BBC Knowledge: Highlights Agosto 2014
Ad Agosto 2014 su BBC Knowledge: L'ultimo saluto in giro per il mondo; Messico: la guerra del narcotraffico; Operazione ippopotamo pigmeo; Giovani e poveri in America.
di Redazione / 01.07.2014
L'ultimo saluto in giro per il mondo; Messico: la guerra del narcotraffico; Operazione ippopotamo pigmeo; Giovani e poveri in America: sono gli highlights della programmazione di agosto 2014 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito nel dettaglio gli highlights di agosto 2014 di BBC Knowledge.
L'ultimo saluto in giro per il mondo
Serie 1 (2 puntate), Da domenica 17 agosto, ore 21:00
L'attore star di Hollywood Billy Connolly è un grande amante della vita. È un uomo vivace ed energico ma anche genuinamente affascinato dal modo in cui noi umani ci relazioniamo con il concetto di morte. In questa serie ascolteremo Scot mentre spiega come le abitudini, le credenze e l'approccio alla morte siano cambiati nel tempo. Scot si soffermerà poi sul proprio approccio all'atto finale di ogni esistenza. Billy girerà l'America al seguito delle più importanti convention di impresari di pompe funebri: scoprirà, così, centinaia di modi in cui si può sotterrare un individuo – sottoterra o sulla luna, trasformato in diamante o in fungo! Billy incontrerà anche un vecchio amico, Eric Idle, per scoprire che "Always Look On The Bright Side Of Life" è una delle canzoni più suonate ai funerali inglesi. Con questa consapevolezza dovrà scegliere la colonna sonora del proprio funerale.
Messico: la guerra del narcotraffico
Lunedì 25 agosto, ore 22:00,
Il Messico sta assistendo a una escalation di violenza tra cartelli della droga rivali, in lotta per il controllo del traffico di droga sul continente. Il Presidente ha dichiarato guerra ai narcotrafficanti, ma per ora l'unico risultato sembra essere un aumento preoccupante degli omicidi. La giornalista Katya Adler va dritta al cuore del conflitto, alla ricerca delle storie che si celano dietro una violenza, che solo apparentemente è casuale. La domanda che sorge spontanea è: la guerra dichiarata dal Governo rischia di essere inutile se Joaquin "Chapo" Guzman, il più potente trafficante di droga al mondo, continua a essere un uomo libero?
Operazione ippopotamo pigmeo
Giovedì 28 agosto, ore 21:00,
L'ippopotamo pigmeo rappresenta uno degli ultimi misteri della natura. Solitario, riservato e difficile da vedere, gli scienziati sanno poco o niente di questo animale a rischio di estinzione e di cosa gli sia necessario per sopravvivere. Il giovane ambientalista australiano Wei-Yeen Yap intraprende una vera "missione impossibile": si addentra nella foresta più remota dell'Africa Occidentale e si mette sulle tracce dell'ippopotamo pigmeo per svelare i suoi misteri, con la speranza che una maggiore conoscenza riesca a fornire al mondo scientifico la chiave per salvarlo.
Giovani e poveri in America
Lunedì 18 agosto, ore 22:00
Con oltre 16 milioni di bambini poveri, gli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record di povertà infantile. I banchi alimentari devono far fronte a una domanda di cibo mai così alta e per gli alloggi per senzatetto le liste d'attesa sono sempre più lunghe. Il fenomeno più preoccupante riguarda le famiglie costrette, dall'oggi al domani, a lasciare la loro abitazione, perché non possono più permettersela, e andare alla ricerca di aiuto. "Giovani e poveri in America" segue tre famiglie in difficoltà per capire, attraverso i loro occhi, come può essere la vita nell'America di oggi. In un'ora di racconto serrato, questo documentario offre uno sguardo inedito sulla crisi economica, sulla disoccupazione, sui pignoramenti all'ordine del giorno, sull'emergenza finanziaria: lo sguardo dei bambini.