Ballando con le Stelle - logo
Ballando con le Stelle - logo

Ballando con le Stelle 2021, Arisa-Vito Coppola la coppia vincitrice


La coppia vincitrice di 'Ballando con le Stelle 2021' è quella composta da Arisa e Vito Coppola. Secondo posto per Bianca Gascoigne - Simone Di Pasquale. Gli altri vip arrivati alla Finale: Federico Lauri, Morgan, Sabrina Salerno, Valeria Fabrizi.

Da sabato 16 ottobre a sabato 18 dicembre 2021, in prima serata su Ra1 alle ore 20.35, è andata in onda la sedicesima edizione di Ballando con le Stelle con la conduzione di Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli con la sua Big Band. Nella decima e ultima puntata, andata in onda sabato 18 dicembre su Rai1, al termine della supersfida finale tra le coppie Arisa – Vito Coppola e Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale è stata proclamata vincitrice la coppia formata da Arisa – Vito Coppola. Secondo posto per Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale.

Ballando con le Stelle 2021, Arisa-Vito Coppola la coppia vincitrice
Ballando con le Stelle 2021, Arisa-Vito Coppola la coppia vincitrice

Nel corso della serata Finale di Ballando con le Stelle 2021, il divulgatore scientifico Alberto Angela ha presentato il suo nuovo programma "Stanotte a Napoli", accompagnato da una esibizione dei maestri di ballo in un omaggio a Napoli.  E poi Red Canzian, grande volto della canzone italiana, ha presentato il suo nuovo musical "Casanova opera pop", accompagnato da una esibizione, piccola anteprima del suo show.

Ballando con le Stelle 2021

Tredici i concorrenti che hanno partecipato a questa edizione di Ballando con le Stelle, guidati da altrettanti maestri di ballo, tra volti storici del programma e alcune new entry. Queste le coppie: Andrea Iannone – Lucrezia Lando; Al Bano – Oxana Lebedew; Arisa – Vito Coppola; Alvise Rigo – Tove Villfor; Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale; Fabio Galante – Giada Lini; Federico Lauri – Anastasia Kuzmina; Memo Remigi – Maria Ermachkova; Mietta – Maykel Fonts; Morgan – Alessandra Tripoli; Sabrina Salerno – Samuel Peron; Valeria Fabrizi – Giordano Filippo; Valerio Rossi Albertini – Sara Di Vaira.

I concorrenti di Ballando con le Stelle 2021 [credit: courtesy of Ufficio Stampa Rai]
I concorrenti di Ballando con le Stelle 2021 [credit: courtesy of Ufficio Stampa Rai]

Le coppie arrivate alla puntata Finale: Arisa – Vito Coppola; Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale; Federico Lauri – Anastasia Kuzmina; Morgan – Alessandra Tripoli; Sabrina Salerno – Samuel Peron; Valeria Fabrizi – Giordano Filippo.  

Nella quinta puntata, è rientrata in gara la coppia formata da Mietta e Maykel Fonts, dopo essere uscita dalla gara a causa della positività al Covid19 di Mietta, ma è stata eliminata al televoto nella stessa puntata.

Come da tradizione, diverse le prove che le tredici coppie in gara hanno affrontato ogni sabato sera: balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche prove a sorpresa che servono a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla valutazione della giuria di esperti e di quella popolare. Ciascuna coppia ancora in gara al termine di ogni puntata poteva essere eliminata, e nella nona puntata c'è stato il momento del ripescaggio per poter rientrare in gara a condizione, però, di aver continuato a studiare con impegno e costanza dall'eliminazione. Le coppie eliminate nelle prime otto puntate, che hanno avuto accesso al ripescaggio per poter rientrare in gara l'11 dicembre sono state:  Al Bano – Oxana Lebedew; Fabio Galante – Giada Lini; Mietta – Maykel Fonts; Valerio Rossi Albertini – Sara Di Vaira; Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale; Memo Remigi – Maria Ermachkova; Andrea Iannone – Lucrezia Lando. E' stato il duo formato da Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale a rientrare in gara in fase di ripescaggio, nella votazione finale che ha portato però alla eliminazione della coppia Alvise Rigo – Tove Villfor.  

A comporre la giuria in studio anche in questa edizione Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith. Presente anche quest'anno la "giurata del popolo" Rossella Erra, con facoltà di poter contestare le votazioni e in una fase della gara smentirle premiando qualcuno dei concorrenti "penalizzati". Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni è sempre spettato al pubblico da casa che ha potuto partecipare alla gara votando le coppie preferite direttamente sui profili ufficiali di Ballando con le stelle sui social network, ed è stato sempre il pubblico da casa a decretare la coppia vincitrice nel corso della serata finale. A bordo campo la criminologa Roberta Bruzzone e Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta, affiancati dalla new entry Alessandra Mussolini.

Per lo spazio del "Ballerino per una notte", la cui esibizione è stata valutata dalla giuria presente in studio ed il punteggio ottenuto è servito a migliorare la classifica di una delle coppie in gara: nella prima puntata (16 ottobre) 'Ballerino per una notte' è stato Pippo Baudo; nella seconda puntata (23 ottobre) Vincenzo Salemme, accompagnato in pista da Ornella Boccafoschi; nella terza puntata (30 ottobre) Cristiano Malgioglio, accompagnato in pista da Veera Kinnunen; nella quarta puntata (6 novembre) Sandra Milo, accompagnata in pista dal maestro di ballo Angelo Madonia; nella quinta puntata (13 novembre) Claudia Gerini isieme al maestro di ballo Angelo Madonia; nella sesta puntata (20 novembre) Lillo e Paolo Calabresi; nella settima puntata (27 novembre) Lino e Rosanna Banfi, accompagnati dai ballerini Maykel Fonts, Giada Lini, Simone Di Pasquale, Sara Di Vaira e Angelo Madonia; nella ottava puntata (4 dicembre) l'attore Gabriel Garko (avrebbe dovuto esserci anche la cantante, conduttrice televisiva, attrice Iva Zanicchi ma assente causa infortunio); nella nona puntata (11 dicembre) Monica Bellucci con un tango sensuale insieme al maestro di ballo Simone Di Pasquale; nella decima puntata (18 dicembre) Paolo Belli. Tra gli altri ospiti di questa edizione, Massimo Ranieri la guest star della quinta puntata interpretando un medley dei suoi successi.  Special guests della serata finale il divulgatore scientifico Alberto Angela, e il cantautore Red Canzian.

I  momenti musicali di ogni puntata sono stati affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che hanno accompagnato, dal vivo, l'esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara. 

Sul sito www.ballandoconlestelle.rai.it è possibile trovare informazioni sui vip, sui maestri di ballo, sulla giuria e sulle singole puntate della trasmissione.

"Ballando con le Stelle", adattamento del format BBC "Strictly Come Dancing", è una produzione di Rai1 in collaborazione con la Ballandi Multimedia. È un programma di Milly Carlucci e di Giancarlo De Andreis, ideato e scritto con Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Danila Lostumbo, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Si-mone Troschel. Produttore esecutivo, Sandra Nicola. La regia è firmata da Luca Alcini.

Ballando con le Stelle
Impostazioni privacy