Sabato 2 dicembre 2023, in prima serata su Ra1 alle ore 20.35 il settimo appuntamento con la diciottesima edizione di Ballando con le Stelle: Lillo, Anna Foglietta, Antonio Orefice, Giulia Luzi, Maria Esposito e Mattia Zenzola ballerini per una notte.
Sabato 2 dicembre 2023, in prima serata su Ra1 alle ore 20.35, andrà onda il settimo appuntamento con la diciottesima edizione di Ballando con le Stelle, che proseguirà fino alla finale prevista sabato 23 dicembre, con la conduzione di Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli con la sua Big Band, in pista dall’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma. Nel corso delle settimane che hanno preceduto la partenza del programma, Milly ha svelato, partendo dal giorno di Ferragosto, i concorrenti, fino a confermare la composizione della giuria e i maestri e le maestre alla fine di settembre. Sabato 25 novembre 2023 è andata in onda la sesta puntata di Ballando con le Stelle, al termine della quale sono andate al ballottaggio finale le coppie Giovanni Terzi – Giada Lini e Paola Perego-Angelo Madonia, con quest’ultima che è stata eliminata (61%, 31% rispettivamente).
I concorrenti ancora in gara in questa edizione di Ballando con le Stelle, guidati da altrettanti maestri di ballo, tra volti storici del programma e alcune new entry, sono: Sara Croce – Luca Favilla, Antonio Caprarica – Maria Ermachkova, Teo Mammucari – Anastasia Kuzmina, Carlotta Mantovan – Moreno Porcu, Lorenzo Tano – Lucrezia Lando, Giovanni Terzi – Giada Lini, Simona Ventura – Samuel Peron, Wanda Nara – Pasquale La Rocca. Nel corso delle varie puntate, ci saranno coppie che verranno eliminate ma che potranno continuare ad allenarsi per sperare, nella serata del ripescaggio, di tornare in gara. La prima coppia (auto)eliminata è stata quella di Lino Banfi – Alessandra Tripoli (nella quarta puntata), seguita poi dalle coppie Ricky Tognazzi – Tove Villfor (nella quarta puntata), Rosanna Lambertucci – Simone Casula (nella quinta puntata) e Paola Perego – Angelo Madonia (nella sesta puntata).
Come da tradizione, diverse le prove che le coppie in gara affrontano ogni sabato sera – tra balli caraibici, standard, latino-americani – ma anche prove a sorpresa utili per la valutazione del loro grado di preparazione, sottoponendosi alla valutazione della giuria di esperti e di quella popolare. Tutti i momenti musicali di ogni puntata sono affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che accompagnano, dal vivo, l’esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara.
A comporre la giuria in studio di Ballando con le Stelle 2023 sono Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith. Presente anche quest’anno la “giurata popolare” rappresenta a bordo pista da Rossella Erra, sempre affiancata da Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira: tutti e tre possono esprimere le proprie opinioni sulle votazioni della giuria e, in una fase della gara, di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Come sempre, è il pubblico da casa a poter esprimere il giudizio finale su eliminazioni e promozioni attraverso il voto tramite i profili ufficiali di Ballando con le stelle sui social. A bordo campo anche Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta.
Per lo spazio del “Ballerino/a/i per una notte”, la cui esibizione viene valutata dalla giuria presente in studio ed il punteggio ottenuto serve a migliorare la classifica di una delle coppie in gara. Nella prima puntata (21 ottobre), ospite Andrea Antonello, un ragazzo autistico di trent’anni, accompagnato nella sua performance sulle note del brano “Vent’Anni” di Massimo Ranieri dal padre Franco. Il veicolo, nel vero senso della parola, di questo suo amore si chiama motocicletta. Attraverso la sua passione per le due ruote, infatti, Franco è riuscito a creare una relazione profonda, un rapporto empatico con il figlio Andrea, e insieme sono saliti su una moto e hanno fatto il giro del mondo: 6.200 km, attraverso l’India da Nuova Dehli a Mumbai e fino a Calcutta. Ma hanno anche attraversato, sempre in moto, gli Stati Uniti e sono arrivati in Brasile. E ancora altri viaggi fra l’Italia, il Marocco, la Grecia e Capo Nord. Per Franco, Antonello è diventata una missione, quella di fare qualcosa per i ragazzi autistici e “Ballando con le stelle” ha deciso di portare sul palcoscenico una storia che attraverso la forza dell’amore abbatte barriere e pregiudizi.
