Bake Off Italia torna con la quarta stagionedal 2 settembre 2016 su Real Time, con il nuovo giudice Antonio Lamberto Martino.
Bake Off Italia, il talent show dedicato al mondo del bakery che vede 20 concorrenti sfidarsi a colpi di farina e cucchiai nella battaglia di torte e dessert, torna con la quarta stagione ogni Venerdi', dal 2 settembre, su Real Time, in prima serata dalle ore 21.10.
Venti concorrenti uniti da un'unica passione, la pasticceria. Alla fine solo uno di loro diventerà il quarto miglior pasticcere amatoriale d'Italia e potrà realizzare il suo sogno. Alla conduzione confermata Benedetta Parodi, ma quest'anno Ernst Knam – il giudice delle prime tre edizione – viene affiancato dalla new entry Antonio Lamberto Martino, di 36 anni ed è figlio d'arte, che proviene da una famiglia di panettieri e pasticceri siciliani. Confermata Clelia d'Onofrio, per anni il Direttore editoriale del Cucchiaio d'Argento.
Particolarmente curioso di natura, Antonio ha trascorso i primi anni della sua formazione in giro per l'Europa a fare pratica in varie panetterie e pasticcerie. Agronomo, maestro panificatore, studioso di Scienze e tecnologie dell'alimentazione al San Raffaele di Roma e di Milano è un esperto conoscitore del mondo dei cereali. È docente di arte panaria alla Cescot Siena e direttore dell'azienda biologica Podere Pereto di Siena. Sempre a Siena nel 2012 ha istituitp Il Laboratorio in Corso, la prima "scuola di farina" per addetti ai lavori o semplici appassionati, nata con l'obiettivo di insegnare l'uso dei grani antichi per produrre farine povere di glutine, pane ed altri alimenti da forno. Dalla quarta edizione di Bake Off Italia, Antonio diventa giudice nel talent show. Il suo segreto è in queste parole: "Il pane quando è buono parla già al tatto. Il gusto è una sensazione, non deve essere uno shock".
La nuova stagione di Bake Off Italia è ambientata nella settecentesca dimora storica Villa Annoni di Cuggiono (in provincia di Milano). Il set è allestito in uno dei parchi neoclassici lombardi, circondato da piante centenarie, giochi di luce e ombra del fitto bosco naturale e da numerosi animali.
Come per la passata stagione, gli episodi di Bake Off Italia sono visibili in streaming sul sito it.dplay.com dal giorno dopo la messa in onda in televisione.
ANNALISA – Età: 70 anni.. Città di provenienza: Viareggio.. Professione: Casalinga.. Cavallo di battaglia: sfogliata di mele e calvados.. Curiosità: Vedova dopo 45 anni di matrimonio, sta affrontando questo momento in modo molto positivo. È appassionata di merletto a tombolo (un pizzo raffinato che richiede abilità ed esperienza per essere realizzato) e nel tempo libero organizza scherzi ad amici, come rubare l'intero pollaio di una sua amica. Ama le sfide e il confronto, partecipa per dare sfogo alla passione di una vita che non ha mai avuto il coraggio di concretizzare in un lavoro.
BARTOLOMEO – Età: 44 anni. Città di provenienza: Tramonti (SA). Professione: Architetto. Cavallo di battaglia: Colomba con ganache al cioccolato bianco e scorza di limone. Curiosità: Di professione architetto, vive con la mamma di 82 anni.Da giovane ha avuto la vocazione per fare il sacerdote, ogni tanto ci ripensa ancora, ma quel sentimento più che altro si è trasformato in un desiderio di essere per gli altri una sorta di guida e, quando può, si fa avanti per aiutare e difendere il prossimo. Gli piacerebbe un giorno lavorare come collaboratore in un laboratorio di pasticceria e riuscire a far diventare il suo quaderno di ricette scritto a mano un vero e proprio libro.
CLAUDIO L. – Età: 43 anni. Città di provenienza: Canosa di Puglia. Professione: Operaio. Cavallo di battaglia: pan di Spagna, crema al cioccolato e cioccolato plastico. Curiosità: Legatissimo alla famiglia, la moglie lo sprona nel tentare una carriera in pasticceria. Agonista da sempre, ama la competizione. Ex volontario fuciliere assaltatore della Folgore, ha poi cambiato carriera. Infatti nonostante l'aspetto piratesco, Claudio è una persona molto dolce e nel tempo, soprattutto grazie ai figli, è diventato sempre più tenero.
