BBC Knowledge: Highlights Agosto 2011
Continuano i nostri highlights per il mese di agosto 2011 e in questo approfondimento trattiamo il canale BBC Knowledge, il canale che dal mese di marzo arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC. Newton: l'ereticoDomenica 28 agosto alle 20:55Questo film rivela un Isaac Newton […]
di Redazione / 02.08.2011
Continuano i nostri highlights per il mese di agosto 2011 e in questo approfondimento trattiamo il canale BBC Knowledge, il canale che dal mese di marzo arricchisce il bouquet di Mediaset Premium. Ecco gli appuntamenti da non perdere con i migliori documentari targati BBC.
Newton: l'eretico
Domenica 28 agosto alle 20:55Questo film rivela un Isaac Newton diverso da quello del mito popolare e dei libri di storia. Tutti conoscono la storia della mela che cade dall'albero, ma quasi tutto quello che la gente pensa di sapere di Newton è una bugia.
Le scoperte svelate in questo documentario ricompongono un racconto drammatico e tragico dell'oscuro genio di Newton. Egli passò solo una breve parte della sua vita studiando scienza, e il resto lo dedicò all'antica arte dell'alchimia, all'eresia e facendo previsioni e pregando per la fine del mondo.
Newton: l'eretico narra il periodo della vita di Newton quando si dedico' all'alchimia e alla teologia. Vengono rintracciati inoltre i passi di Newton a Stonehenge, luogo che credeva rappresentasse la posizione dei pianeti intorno al Sole, e rivela come egli studiò il tempio di re Salomone a Gerusalemme in cerca di una mappa dell'universo.
Una domanda ancora non ha una risposta: ome può un uomo guidato da eresia religiosa e fanatismo sviluppare le nozioni razionali della scienza, e al contempo distruggere l'idea di un dio interventista e onnipresente che egli ama così tanto?
Il veroIsaac Newton è padre pioniere della scienza moderna, eretico, mistico, ossessivo e un megalomane emotivamente ritardato.
In Amazzonia con Bruce Parry
Da lunedi 8 agosto alle 21:00
Bruce Parry fa un viaggio mozzafiato dalle sorgenti del Rio delle Amazzoni nelle Ande peruviane alle foci sulla costa atlantica del Brasile.
L'Amazzonia, ambiente complesso e diversificato dove domina la deforestazione spietata guidata dal profitto di taglio e trasporto di tronchi d'albero e di piantagioni di soia ha visto la distruzione di già un quinto del Paese. Le terre delle tribù indigene stanno scomparendo e il loro tradizionale modo di vivere risulta seriamente minacciato.
Viaggiando per oltre 10,000km, a piedi, su velivoli leggeri e in barca, Bruce gira in lungo e in largo per incontrare le tribù che vivono sotto la volta della foresta pluviale.
Situazioni ad alto rischio
Da martedi 9 agosto alle 21:00
Il vincitore della doppia medaglia d'oro olimpica James Cracknell, il presentatore TV Ben Fogle e il dottore Ed Coats competono in una delle più grandi sfide al mondo per ben 45 giorni: la prima gara organizzata verso il Polo Sud dai tempi di Scott e Amundsen, quasi 100 anni fa.
Situazioni ad alto rischio racconta una gara di sci di 500 miglia attraverso il paese, nel continente più ventoso, freddo, alto e secco del pianeta, venti che superano le 100 miglia all'ora, luce del sole continua, temperature così basse da toccare i meno 50 gradi centigradi e un'altitudine che aumenta progressivamente fino all'equivalente di 4,000 metri.
I Numeri: 45 giorni di competizione; devono trainare una slitta che pesa quasi 170 libbre, evitare crepacci mortali, ingerire più di 6,000 calorie al giorno, e sciare fino a 18 ore giornalmente.
Eiger: la parete della morte
Domenica 14 agosto alle 21:00
L'Eiger in Svizzera non è una comune montagna, ma è anche il luogo del più grande ghiacciaio d'Europa e della ferrovia più alta al mondo. La sua famosa parete Nord (conosciuta come "il muro della morte") rimane una delle sfide più dure degli scalatori di tutto il mondo, e sta diventando sempre più pericolosa da scavalcare.
Prendendo da archivi di filmati, dalla fotografia al rallentatore, dalla cinematografia e dalla narrativa drammatica, Eiger: la parete della morte cattura numerosi scalatori sono caduti nelle loro tombe di ghiaccio, tuttavia, nonostante la sua macabra reputazione. In questo film, la storia della parete Nord è raccontata attraverso interviste con i grandi dell'alpinismo Sir Chris Bonington, Ueli Steck, Stephen Venables e Andy Cave, e Kenton Cool.