![BAKU 2015](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2015/06/baku-2015-24e.jpg)
![BAKU 2015](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2015/06/baku-2015-24e.jpg)
BAKU 2015, ascolti ottimi su Sky Sport
Nei primi dieci giorni, oltre 2 milioni di spettatori unici hanno seguito le gare di tutte le discipline sul canale dedicato Sky Sport Baku.
di Redazione / 23.06.2015
È già record per l'edizione 2015 dei Giochi Europei di Baku, almeno su Sky: dall'inizio dell'evento (12 giugno) ad oggi (22 giugno), oltre 2 milioni di spettatori unici hanno seguito le gare di tutte le discipline sul canale dedicato Sky Sport Baku HD, al secondo posto tra i canali sportivi più visti della piattaforma Sky. Al primo posto c'è Sky Sport24 HD, che ogni giorno garantisce studi e finestre d'aggiornamento in tempo reale sull'andamento dei Giochi, con collegamenti da Baku.
Una copertura televisiva di 250 ore di diretta, 30 telecronisti e 33 commentatori specializzati per ogni disciplina: ogni giorno circa 700 mila spettatori medi. In particolare, nel weekend appena trascorso, del 27-28 giugno, il canale ha raggiunto il picco dei 752 mila spettatori medi, con una crescita del 20% dall'inizio dell'evento – il 12 giugno scorso – ad oggi.
Fino a domenica 28 giugno, ultimo giorno dei Giochi, Sky continuerà a dare visibilità a tutte le discipline che tradizionalmente hanno faticato a trovare il giusto collocamento all'interno dei palinsesti televisivi. Tra queste, il tiro a segno e il tiro con l'arco, le specialità da cui sono arrivate le attese medaglie azzurre. E poi la prima volta dell'acrobatica e del karate, che hanno fatto il loro esordio come discipline "olimpiche". Questa settimana, in risalto anche boxe, nuoto, scherma e beach soccer, senza dimenticare il volley maschile e femminile.
Ad oggi, l'Italia si è portata a casa 18 medaglie: 1 in ginnastica aerobica, 2 in tiro con l'arco, 1 nei tuffi, 3 nel karate, 10 nel tiro a segno, 1 nel wrestling. 6 medaglie d'oro, 9 medaglie d'argento e 3 medaglie di bronzo.
Il tifo azzurro è anche su Facebook e Twitter: i contenuti sui Giochi Europei hanno generato una reach Facebook di 1,2 milioni e oltre 500 mila impression complessive su Twitter. Ogni giorno, su Twitter, sono oltre 25 mila gli utenti unici che commentano l'evento. L'interesse degli appassionati si è concentrato in particolar modo sulle medaglie azzurre: l'annuncio dell'oro conquistato dall'altoatesina Petra Zublasing è risultato tra i miglior contenuti della settimana, con una reach di ben oltre 100 mila visualizzazioni.