Barbie scena piede
Barbie scena piede

Barbie Feet Challenge, la nuova tendenza su TikTok potrebbe essere un rischio per la salute


La Barbie Feet Challenge che sta spopolando su TikTok, che prevede di replicare una sequenza del film Barbie, potrebbe essere un rischio per la salute. Ecco il motivo.

Il film live action ispirato a Barbie e diretto da Greta Gerwig in pochi giorni di programmazione è già diventato un cult destinato a rimanere negli anni e ad essere emulato e citato in varie occasioni. A quasi una settimana dal suo debutto nei cinema italiani e statunitensi, il film Barbie ha già toccato dei record, tra cui quello del miglior opening per un film diretto da una regista e del miglior opening del 2023, riuscendo a superare anche la pellicola d’animazione della Sony Super Mario Bros. – Il Film che si è andato ad inserire al secondo posto della classifica dei film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema. In molti, si aspettato che Barbie riuscirà ad entrare nella top 3 dei film più visti da sempre dato che già dopo una settimana i numeri sono da record e sicuramente i numeri tenderanno ad aumentare. A parte i risultati al botteghino, in questi giorni, e in quelli precedenti all’uscita del film, è esplosa una vera e propria Barbie-mania e molti brand di qualsiasi genere hanno approfittato del film per promuovere alcuni loro prodotti con il marchio Barbie. Tra questi troviamo il pastificio Di Martino che già da qualche mese ha messo in commercio pacchi di pasta rosa dedicati alla bambola più iconica di sempre, così come Zara, Primemark e Pepco che hanno creato linee di abbigliamento dedicate al film sia per bambini che per uomini e donne. Lo stesso è accaduto per una linea di trucchi della Nyx e per tantissimi altri prodotti.

Barbie Feet Challenge, la sfida su TikTok

Chiunque si sia recato in sala per guardare Barbie avrà notato che molte persone si sono presentate al cinema con un abbigliamento di colore rosa appunto per l’occasione. Il fenomeno di Barbie sta spopolando nonostante la bambola sia nata esattamente 64 anni fa e grazie al film ha ritrovato una linfa vitale che non aveva perso ma era andata un po’ affievolirsi nel corso degli ultimi decenni rispetto al passato. La Barbie-mania è scoppiata anche sui social, e in particolare su TikTok dove è partita la Barbie Feet Challenge. Questa ‘sfida’ prevede di simulare la camminata di Barbie così come viene mostrata nel film. Quale? In una sequenza, viene mostrata Barbie che dopo essersi levata le scarpe col tacco rimane con i talloni sollevati e cammina in questo modo anche senza scarpe – nel momento in cui i suoi piedi diventano piatti, oltre disgustare tutte le altre Barbie e il Ken bagnino di turno, capisce che qualcosa nel suo essere “bambola” non funziona. Proprio per voler emulare questo modo di camminare, su TikTok molti utenti stanno sfidandosi per capire chi riesce meglio a camminare con i talloni sollevati.

I possibili rischi per la salute della Barbie Feet Challenge

Barbie scena piede
Barbie scena piede

 

Stando a quanto riportato da CBS News, la dottoressa Sari Priesand podologa dell’Università del Michigan ritiene che possa essere pericoloso per la salute camminare ripetutamente nella posizione in cui vediamo Barbie camminare nella suddetta scena, visibile proprio all’inizio del trailer ufficiale del film. Provarci una volta può anche andare bene, ma meglio non replicare la camminata di continuo. Perché? Secondo la podologa, camminare in tal modo si va a stressare il piede, rischiando di andare a causare lesioni alla caviglia e ad altre parti del piede, aumentando anche il rischio di  fratture e cadute, proprio come accade a Barbie nella pellicola ma per il motivo inverso. Si rischia, inoltre, di ferire il tendine d’Achille, che va dalla parte posteriore del tallone e attraversa la caviglia. La podologa invita, se proprio si vuole a fare la prova, a farla appoggiandosi a qualcosa, mentre a chi vuole “diventare famoso sui social” consiglia di divertirsi essendo prudenti e consapevoli delle conseguenze a cui si può andare incontro.

I piedi che si vedono sono proprio quelli di Margot Robbie

Come ha rivelato la stessa Margot Robbie alla rivista Time (via Variety), sono servite otto riprese per ottenere la scena giusta, con l’attrice che si appoggiava ad una sbarra per riuscire a tenere i piedi in quella posizione. L’attrice ha rivelato, inoltre, che i piedi che si vedono sulla scena sono proprio quelli suoi, non avendo voluto controfigure per girarla.

Barbie
Impostazioni privacy