Bake Off Italia 2023, i concorrenti. Su Real Time dall’8 settembre
Dall'8 settembre 2023 al via la undicesima edizione di Bake Off Italia, il programma di Real Time dedicato ai pasticceri amatoriali. Ecco chi sono i concorrenti.
di Massimino de Febe / 22.08.2023
Su Real Time c’è un programma televisivo che è diventato uno dei cult della rete e si tratta di Bake Off Italia – Dolci in forno, conosciuto anche semplicemente come ‘Bake Off Italia’ che ha debuttato nel 2013 sul canale oggi parte del gruppo Warner Bros. Discovery. Lo show è la versione italiana di The Great British Bake Off mandato in onda sulla BBC e vede sfidarsi dei pasticceri amatoriali per aggiudicarsi il titolo di miglior pasticcere amatoriale. In tutti i Paesi dove è stato prodotto, il format ha avuto un notevole successo di ascolti e in Italia, sin dalla prima edizione, a trainare i concorrenti attraverso le sfide che portano alla finale è la conduttrice e giornalista televisiva Benedetta Parodi. I concorrenti di Bake Off Italia 2023 sono già stati svelati, con le video schede già disponibili sul sito ufficiale di Real Time.
Nelle prime tre edizioni di Bake Off Italia, al fianco della conduttrice ci sono stati il pasticcere Ernst Knam e la giornalista ed esperta gastronomica Clelia D’Onofrio nel ruolo di giudici che decretavano il migliore e il peggiore di ogni puntata fino a decidere chi avrebbe vinto nella sfida finale. A loro si è aggiunto dalla quarta stagione un terzo giudice, che per una sola stagione è stato l’esperto di panificazione Antonio Lamberto Martino che è stato sostituito in seguito, dalla quinta stagione, dallo chef esperto in pasticceria Damiano Carrara. Nell’ottava edizione è stata aggiunta anche una quarta giudice, Csaba dalla Zorza, mentre nella nona edizione i giudici sono tornati ad essere tre. Dalla decima edizione, Clelia D’Onofrio, pur presente nel programma come narratrice della storia di alcuni dolci e alcune pietanze, ha lasciato il ruolo da giudice e al suo posto è arrivato il pasticcere Tommaso Foglia.
Bake Off Italia 2023 – Ecco i concorrenti dell’undicesima edizione
Nell’undicesima edizione di Bake Off Italia in onda dall’8 settembre 2023, in prima serata su Real Time e in streaming su Discovery+, la giuria è la medesima dello scorso anno, quindi composta da Ernst Knam. Damiano Carrara e Tommaso Foglia, con la conduzione sempre affidata a Benedetta Parodi. A sfidarsi quest’anno per aggiudicarsi il titolo di undicesimo pasticcere amatoriale presenti ben 16 concorrenti. Questi sono i loro profili, come descritti nel sito web di Real Time.
• Aurélien, 39 anni di Saint Michel in Francia. È un professore universitario che ha iniziato ad amare il mondo della pasticceria facendo dolci assieme a sua nonna nel suo Paese natale.
• Daniela, bancaria di Genova di 52 anni. Ha cominciato a cucinare all’età di 35 anni e da quel momento sogna di fare la pasticcera a domicilio e aprire un servizio di catering tutto suo.
• Danila, di Montichiari, in provincia di Brescia, 62 anni, casalinga ha lasciato la sua carriera lavorativa per dedicarsi a suo figlio trovando emozionando cucinare dolci.
• Davide, 48 anni di Casier, in provincia di Treviso. Architetto sposato con due figlie trova nella pasticceria e nel ballo, oltre che nella musica, lo sfogo per sfuggire alla sua vita fatta di calcoli e precisione.
• Eleonora, ottico-optometrista di Taranto di 46 anni, si sente rinata dopo essersi fatta un’operazione per ridurre lo stomaco e presto aprirà una scuola in Kenya. Partecipa a Bake Off Italia per portare positività e per avere la possibilità di aprire una pasticceria in Africa.
• Fabio, 38 anni di Foggia, ex autista di autobus dopo aver rinunciato ai suoi sogni per aiutare la famiglia cerca di realizzare il suo più grande desiderio, quello di aprire una pasticceria per garantire alla sua famiglia la libertà che non ha avuto in gioventù.
• Gabriele, 22 anni di Lucca, studia Ingegneria biomedica all’Università di Pisa. Si è avvicinato alla pasticceria grazie alle donne della sua famiglia e proprio questa l’ha salvato dalla noia durante il lockdown del 2020.
• Giovanni, 29 anni di Milano. Lavora in un’azienda di diagnostica. Di origini napoletane ha vissuto assieme alla sua famiglia momenti non positivi per via di problemi economici. Grazie alla pasticceria ha ritrovato la serenità che gli ha permesso di esprimere il suo vero carattere.
• Giovina, 31 anni di Rovereto, in provincia di Trento, ma nata a Siracusa, è molto puntigliosa e precisa e partecipa a Bake Off Italia per capire se la passione per i dolci per lei è solo tale o qualcosa di più.
• Irene, 31 anni, originaria della Tuscia, vive a Milano ed è molto competitiva e le sue tre più grandi passioni sono lo yoga, la lettura e per l’appunto la pasticceria.
• Karina, 40 anni di Città del Messico, vive a Varese dove si è trasferita per amore. Si definisce simpatica e chiacchierona e ha scelto di partecipare al programma perché spera di fare della pasticceria il suo principale lavoro.
• Maurizio, 49 anni di Nola, in provincia di Napoli. È un account manager e spera che Bake Off Italia possa dargli la possibilità di levare di dosso i grigi indumenti del suo lavoro e indossarne altri molto più colorati.
• Riccardo, 27 anni di Pescantina, provincia di Verona. È un operatore di sintesi e sogna di aprirsi una pasticceria nel suo paese per diventare il punto di riferimento della sua zona.
• Roberta, 38 anni di Milazzo, insegnante in materie umanistiche, ha un blog di cucina e spera che Bake Off Italia possa darle l’opportunità di farle scrivere un libro che unisca storia degli ingredienti e della cucina e ricette da lei sperimentate.
• Tommaso, 24 anni di Cesena, collaboratore universitario. Ama il Giappone, infatti ha studiato giapponese e lavora come stagista in Università. Amante dei fumetti, del pianoforte e dei giochi di ruolo spera di fare della pasticceria il suo impiego della vita.
• Xi, 22 anni, nata in Italia ma trasferitasi in Cina con suo fratello all’età di due anni, tornata in Italia ha intrapreso dei corsi e uno stage dedicato agli appassionati di pasticceria unendo sapori cinesi a quelli italiani. Partecipa a Bake Off Italia per dimostrare ai suoi genitori che nonostante in Cina i pasticceri siano prettamente maschi, anche lei può trovare in quest’arte culinaria la sua strada.