Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling
Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling

Barbie dovrebbe uscire nelle Filippine con mappa sfocata, tolto il ban


Barbie, il prossimo film di Greta Gerwig, dovrebbe uscire nelle Filippine dopo la polemica della mappa. Ecco come potrebbe essere modificata la scena.

Il prossimo film diretto dalla regista Greta Gerwig, Barbie, è uno dei più attesi non solo di questa estate ma di tutto l’anno e si prevede un’incasso record nei primi tre giorni di programmazione che potrebbe essere tra il più alto mai avuto in una pellicola diretta da una donna. Dall’apertura delle prenotazioni, i biglietti sono andati a ruba, anche grazie a delle iniziative di alcune sale cinematografiche sia italiane che statunitensi che mette a disposizione gadget e possibilità di vincere un viaggio sul set del film per chi acquista il ticket in modalità online. La pellicola, sarà la prima trasposizione live action della famosa bambola ideata dalla Mattel e vedrà come protagonista, nei panni di Barbie, l’attrice Margot Robbie, affiancata da Ryan Gosling nei panni di Ken. Le anteprime del film, sono state più che soddisfacenti e la critica ha apprezzato lo script trovandolo davvero suggestivo, emozionante e per niente banale e hanno elogiato la performance di Ryan Gosling, considerandola da Oscar. Un vero e proprio riscatto per l’attore dopo le critiche che ha ricevuto quando è stato fatto il suo nome per il ruolo di Ken. In molti lo trovavano molto vecchio per ricoprire il ruolo ma la star di Hollywood ha risposto che si trattava di una versione del suo Ken e che fino ad ora nessuno si era interessato al personaggio ma solo a Barbie e che quindi chi si preoccupava della faccia del bambolotto era un’ipocrita e poteva scegliersi un altro dei tanti Ken. Ma questa non è stata l’unica polemica intorno al film, in quanto la pellicola era stata bannata nelle Filippine per via di una scena che mostrava una mappa che ha fatto storcere il naso a tutta la popolazione del Vietnam e delle Filippine.

Barbie, teaser trailer del film con Margot Robbie e Ryan Gosling
Barbie, teaser trailer del film con Margot Robbie e Ryan Gosling

Le polemiche sulla mappa in una scena del film

In una scena del film Barbie viene mostrata la linea dei nove tratti, una zona del Mar Cinese Meridionale che comprende alcune aree marine tra le più trafficate del mondo ma questa zona è rivendicata dai territori della Cina e contestata da diversi governi della regione asiatica. Per questo motivo, in Vietnam il film è stato bandito mentre, nelle Filippine, pare sia stato trovato il modo di distribuire la pellicola nei cinema da parte del Movie and Television Review and Classification Board (MTPCB) delle Filippine.

Nelle Filippine il film dovrebbe essere distribuito con una scena modificata

Come riporta il The Hollywood Reporter, dopo la revisione del film da parte del Dipartimento degli Affari Esteri e dell’Ufficio del Procuratore Generale delle Filippine, il comitato ha decretato che la mappa non raffigura i nove tratti ma presenta la linea immaginaria dell’itinerario che sarà affrontato da Barbie. Tuttavia, le autorità, hanno richiesto alla Warner Bros. di modificare la scena oggetto di discussione offuscando la mappa per evitare fraintendimenti tra gli spettatori; per il momento, non pare non ci sia stata una risposta da parte della casa cinematografica.

Manca sempre meno all’uscita del film

Barbie uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il prossimo 21 luglio 2023, mentre in quelle italiane uscirà il giorno prima, il 20 luglio. Nel cast, oltre a Margot Robbie e a Ryan Gosling, troviamo America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ncuti Gatwa, Emma Mackey, Dua Lipa e Simu Liu. La pellicola si presume potrà diventare uno dei maggior incassi del 2023 e potrebbe portarsi a casa numerosi riconoscimenti o candidature ad essi nei più importanti premi internazionali tra cui Premi Oscar e Golden Globe.

Barbie
Impostazioni privacy