questi mammiferi; infine un delfino ammaestrato riprenderà i momenti del suo incontro con gli animali del branco.
Serie 1 (3 puntate) – Da venerdì 24 aprile, ore 22:00
La dottoressa Janina Ramirez svela i segreti di diversi manoscritti miniati realizzati per alcuni re. Attraverso questi manoscritti, riuscirà a comprendere meglio il mondo medioevale che essi stessi descrivono. A partire dai tempi dei primi sovrani anglosassoni, Janina Ramirez sfoglia alcuni libri incredibili appartenenti alla collezione dei Manoscritti Reali della British Library. Si tratta di miniature risalenti addirittura a mille anni fa, nati con lo scopo di tenere unito il regno durante momenti difficili come le epidemie, le guerre, le ribellioni. Nell'ultima puntata Janina sfoglia alcuni manoscritti risalenti al periodo dei Tudor: ascolterà musica scritta da Enrico VIII, mai suonata per secoli e leggerà le lettere d'amore che il re e Anna Bolena si scrivevano ai margini di un libro di preghiere.
Prima serie (3 puntate) – Da giovedì 30 aprile, ore 22:00
La famiglia dei primati è estremamente varia e sorprendente. C'è il tarsio, che utilizza la tecnica dell'imboscata per cacciare le prede ed è grande come una palla da tennis, e c'è il babbuino gelada che vive tra le montagne dell'Etiopia. Incredibilmente diversi, eppure parte di una stessa famiglia, che ha la caratteristica fondamentale di riuscire ad adattarsi a qualsiasi ambiente. Nella prima puntata il dottor George McGavin entra in sintonia con Siswi, un orangotango che usa il sapone per migliorare l'igiene personale. Poi George si spoglia per sentire sulla propria pelle il freddo delle Alpi giapponesi; infine si avventura a 100 metri sottoterra per scovare un dormitorio di scimmie. Nella seconda puntata scopriremo che in Perù i maschi del tamarino imperatore sono costretti a occuparsi dei cuccioli; in Sud Africa incontreremo il cercopiteco verde, animale dotato di un sofisticato sistema di allarme per proteggere il branco dalla minaccia dei predatori. Infine, assisteremo a un incredibile incontro tra George e alcuni scimpanzé. La terza puntata ci porta in Thailandia, dove il macaco cinomolgo usa i capelli umani come filo interdentale e si serve di vari strumenti per aprire le ostriche raccolte in spiaggia; in Uganda, dove gli scimpanzé tramandano cultura e tradizioni di generazione in generazione; a Sumatra, dove George McGavin va alla scuola degli oranghi, e negli States, dove il dottore incontra un bonobo capace di ordinare il proprio pranzo via smartphone e preparare i marshmallows su un fuoco da lui stesso acceso.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…