Bake Off Italia 2019, al via l’edizione numero 7
Si riaprono le porte del tendone di Bake Off per 18 aspiranti pasticceri subito catapultati negli anni '50. A giudicarli Knam, Clelia e Damiano.
di Redazione / 30.08.2019
Da venerdi 30 agosto 2019 su Real Time va in onda la settima edizione di Bake Off Italia. A presentare il talent show come sempre è Benedetta Parodi, con al suo fianco i giudici Ernst Knam, Clelia D'Onofrio e Damiano Carrara.
I Concorrenti di Bake Off Italia 7
Alice – Alice è una studentessa di scenografia all'accademia delle Belle Arti. Appassionata di arte in generale, dipinge e crea sculture da quando era bambina. Per lei pasticceria e arte sono molto simili in quanto entrambe le permettono di sfogare la sua creatività. Ha iniziato ad appassionarsi alla cucina stando insieme a sua nonna e seguendo programmi di cake design in televisione. Si definisce una ragazza molto permalosa ed emotiva che ha sempre cercato di usare la cucina come mezzo per farsi apprezzare dagli altri.
Annamaria – Annamaria ha 53 anni e oggi vive a Paestum. I genitori erano orafi e anche Annamaria ha svolto la professione paterna per diversi anni. Tra la lavorazione di un anello e le rifiniture di una collana, ha sempre coltivato la passione per la pasticceria e a Bake Off vuole mettersi finalmente in gioco e dimostrare il suo vero valore tra i fornelli.
Antonino – Antonino è un energico nonnetto dal forte accento calabrese. Ex vigile urbano, ha da sempre la passione per il canto folkloristico della sua regione, si vanta di esser stato presidente de "I Calabriselli". Tiene molto alla nipotina di 7 anni che apprezza solo i dolci cucinati da lui. Con un carattere grintoso ma allo stesso tempo tenero è facile volergli subito bene. L'anno scorso ha perso la moglie e, dopo lo sconforto iniziale, ha ripreso a fare dolci e vuole vincere il programma nel ricordo della sua compagna di vita.
Antonio – Antonio ha 28 anni e viene da Catania. Commesso in un negozio di abbigliamento sportivo, nella vita per andare avanti ha fatto diversi lavori. Laureato in grafica pubblicitaria, ha lavorato come macellaio per otto anni. La vena creativa ha sempre fatto parte della sua indole, schietto e senza filtri, ha un look caratterizzato da una folta barba e dagli orecchini. Non nega che vorrebbe partecipare anche a qualche reality, ma per ora la sua più grande scommessa resta Bake Off, dove vuole esprimere la passione per la pasticceria e la sua esperienza grafica, soprattutto nella decorazione dei dolci.
Cecilia – Originaria di Porto San Giorgio in provincia di Fermo, Cecilia è mamma di due bambini di 7 e 3 anni. Sorridente e spensierata, la pasticceria è per lei un modo di esprimere l'amore: vedere la gioia negli occhi di chi assaggia i suoi dolci è la sua più grande soddisfazione. Laureata in giurisprudenza è conscia del fatto che questa sua passione non ha niente a che fare con ciò che ha studiato, tuttavia, dice, la pasticceria è un sogno che ancora non è pronta ad accantonare.
Daniele – Daniele, di Brescia, è molto preciso e metodico, e sogna da molto tempo di essere uno dei concorrenti di Bake Off. E' recentemente diventato padre, e il suo piccolo bambino gli ha cambiato la vita.
Dora – Dora è una maestra precaria di Campobasso che per arrotondare aiuta suo fratello nell'azienda nella quale producono mozzarelle. E' innamorata del Molise, della sua cultura e delle tradizioni, passione che le è stata tramandata dalla sua numerosa famiglia. E' una grande appassionata di sport estremi, come ad esempio il bunjee jumping, e va in moto. Bake Off significa prendersi una rivincita sulla vita.
Giusy – Giuseppina Zina è una trentaduenne siciliana ma per comodità si fa chiamare Giusy. Sostiene di essere stata una ragazza molto ribelle e di essersi calmata solo recentemente. Terminati gli studi ha iniziato subito a lavorare in un call center dell'Enel, ci tiene a specificare che si occupa di ricevere le chiamate e di non essere una di quelle che rompe le scatole in continuazione. E' sposata dall'anno scorso, grande appassionata di trash televisivo nel tempo libero va a ballare la salsa. Con i soldi del matrimonio, oltre ad essere andata in viaggio di nozze, ha comprato un terreno sull'Etna dove il week end va a zappare.
Hasnaa – Hasnaa è una giovane mamma originaria di Casablanca dal curioso accento salernitano. Orgogliosa della sua provenienza, è una madre molto affettuosa e ha fatto qualsiasi tipo di lavoro per garantire un futuro migliore alla bambina. Attualmente lavora come operaia in una fabbrica per la raccolta di pomodori. A Bake Off può finalmente dedicare del tempo solo per lei.