Nella seconda puntata (28 ottobre), Ballerini per una notte i Pooh, una delle band più famose e longeve della storia della musica italiana. Con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, il gruppo ha saputo conquistare il cuore di milioni di italiani. Reduci da un tour in l’Italia, la band formatasi nel 1966 a Bologna, arriva sul palco di Ballando con le Stelle nella formazione composta da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli, chiamati per l’occasione a indossare i panni di ballerini per una notte ed esibirsi sulle note di un medley di tre loro brani: “Canterò per te”, “Chi fermerà la musica”, “Pensiero”.
Nella terza puntata (4 novembre), Ballerini per una notte gli attori Maria Chiara Giannetta e Pierpaolo Spollon, tra i protagonisti di Blanca 2, di cui giovedì 9 novembre andrà in onda l’ultima puntata in prima serata su Rai1.
Nella quarta puntata (11 novembre), Ballerini per una notte la cantante Arisa, di ritorno sulla posta da ballo di Ballando con le Stelle dopo la sua partecipazione nella sedicesima edizione insieme a Vito Coppola, gli attori Giorgio Pasotti e Anna Valle, tra i protagonisti di Lea-i nostri figli, in onda da domenica 12 novembre in prima serata su Rai1.
Nella quinta puntata (18 novembre), Ballerino per una notte il cantante Matteo Bocelli, figlio venticinquenne di Andrea Bocelli, protagonista di un suo spettacolo musicale dal titolo “A night with Matteo”, per ballare insieme ad Alessandra Tripoli e Filippo Zara e cantare un brano. Inoltre, come Ballerini per una notte in pista anche l’opinionista Rossella Erra accompagnata da Simone Di Pasquale.
Nella sesta puntata (25 novembre), Ballerina per una notte la cantante Cristina D’Avena per cantare anche alcuni tra i brani più amati del suo repertorio e Come Ballerino per una notte in Giacomo Giorgio, l’attore delle serie Mare Fuori e Noi Siamo Leggenda (attualmente in onda in prima visione su Rai 2 e Rai Play, per danzare insieme alla ballerina Alessandra Tripoli.
Nella settima puntata (2 dicembre), Ballerini per una notte Lillo (pseudonimo di Pasquale Petrolo) e l’attrice Anna Foglietta, protagonisti del film fantasy di Natale Elf me diretto da Younuts e disponibile su Prime Video. Inoltre, Ballerini per una notte in pista anche gli attori Antonio Orefice, Giulia Luzi, Maria Esposito e Mattia Zenzola di “Mare Fuori Musical“, il musical diretto da Alessandro Siani che debutterà il 14 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli e avrà, tra i protagonisti, anche alcuni tra i volti della serie tv Mare Fuori.
Dall’11 novembre, ha fatto ritorno l’appuntamento con “Ballando on the Road”, spin-off di “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci con Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira. Sei appuntamenti in onda il sabato dalle ore 14 su Rai1 in cui ballerini provinati in giro per l’Italia si esibiscono per provare a partecipare a Ballando con te, torneo di ballo della gente comune, previsto all’interno di Ballando con le Stelle da sabato 18 novembre. Nell’appuntamento serale, infatti, a sfidarsi sono i talenti selezionati nel pomeriggio.
