Batman compie 75 anni, Warner Bros. festeggia così
Per il 75esimo Anniversario dello storico Batman di DC Comics, ecco come Warner Bros. e DC Entertainment celebrano il Supereroe più popolare al mondo.
di Redazione / 11.04.2014
Per il 75esimo Anniversario dello storico Batman di DC Comics, Warner Bros. Entertainment e DC Entertainment hanno presentato il logo "Batman75 " e il piano dei festeggiamenti per celebrare il Supereroe più popolare al mondo.
Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics #27, che arrivò nelle edicole il 30 Marzo 1939, con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, Batman emerse dalle tenebre per diventare il più famoso Supereroe al mondo e per dominare tutti i media. In diversi film, show televisivi, radio, videogames, pubblicazioni ecommercializzazioni, il più umano dei Supereroi ha battuto alcuni dei più importanti malvagi della fiction usando il suo intelletto, l'astuzia e un arsenale di gadget per vincere la sua battaglia per la giustizia.
Batman è il franchise con più successo nella storia ed ha ricevuto maggiori versioni cinematografiche rispetto ad ogni altro supereroe dei fumetti. Anche per quanto riguarda i videogames Batman Arkham è il gioco di Supereroi con più successo di sempre. Batman raggiunge record consistenti in ogni incarnazione del suo personaggio e rimane il punto di riferimento con cui tutti gli altri fumetti devono confrontarsi.
La prima pubblicazione delle avventure di The Bat.Man (come era allora conosciuto) avvenne nel maggio del 1939 nell'edizione 27 di Detective Comics, concepito e disegnato dall'allora ventiduenne Kane e dal suo collaboratore, Bill Finger, scrittore della storia. Il personaggio divenne così famoso che un anno dopo, il primo fumetto dedicato esclusivamente alle avventure dell'eroe mascherato, Batman #1, fu un boom di vendite. In questa edizione, Batman si scontrò per la prima volta contro il Joker e Catwoman.
Ora, DC Entertainment e le varie divisioni aziendali, Cinema, Televisione, Animazione, Interactive Entertainment, HomeEntertainment e Prodotti Consumer, festeggeranno questo straordinario 75esimo anniversario con una gamma di prodotti ed eventi molto attesi.
Le principali attività programmate per celebrare il 75esimo Anniversario di Batman, includono:
• Cinema – Chiuse le celebrazioni per il 75esimo Anniversario, Warner Bros. Pictures inizierà la produzione del nuovo film di Zack Snyder dedicato a Superman e Batman con Henry Cavill, che ritorna nel ruolo di Superman/Clark Kent e BenAffleck in quello di Batman/Bruce Wayne. Il film, programmato per il 5 Maggio 2016, porterà i due più importanti supereroi di tutti i tempi per la prima volta insieme sul grande schermo.
• Digital Distribution – Durante l'ultima settimana di Aprile Batman sarà celebrato sulle principali piattaforme di distribuzione digitale: dal 25 Aprile su Google Play e dal 28 Aprile su iTunes tutti i film di Batman, disponibili anche in alta definizione, verranno inclusi in una Room dedicata insieme migliori app.
• Home Entertainment – Warner Bros. Home Entertainment, in occasione dell'anniversario, quest'anno ripromuoverà tutti i titoli della franchise disponibili in Blu-ray e DVD che include sia i 7 titoli Live Action (tra cui la trilogia di Nolan), sia la serie animata basata sull'omonimo fumetto The Brave and the Bold. Inoltre la Warner proporrà ai fans una gamma di nuovi titoli Batman, tra cui l'attesissima serie TV Batman '66 per la prima volta in assoluto, ed, in autunno, un'Edizione Speciale del 25esimo Anniversario del film Batman di Tim Burton.
• Televisione: qui l'approfondimento.
• Prodotti di Consumo: Warner Bros. Consumer Products ha sviluppato una gamma di licenze per celebrare il 75esimo Anniversario di Batman con nuovi lanci di prodotti. Dalla classica serie TV del 1960 ai fumetti moderni, la presenza di Batman sarà la più grande di sempre in onore della sua storia, attraverso ogni mezzo, dai giocattoli alle t-shirts.