EMANUELE S. – Età: 22 anni. Città di provenienza: Napoli. Professione: Studente di odontoiatria. Cavallo di battaglia: Pastiera. Curiosità: Studente con la passione per la pasticceria ereditata dalla mamma e dalla nonna, Emanuele ama i dolci perché "creano convivialità". Sogna di aprire un ristorante "multisensoriale", dove, al buio, si possano gustare e assaporare al meglio piatti di alta qualità. Se non avesse fatto odontoiatria avrebbe studiato per diventare critico gastronomico. Un'altra passione di Emanuele è la musica. Partecipa a Bake Off per imparare di più sulla pasticceria.
FABIO F. – Età: 62 anni. Città di provenienza: Lecco. Professione: Docente. Cavallo di battaglia: Un'Alba diversa" – frolla ripiena di crema frangipane con copertura di cioccolato, nocciole d'Alba e mandarino candito.. Curiosità: Ex Manager del settore moda, ora è insegnante. Attento al proprio outfit, ha una collezione sterminata di bretelle. Sposato, senza figli, si mantiene in forma con tennis, sci e… La pasticceria. Sempre in movimento, il suo motto è Se ti fermi, sei finito!
FEDERICA – Età: 25 anni. Città di provenienza: Crotone. Professione: Studentessa di giurisprudenza. Cavallo di battaglia: Pan di spagna con tris di mousse ai tre cioccolati. Curiosità: Studia giurisprudenza a Roma e vorrebbe diventare giudice per il tribunale dei minori. Prepara dolci da quando ha 12 anni e a causa di una malattia che l'ha costretta a casa per diversi mesi si è lanciata nella pasticceria. E' una persona molto sicura di sè e quando si pone un obiettivo dà tutta se stessa per perseguirlo. Vuole partecipare per dimostrare al padre, che la vede ancora come una bambina immatura, che è in grado di realizzare i propri sogni.
FEDERICO A. – Età: 17 anni. Città di provenienza: Lucca. Professione: studente. Cavallo di battaglia: Tartufata al caffé. Curiosità: Federico rappresenta la passione per la pasticceria, crede molto nel suo sogno di diventare un grande pasticcere e prende esempio dai più grandi per le sue ricette. Ha un'ottima conoscenza delle basi. E' un ragazzo anche molto timido e pacato, ha sofferto di problemi alimentari per diversi anni che l'hanno segnato nel carattere. Vuole partecipare per avere l'occasione di dimostrare a tutti quanto vale – "Un dolce deve comunicare un'emozione".
FRANCESCA – Età: 27 anni. Città di provenienza: Roma. Professione: Segretaria. Cavallo di battaglia: pan di Spagna all'arancia e cacao amaro. Curiosità: Diplomata all'Accademia di moda, fa la segretaria in uno studio. Si sente molto creativa e si sfoga con la pasticceria. Vulcanica, travolgente, coinvolgente ed estremamente comica è anche single, a differenza della sorella, fidanzata da quando ha 16 anni.
GIOVANNI – Età: 49 anni. Città di provenienza: Firenze. Professione: parrucchiere. Cavallo di battaglia: Torta della nonna rock'n'roll. Curiosità: Ha ereditato la passione per la pasticceria dall'ex compagno venuto a mancare e al quale vorrebbe rendere omaggio partecipando a Bake Off. Da un anno ha un nuovo compagno con il quale condivide ogni cosa, compreso il passato.
JOYCE – Età: 30 anni. Città di provenienza: Rodigo (MN). Professione: responsabile di magazzino in negozio di moda. Cavallo di battaglia: frolla con creme, caramello, grue di cacao e cioccolato temperato. Curiosità: Originaria di Manila, si è trasferita in Italia a 16 anni per raggiungere i genitori che lavoravano come domestici. Sposata con un italiano, hanno una figlia di due anni. Si definisce precisa e puntigliosa e apparentemente sicura di sè. Appassionata di pasticceria, ha il sogno di lavorare in questo settore.
LORENZO – Età: 25 anni. Città di provenienza: Filottrano (Ancona). Professione: ingegnere. Cavallo di battaglia: Torta al cioccolato con bignè. Curiosità: Lorenzo vive con i genitori, ha solo amiche donne e si definisce testardo. Nel tempo libero ama disegnare. Simpatico e preparato in materia di dolci, partecipa alla quarta edizione del talent più buono!
MARIO – Età: 43 anni. Città di provenienza: Russi (Ravenna). Professione: camionista. Cavallo di battaglia: colomba pasquale fatta con lievito madre. Curiosità: E' sposato ed è legatissimo a sua moglie, di lei dice: "Mi ha salvato la vita". Lavora fuori casa dal lunedì al venerdì, nel week end Mario ama trascorrere il tempo libero a casa e dichiara: "Sono un pantofolaio". Se vincesse Bake Off, aprirebbe un piccolo bar pasticceria con la moglie.
