Le prime impressioni, al termine della prima puntata, dell'undicesima edizione di Bake Off Italia - Dolci in forno andata in onda l'8 settembre 2023.
Bake Off Italia – Dolci in forno è tornato con una nuova edizione, l’undicesima, la cui prima puntata è andata in onda in prima serata venerdì 8 settembre 2023, su tutte le reti di Warner Bros. Discovery: Real Time, NOVE, Motor Trend, DMAX, Frisbee, Giallo, Food Network e Warner Tv.
Il tema di quest’anno è ‘sogno’ e l’edizione inizia con la consueta presentazione dei giudici in modo divertente dove tutti e tre gli esperti pasticceri Damiano Carrara, Tommaso Foglia, Ernst Knam assieme alla conduttrice Benedetta Parodi, stanno sognando una versione alternativa di sé ma vengono risvegliati da Clelia D’Onofrio. Subito dopo arrivano tutti i 16 partecipanti che esprimono il loro sogno e quale obiettivo vogliono ottenere dalla loro partecipazione al programma.
Sin dal primo istante, si capisce come il tema principale di questa edizione sarà, per l’appunto, Sogno, la cui frase viene ripetuta in modo tartassante e ripetitivo sin dalla sola anteprima. Subito dopo con una ripresa accelerata e dinamica all’interno del tendone vediamo i concorrenti andare su di giri mentre prendono posizione dietro i banconi.
Benedetta Parodi fa il suo ingresso come fosse una principessa delle fiabe, commovendo anche alcuni aspiranti pasticceri appena dà il via all’undicesima edizione e viene rimarcato ancora una volta che il filo conduttore di queste 15 puntate sarà… ‘sogno’. I giudici vengono presentati come dei geni delle favole che realizzano i sogni e Damiano Carrara prende per primo la parola inquietando un po’ in modo ironico i concorrenti, mentre Tommaso Foglia li tranquillizza e infine Ernst Knam rimane in silenzio per poi dire che a volte le parole sono superflue e che quest’anno parlerà poco ma esprimerà molto con gli occhi.
La gara comincia dopo qualche minuto, con la prima prova che vede i 16 concorrenti realizzare una torta che fa sognare e vengono mostrate le clip di presentazioni dei vari concorrenti. Notiamo come è cambiata la grafica di presentazione dei dolci realizzati. Nelle scorse edizioni venivano presentati con dei disegni come se fossero stati realizzati su un quaderno dei dolci. Quest’anno, invece, vengono presentati con grafiche moderne e accattivanti dai colori sgargianti che potrebbe non piacere ai più tradizionalisti, apparendo come se si scartasse una carta e il rumore dello strappo della striscia con la scritta del programma risulta essere fastidioso.
Anche i racconti sulla storia dei dolci di Clelia D’Onofrio sono intervallati da immagini che appaiono come se si stesse sfogliando un libro e, ancora una volta, viene rimarcato il tema del sogno, che comincia ad essere fin troppo stucchevole.
Vediamo, nella presentazione dei concorrenti [QUI le schede], che vengono rispettate le varie tipologie di aspiranti pasticceri che ogni anno fanno parte del programma. C’è la quota over, la quota teen, lo sportivo, la straniera trasferitosi in Italia per amore, l’emotivo, il padre di famiglia che ama i suoi cari, l’imbranata e la madre di famiglia, che sembra una ripetizione di quanto già visto, ma è un mix di concorrenti che funzionano e che riesce ad intrattenere il pubblico.
Durante la presentazione delle torte della prima prova possiamo già intuire chi potrà dare del filo da torcere ai suoi compagni e i giudici iniziare a dare dei giudizi utili senza rimproverare troppo i pasticceri amatoriali, almeno per il momento.
La seconda prova viene presentata da Benedetta Parodi che annuncia che, in questa edizione, i giudici hanno deciso che nella prova tecnica, i concorrenti, visto che il tema dell’edizione è il sogno, dovranno eseguire gli incubi delle scorse edizioni di Bake Off Italia, ossia devono preparare le torte più difficili realizzate sotto i tendoni delle 10 edizioni precedenti. In questa prima puntata, l’incubo è la realizzazione di un croquembouche perfetto che deve essere alto 30 cm.
La decisione di rendere difficile questa prova, riproponendo classici da incubo delle scorse edizioni, si rivela vincente e, sin dal primo momento, i concorrenti cercano di mettercela tutta iniziando a darsi da fare e a far andare via il panico che è arrivato nel momento in cui è stata annunciata la ricetta da affrontare. Ma cominciano, come sempre, già i primi drammi, con cadute di alcune preparazioni e problemi legati al tempo che scorre. Qualcuno che vuole lasciare la gara per non offendere i giudici, come Giovanni che viene esortato da Benedetta Parodi a reagire. La tranquillità iniziale comincia a venire meno e la pressione si fa sentire tra piagnistei e momenti di insicurezza.
Alla fine della prova, torna uno dei momenti più amati del programma: gli assaggi al buio da parte dei giudici, che stilano dopo aver assaggiato tutti i dolci preparati una classifica che va dal peggiore al migliore di questa prova… che risulta essere Tommaso.
Come terza sfida, per la prova sorpresa, i concorrenti devono cercare di rappresentare il proprio sogno in un dolce.
Alla fine delle tre prove, Gabriele si è aggiudicato il grembiule blu come miglior concorrente della puntata ricevendo anche una busta contenente un vantaggio per la prossima puntata. A dover lasciare il tendone di Bake Off Italia 11 invece è Riky. Rispetto ad altri anni, nella prima puntata c’è stato un eliminato, cosa che non sempre è accaduto.
Sui social, i telespettatori hanno già decretato alcuni concorrenti che hanno subito fatto colpo su di loro, in particolare Gabriele, Tommaso, Maurizio e Xi. In molti hanno notato che, rispetto gli altri anni, non c’è stata subito una competizione viva tra i concorrenti e per ora non ci sono stati atteggiamenti troppo competitivi, come non è ancora chiaro chi possa essere il concorrente più agguerrito, chiamato dai social come ‘il villain’ di questa edizione. Apprezzata è anche stata la scelta della colonna sonora di Hamilton che ha accompagnato questa prima puntata, come le immagini degli animali e delle piante di Villa Borromeo. Meno sono state apprezzate le riprese in stile carrellata del luogo, considerate un po’ troppo veloci tra una prova e l’altra.
La prima puntata di Bake Off Italia 11 si è confermata essere in linea con le altre edizioni anche se mancano, ancora per ora, alcuni elementi che rendono avvincente la sfida, come il concorrente che vuole vincere a tutti i costi mettendo i bastoni tra le ruote agli altri e colui che invece risulta essere il primo della classe. Al momento il tutto sembra essere rosa e fiori e potrebbe a lungo andare anche annoiare i telespettatori che si aspettano qualcosa di più “televisivo” e accattivante. Ma dato che questa edizione è composta da altre 14 puntate, sicuramente anche questi momenti arriveranno.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…