Dark Knight Rises
Dark Knight Rises

Batman è l’eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno


“Batman è l’eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno ora.” Queste parole, dette dal Commissiario Gordon alla fine del 2008 in Il Cavaliere Oscuro, hanno messo in moto una cospirazione fatale che ha etichettato Batman come un assassino ed il Procuratore Distrettuale Harvey Dent – deceduto, ignoto al pubblico, come il vendicativo […]

“Batman è l’eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno ora.” Queste parole, dette dal Commissiario Gordon alla fine del 2008 in Il Cavaliere Oscuro, hanno messo in moto una cospirazione fatale che ha etichettato Batman come un assassino ed il Procuratore Distrettuale Harvey Dent – deceduto, ignoto al pubblico, come il vendicativo Due Facce – un crociato anticrimine che ha pagato il prezzo estremo. A seguito di questa menzogna, Gotham City ha instaurato nuove ferree leggi al fine di mettere i criminali dietro le sbarre o, in alternativa, condurli oltre i confini di Gotham.

Il regista/scrittore/produttore Christopher Nolan dice,

“La nostra storia riprende otto anni più tardi, quando sembra che Batman ed il Commissario Gordon siano riusciti nel loro intento – Gotham non ha più bisogno del Cavaliere Oscuro. Sotto quest’aspetto, Bruce Wayne ha vinto la battaglia, ma resta traumatizzato da quanto successo e non sa come fare per continuare ad essere Batman. ‘Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno’ racconta molto delle conseguenze di questo, così come di altri personaggi, delle azioni avvenute nel precedente film”.

Con questo film, l’ultimo della sua trilogia del Cavaliere Oscuro, Nolan completa l’arco temporale iniziato nel 2005 con Batman Begins. Ricorda,

“Eravamo tutti molto emozionati di portare questo racconto al suo stadio finale; questo è stato il nostro principale motivo di ispirazione per il ritorno a  Gotham.  Sentivamo anche un tremendo senso di responsabilità, nel dover soddisfare le aspettative a seguito dei primi due film, oltre a mostrare al pubblico qualcosa di mai visto prima. Si è trattato di un compromesso complicato”.

I produttori ed il cast intendevano anche mantenere un equilibrio tra l’azione cardiopalma e le emozioni intime. La produttrice Emma Thomas afferma,

“Già dall’inzio, Chris ha fatto in modo che questi film non potessero essere classificati di alcun genere.  ‘Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno” possiede tutta l’emozione ed il divertimento che un gran film deve avere. Le scene d’azione sono forti ed importanti, ma la storia ed i personaggi lo sono altrettanto, se non di più. É difficile catturare l’attenzione del pubblico solo con spari ed esplosioni se non c’è anche il coinvolgimento emotivo”.

l produttore Charles Roven aggiunge, “Tutti noi volevamo essere meravigliati, ma anche esserne coinvolti.  Incurante dell’obiettivo, Chris non ha mai perso di vista le storie e le relazioni portate avanti in tutti i suoi precedenti film”.

Al centro della storia, in tutti e tre i film, c’è un personaggio. Dichiara Nolan, “L’impulso che ci ha guidato nel racconto della leggenda di Batman è sempre stato quello di seguire il viaggio di Bruce Wayne. Questo è stato appassionante per me così come per  David Goyer e mio fratello, Jonah (Co-sceneggiatori)“.

Christian Bale, interprete del personaggio che dà il nome al film, entra nel dettaglio,

“In ‘Batman Begins, si vedeva la tragedia ed il dolore che motivavano questo giovane uomo arrabbiato, il quale si sente inutile ed in cerca del suo percorso-alla ricerca di sé stesso e di quello che potrà diventare. Quindi, in ‘The Dark Knight’, scopre il suo percorso. Adesso è utile; sta facendo quello che immagina sia la cosa migliore da fare nella sua vita. Adesso, otto anni più tardi, ha perso l’unica cosa che riusciva a dargli un senso…finchè non è costretto a confrontarsi con una nuova minaccia per la città e per sé stesso”.

La minaccia arriva sotto forma di uno spietato malfattore mascherato, di nome Bane, che manifesta la sua presenza ai cittadini di Gotham con un’esplosiva dimostrazione di Potenza. Mentre lo Spaventapasseri era un folle ed il Joker un anarchico, “Bane è un terrorista sia nell’animo che nelle azioni compiute” racconta l’attore Tom Hardy, che interpreta la nuova nemesi di Batman. “É fisicamente intimidatorio ma anche molto intelligente, il che lo rende ancor più pericoloso“.
Dice Nolan,

“Nel decidere chi avrebbe dovuto essere il prossimo cattivo, era categorico il fatto che si dovesse trattare di qualcuno completamente diverso dal Joker-uno dotato di forza brutale. La componente fisica di Bruce Wayne nei panni di Batman è di straordinaria importanza, ed in tutta onestà non avevamo sviluppato questo concetto per intero nei precedenti due film. Volevo vedere veramente Batman affrontare il suo nemico, sia dal punto di vista fisico che intellettuale. Bane è pura forza unita ad una devozione fanatica all’impegno, e questa combinazione lo rende invincibile.”