Sabato 18 novembre, per il torneo Ballando con te la sfida tra il ventenne Jhoele Giuffrida originario di Ferrara (che ha partecipato a “Il cantante mascherato” e a “Migliori anni”) e la ballerina di hip-hop Anita Cimmino, originaria di Racale e che studia da quando aveva tre anni e da allora è cresciuta e si è perfezionata sempre più affrontando importanti competizioni (“Passione senza limiti” -“UDance Ucraina” – Primo posto nel campionato italiano 2022). Sabato 26 novembre, la sfida tra la coppia formata da Sofia Berto e Nikita Perotti contro Camilla Menicagli e Filippo Vallini. Sabato 2 dicembre, la sfida tra Angela Santuzzo (Napoli) e la coppia di Napoli formata dai ballerini di 9 anni Nicolò Ruggero e Assunta Lucenti.
Sabato 4 novembre è andata in onda la terza puntata, al termine della quale eravamo rimasti con due coppie candidate all’eliminazione – Giovanni Terzi e Giada Lini, Rosanna Lambertucci e Simone Casula – e un concorrente, Lino Banfi, che aveva deciso di prendersi del tempo per dire, nel corso della quarta puntata, se intendeva proseguire oppure no il suo percorso insieme alla sua maestra Alessandra Tripoli, dopo aver proposto di lasciare la gara per lasciare spazio ai più giovani compagni d’avventura. Proprio all’inizio della quarta puntata, Lino Banfi ha comunicato la fine del suo percorso a Ballando con le Stelle insieme alla maestra Alessandra Tripoli e proponendo un ultimo tango sulle note di “La cura”. L’autoeliminazione di Lino Banfi ha portato all’annullamento dello spareggio tra Giovanni Terzi e Giada Lini, Rosanna Lambertucci e Simone Casula quindi queste due coppie sono rimaste in gara. Ballerini per una notte sono stati la cantante Arisa, di ritorno sulla posta da ballo di Ballando con le Stelle dopo la sua partecipazione nella sedicesima edizione insieme a Vito Coppola, e gli attori Giorgio Pasotti e Anna Valle, tra i protagonisti di Lea-i nostri figli, in onda da domenica 12 novembre in prima serata su Rai1. Per quanto concerne la gara, dopo tutte le varie esibizioni, sono andate al ballottaggio finale le coppie Lorenzo Tano – Lucrezia Lando e Ricky Tognazzi – Tove Villfor, con quest’ultima che è stata eliminata. Riviviamo il meglio di questa puntata attraverso le clip qui sotto.
Sabato 18 novembre 2023 è andata in onda la quinta puntata di Ballando con le Stelle, al termine della quale sono andate al ballottaggio finale le coppie Antonio Caprarica-Maria Ermachkova, Carlotta Mantovan-Moreno Porcu e Rosanna Lambertucci-Simone Casula, con quest’ultima che è stata eliminata (27%, 63%, 10% rispettivamente).
Sabato 25 novembre 2023 è andata in onda la sesta puntata di Ballando con le Stelle, al termine della quale sono andate al ballottaggio finale le coppie Giovanni Terzi – Giada Lini e Paola Perego-Angelo Madonia, con quest’ultima che è stata eliminata (61%, 31% rispettivamente).
Ballando con le Stelle 2023 è un programma di Milly Carlucci e di Giancarlo De Andreis, adattamento del format BBC Strictly Come Dancing, una produzione Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la Ballandi. Il programma è ideato e scritto con Francesco Saverio Sasso, Simone Troschel, Svevo Tognalini, Luca Alcini, Giovanni Giuliani, Maddalena De Panfilis e Danila Lostumbo con la produzione esecutiva di Sandra Nicola e la regia di Luca Alcini.
Durante la sua partecipazione a La Zanzara, programma condotto da Giuseppe Cruciani, Fedez si è…
Dietro i sorrisi e le braccia al cielo dopo ogni salto vincente, Gianmarco Tamberi, campione…
Durante il concerto del 19 novembre al PalaLottomatica di Roma, Laura Pausini ha regalato ai…
Si infittiscono le voci su una presunta crisi tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca, una…
Un proverbio sembra descrivere perfettamente il momento che sta attraversando il Grande Fratello: “Chi è…
Un volto sereno e un messaggio di speranza. Così appare Achille Costacurta, figlio di Martina…