Ballando con Le Stelle 2023, cosa aspettarsi dalla 18a edizione su Rai1 dal 21 ottobre
Anche nel 2023, dal 21 ottobre, Milly Carlucci tornerà in prima serata con una nuova edizione di Ballando con le Stelle, giunto alla sua diciottesima edizione.
di Massimino de Febe / 09.07.2023
Uno dei programmi televisivi di punta di Rai1 e arrivato oramai alla sua diciottesima edizione è Ballando con le Stelle, che dal 2005, offre la possibilità ad alcune celebrità, italiane e non, di cimentarsi come ballerini al fianco di maestri di danza esperti e tra i più premiati del mondo. La nuova edizione del programma andrà in onda dal 21 ottobre al 23 dicembre 2023, stando a quando annunciato dalla Rai nel corso della presentazione dei suoi palinsesti del 2023/2024.
La trasmissione, altro non è che la versione italiana del celebre show britannico Strictly Come Dancing, e al momento è il varietà televisivo Rai più longevo della rete ammiraglia della Rai. A condurre e a curare tutto quello che riguarda la trasmissione si trova la conduttrice Milly Carlucci, che guida lo spettatore durante la serata del sabato sera, presentando le esibizioni dei Vip in gara e dei loro maestri anticipate dalle clip che mostrano la loro settimana preparativa e tutte le problematiche nate sulla costruzione della danza prima dell’esibizione in puntata. Alla fine dell’esibizione, una giuria, composta da cinque elementi, commenteranno a caldo la performance della coppia formata da concorrente e da maestro dando, infine, loro dei voti che andranno a formare una classifica. Spesso, durante questo confronto, nascono delle discussioni tra concorrenti, maestri e giuria, che sono diventate molto accese in alcune occasioni. A decretare chi passerà alla puntata successiva non sarà solo la giuria in studio ma anche il pubblico da casa attraverso il televoto, diventato televoto social negli ultimi anni, che può così supportare la coppia preferita mandandola il più avanti possibile nella gara, fino a farle ottenere un posto in finale e, perché no, portarla alla vittoria.
Nel corso delle puntate di Ballando con le Stelle è previsto anche un tesoretto, che corrisponde alla somma dei voti assegnati dalla giuria al Ballerino per una notte, che è a sua volta una personalità celebre in Italia o all’estero, destinandolo ad una coppia in gara per portarla più in alto nella classifica. A volte, questo tesoretto viene confermato o diviso dai commentatori a bordo campo. La trasmissione, viene mandata in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, fatta eccezione per due stagioni. La quarta stagione è stata trasmessa dallo Studio 5 degli Stabilimenti Voxson e l’ottava si è svolta nello Studio 5 degli studi “Fabrizio Frizzi” (ex Dear) a Roma.
Ballando con le Stelle sta per tornare nel 2023 con la sua diciottesima edizione (dal 21 ottobre al 23 dicembre 2023 su Rai1 in prima serata) che vedrà nuovamente nel cast Paolo Belli e la sua Big Band, per suonare le canzoni di accompagnamento alle esibizioni delle coppie in gara, e Foxy John, storica voce fuori campo del programma per la lettura dei voti della giuria. Oltre alla trasmissione principale, confermatissime anche Aspettando Ballando e Ballando on the Road.
Ballando con le Stelle 2023, tutte le possibili novità
Per la nuova 18a edizione di Ballando con Le Stelle, c’è stato molto chiacchiericcio riguardo un cambio di membri della giuria. Dopo gli episodi della diciassettesima edizione, alcune indiscrezioni volevano Selvaggia Lucarelli fuori dal cast e sostituita da Barbara D’Urso. La voce sembra sia stata smentita e, ad oggi, non si conoscono ancora i nomi dei giurati della nuova edizione di Ballando con le Stelle e nemmeno i nomi dei vip che vi parteciperanno. Intanto, sui social della trasmissione, sono state pubblicate delle foto dove è stato chiesto al pubblico chi riconfermerebbe in giuria, chi prenderebbe come nuovo giurato e quali concorrenti VIP vorrebbero vedere in gara. Tra i volti pubblicati dalle pagine social di Ballando con le Stelle sono apparsi Antonio Caprarica, Marcel Jacobs, Wanda Nara e Mauro Corona e leggendo i commenti c’è chi vorrebbe il centometrista come aspirante ballerino assieme a nomi come Cristina D’Avena, Cristiano Malgioglio. Attualmente, non si sanno ancora chi sono gli aspiranti concorrenti del programma ma solitamente, Milly Carlucci, tende a prendere nel cast persone che non hanno partecipato ad altri reality o trasmissioni simili per via di raccontare storie nuove che il pubblico non ha già ascoltato, anche se, questa eccezione è stata fatta nella sedicesima edizione per Albano Carrisi, ritiratosi poi dalla gara per via dell’infortunio avuto dalla sua maestra di danza Oxana Lebedew.