MARTINA – Età: 22 anni. Città di provenienza: Pomigliano D'Arco (NA). Professione: Studentessa di ingegneria biomedica. Cavallo di battaglia: Pastiera. Curiosità: Studentessa di ingegneria bio-medica, il suo sogno è di costruire protesi in tessuto artificiale. Molto solare e spigliata, nel suo tempo libero le piace ricamare e andare allo stadio a tifare la sua squadra del cuore, il Napoli. Ha il rimpianto di non aver frequentato l'alberghiero e di aver capito troppo tardi quale fosse la sua vera passione: la pasticceria. Ha iniziato a preparare dolci con la nonna che le ha insegnato tutto e oggi è lei ad occuparsi del dessert della domenica per il pranzo di famiglia, tradizione irrinunciabile.
MATTIA – Età: 32 anni. Città di provenienza: San Pietro Viminario (Padova). Professione: Tecnico radiologo. Cavallo di battaglia: Torta di rose. Curiosità: Ex rugbista di alto livello, Mattia ha esordito in nazionale a 18 anni, ma a causa di un grave incidente automobilistico ha dovuto interrompere la sua carriera prima del previsto. Attualmente è tecnico radiologo ed è sposato con Federica, ostetrica, conosciuta sul posto di lavoro. Ama preparare dolci e in casa si è ricavato uno spazio tutto suo dove poter sperimentare e cucinare.
MICHELE – Età: 47 anni. Città di provenienza: Lucera (Foggia). Professione: elettricista. Cavallo di battaglia: Torta Giulio di Knam. Curiosità: Le sue passioni sono la moto, i tatuaggi (ne ha moltissimi specialmente sulle braccia, tra cui uno tipico da biker "ROUTE 66" la strada della libertà) e ovviamente la pasticceria. Deciso ad ottenere buoni risultati in quest'ultima, si è applicato parecchio nello studio di libri e siti internet legati ai dolci. Scrive tutte le ricette su un quaderno, diventato sempre più grande, donatogli dalla figlia. Il suo motto è "l'importante non è apparire ma essere" . Partecipa a Bake Off perché gli piacciono le sfide.
PAOLA – Età: 32 anni. Città di provenienza: Iseo (Brescia), ma è di origini messicane. Professione: casalinga. Cavallo di battaglia: Torta allo yogurt, pan di spagna, crema al mascarpone e frutti di bosco.. Curiosità: Messicana di origine, ha studiato giurisprudenza e lavorava nella polizia locale del suo paese, dove ha conosciuto il marito italiano (multandolo per una sosta vietata). Da 5 anni si sono trasferiti in Italia. Hanno una figlia. Spiccato accento messicano, Paola è estroversa e molto spigliata.
ROBERTA M. – Età: 32 anni. Città di provenienza: Canicattì, vive a Torino. Professione: Ingegnere gestionale. Cavallo di battaglia: Maxi Zeppola al forno. Curiosità: Da sempre appassionata di pasticceria, Roberta si definisce una creativa. Vuole partecipare a Bake Off perchè è molto legata al programma che vedeva sempre in tv con suo padre, venuto a mancare improvvisamente lo scorso dicembre. Di sè dice: "Sono brava con la gestione del tempo (lo faccio già per lavoro), sono brava con i numeri e sono molto creativa". Altre grandi passioni sono la danza, il canto e il disegno.
ROSSELLA – Età: 57 anni. Città di provenienza: Firenze. Professione: Casalinga. Cavallo di battaglia: crostata al cioccolato. Curiosità: Per gli amici Rossella, Maria Rosa è nata a Venezia e vive a Firenze con le due figlie. Partecipa perché appassionata di pasticceria e "per portare un tocco di sana follia e un pizzico di esoterismo in questo momento cruciale del pianeta… Che male non fa!"
STEFANIA – Età: 44 anni. Città di provenienza: Baldissero Torinese. Professione: addetta amministrativa in studio dentistico. Cavallo di battaglia: Torta meringata al limone di Philippe Conticini. Curiosità: finalmente è stata accettata quest'anno, dopo aver tentato le selezioni ai casting l'anno scorso. Ha un carattere piuttosto duro, ma ammette: "I giudici mi fanno paura!". E' prossima al matrimonio con Mario, il dentista al quale faceva da assistente alla poltrona 12 anni fa. Adesso stanno aprendo insieme un loro studio.
VALENTINA – Età: 16 anni. Città di provenienza: Parma. Professione: Studentessa liceo linguistico. Curiosità: Torta scarlatta. Curiosità: molto motivata e appassionata di pasticceria, Valentina ama cucinare e preferisce preparare i dolci il sabato sera piuttosto che uscire con gli amici. è una ragazza molto matura e preparata ed è sostenuta dai genitori nella sua scelta di partecipare al programma.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…