Questa è la prima volta in cui sembra altamente improbabile che  Batman riesca ad uscire vincitore da uno scontro fisico“, ammette Bale. “É rimasto inattivo per anni, così che la condizione fisica non è al meglio, ed inoltre Bane non è solo incredibilmente forte ma anche spietato nella sua pura militanza e nell’ideologia che lo guidano“.  

Inizialmente, ad ogni modo, non è Bane a far uscire Bruce Wayne dalla sua residenza, la Wayne Manor; si tratta di un intrigante incontro con un particolarmente abile ladro di nome Selina Kyle – più nota ai lettori di Batman come Catwoman.  Dice Nolan, “Eravamo veramente convinti che in questo film ci sarebbe dovuta essere anche Catwoman, ma cerchiamo sempre di trovare un modo organico di dare fondamento ai personaggi nel nostro mondo. Selina è una gatta ladra, una truffatrice, una vera femme fatale dei film classici. Questo era quello che avevo in mente e così, abbiamo disegnato la figura iconica di Catwoman“.

L’unico membro del cast prinicipale che fa la sua prima apparizione nei film di  Nolan, Anne Hathaway ammette,

È difficile rivelare qualcosa su Selina Kyle perché lei è intensamente riservata e molto misteriosa. Ha il suo codice etico, che a volte si traduce nel fare cose che altre persone considerano discutibili“.  Lo sceneggiatore Jonathan Nolan dice, “Qualcosa nella sua ambigua filosofia morale, dà finalmente a Batman qualcuno con cui relazionarsi. In modo bizzarro, lei è lo yin del suo yang. La dinamica tra i due è qualcosa di nuovo – il modo giocoso con cui lo colpisce divertendosi-innesca una connessione tra loro che riesce in qualche modo a rendere il suo personaggio meno malinconico“.

Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno introduce due nuovi alleati per Bruce Wayne, quindi anche per Batman.  Marion Cotillard interpreta Miranda Tate, una possidente filantropa, membro del consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises e che in seguito diventerà un’amica fidata.  Joseph Gordon-Levitt si unisce all’insieme come un altro personaggio originale: il poliziotto di Gotham City, John Blake, il quale stupisce il Commissario Gordon con il suo coraggio ed integrità. 
Gary Oldman ritorna al ruolo del poliziotto di punta di Gotham City, il Commissario Gordon, depositario della verità sulla morte di Harvey Dent a suo discapito personale. “Rispetta il sacrificio di Batman, ma il fatto di aver raccontato la menzogna ai cittadini di Gotham, va contro tutti i suoi ideali“, dice l’attore.
Alfred, il leale maggiordomo di Bruce Wayne, è interpretato di nuovo da Michael Caine. Un’altra persona di fiducia, al punto di conoscere la vera identità di Batman, è l’ingegnoso direttore della Wayne Enterprises, Lucius Fox, interpretato nuovamente da Morgan Freeman

Nel corso della trilogia the trilogy, Fox ha equipaggiato Batman con le sue invenzioni sempre in evoluzione, dal Batsuit, al Tumbler, all’utile Bat-Pod, che permette al Cavaliere Oscuro di manovrare agilmente attraverso le strade di Gotham City.  In questo film, può addirittura navigarci sopra, per mezzo del suo nuovo velivolo – parte elicottero, parte jet e opportunamente nominato The Bat (Il Pipistrello).

Il regista ha inoltre deciso per questo film, di aumentare l’uso di macchine da presa  IMAX. Circa metà del film è stato girato usando queste macchine da presa, utilizzando negativo 65mm a 15 perforazioni. Dichiara Nolan,

“Abbiamo ottenuto grandi risultati con le macchine IMAX nell’ultimo film. Ho apprezzato molto quello che offrono dal punto di vista tecnico, ma sono molto più interessato da quello che possono darmi come strumento di racconto. Come possono aiutarmi a trascinare il pubblico sempre più a fondo in questo mondo?  IMAX fornisce la tela più ampia possibile, creando la più coinvolgente delle esperienze”.

La fotografia principale del “Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno” ha condotto il cast e la produzione attraverso tre continenti, dalla terra all’aria. L’azione inizia a mezz’aria, quando Bane da inizio alla sua furia violenta con un mortale dirottamento con rapimento.  Molte delle strazianti sequenze aeree sono state riprese nei cieli sopra la Scozia.  Le riprese sono continuate nel Regno Unito, precisamente nel Galles ed a Cardington, il gigantesco hangar del dirigibile che è diventato una sorta di base per Nolan e compagnia, oltre che a un set per numerose scene d’interni. 
L’itinerario globale della produzione si è spinto fino in India, oltre che, ovviamente, negli Stati Uniti.  Per la prima volta, tre diverse città hanno fatto da scenario per Gotham City, con scene girate a Pittsburgh, Los Angeles, e nella città a volte soprannominata Gotham, New York.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
Impostazioni privacy