Mariangela – Mariangela è bergamasca e tiene molto a specificare che è una cittadina e non più una donna delle valli, posti nei quali ha vissuto per qualche anno dopo il matrimonio. Al momento è casalinga e si occupa del figlio piccolo ma spera che presto tornerà a lavorare. Nella vita ha svolto diverse professioni: ha lavorato come operaia metalmeccanica, hostess in discoteca, assistente alla poltrona etc. Mariangela dopo anni da single è sposata da qualche anno ed ha il più classico dei rapporti conflittuali con la suocera. E' a lei che dedicherebbe l'eventuale vittoria al programma.
Marty – E' possibile trovare ai giorni d'oggi una pinup che sembra uscita da un drive-in del film Grease? Sì, e Martina Botticelli ne è la dimostrazione. La trentenne romana dalla movimentata chioma rossa però non ambisce a fare l'attrice, ma nella vita è ingegnere gestionale. La passione per gli anni 60' le arriva dal padre, un restauratore di Lambrette, quella per la cucina invece nasce "da se stessa". All'interno della sua numerosa famiglia -Martina è la più piccola di tre sorelle-, solo il suo fidanzato ama stare tra i fornelli, ma predilige il dolce al salato. L'ingegnere invece vede solo i dolci e a Bake Off è pronta a tirar fuori le unghie.
Martina – Martina ha vent'anni e vive a Bologna con mamma e papà. Al momento è disoccupata per scelta, dice, e alle scuole superiori le sarebbe piaciuto fare l'alberghiero, ma ha deciso di sviluppare la sua passione per la cucina in modo autonomo. Al momento passa le giornate a cucinare, in giro con le amiche e al cimitero a trovare i nonni ai quali era molto legata. Vuole partecipare a Bake Off perché il suo "sogno è quello di aprire una pasticceria, in stile americano". Pensa di poter vincere questa edizione perché sforna dolci da quando ha 3 anni.
Olena – Olena è una modella trentenne di origini ucraine sorridente e solare. Grazie al suo lavoro, che fa da quando aveva 15 anni, ha girato tutto il mondo ed ha potuto conoscere persone e ambienti più disparati, lavorando con i più importanti nomi del mondo della moda. E' sposata ed è mamma di due bambini di 13 e 4 anni. Ora che è "alla fine" della sua carriera vuole trasformare il suo amore per la pasticceria in un lavoro: il suo sogno è quello di aprire una bakery con altre colleghe.
Riccardo – Riccardo ha diciotto anni e frequenta il quarto anno presso l'istituto alberghiero. A Bake off vuole finalmente mettere se stesso in primo piano e dimostrare a tutti quanto vale. E' molto legato alla sua famiglia e sente di aver preso il posto del padre occupandosi spesso di cucinare per tutti.
Roberto – Roberto è un tecnico elettronico. Oggi il lavoro di consulenza per diverse aziende lo porta spesso in giro per il mondo. Proprio i viaggi, insieme alla barca e alla pasticceria, sono sempre stati una sua grande passione. Sogna di aprire una Bakery a Milano con i suoi due figli. Roberto ama le sfide e la competizione, e a Bake Off è pronto a sfornare dolci che possano colpire i tre giudici.
Rong – Rong Hao Wu è nato a Milano nel 1990 . Nella sua numerosa famiglia è l'unico ad avere la passione per la pasticceria, mentre il padre è propietario di un ristorante cinese. Rong ha frequentato il liceo alberghiero e oggi lavora nei catering come cameriere. Circondato da un variegato gruppo di amici, coltiva anche la passione per l'origami, la sua personale via d'uscita dal caos milanese. La parlantina e la simpatia sono gli ingredienti che porta a Bake Off, dove vuole risultare non come un semplice concorrente, ma il vincitore della settima edizione.
Rosario – Rosario insegna disegno tecnico nelle scuole elementari e da qualche anno si occupa di sostegno ad alunni disabili. Di recente ha rivoluzionato completamente la sua vita: è andato a convivere con la sua compagna, che conosce da 5 anni, e insieme hanno avuto 3 figli (il primo di 2 anni e due gemelli di 7 mesi). "Casa mia è un campo di battaglia" – dice, per questo ricerca un po' di tranquillità nei dolci. Confessa di aver iniziato da appena sei anni a cucinare "seriamente", prima faceva solamente il tiramisù. Si documenta molto prendendo ispirazione da libri e tutorial di pasticceri famosi e non.
Sara – Sara è la classica donna in affari, ha 31 anni e si occupa della "user experience" gestendo un team composto da più di dieci persone. Non ha mai fatto un corso di pasticceria perché troppo impegnata sul lavoro e partecipare a Bake Off significa prendersi finalmente del tempo per lei. Il sogno è quello di aprire una scuola di pasticceria per bambini. Il suo hobby infatti è il "nipotame": si diverte passando il tempo libero con i suoi 4 nipoti.