BAFTA 2012: tutti i vincitori
I vincitori dei British Academy of Film and Television Arts Awards 2012 (BAFTA) sono stati svelati nel corso di una cerimonia domenica sera, 12 febbraio. "The Artist", "La Talpa", "The Iron Lady" e "Hugo Cabret" sono tra i grandi vincitori dell'annuale manifestazione. "The Artist" è diventato il più grande vincitore ai BAFTA aggiudicandosi non meno […]
di Redazione / 13.02.2012
I vincitori dei British Academy of Film and Television Arts Awards 2012 (BAFTA) sono stati svelati nel corso di una cerimonia domenica sera, 12 febbraio. "The Artist", "La Talpa", "The Iron Lady" e "Hugo Cabret" sono tra i grandi vincitori dell'annuale manifestazione.
"The Artist" è diventato il più grande vincitore ai BAFTA aggiudicandosi non meno di sette premi, tra cui l'ambito premio Miglior Film. Il film muto ha portato anche il suo regista Michel Hazanavicius e il suo attore protagonista Jean Dujardin a vincere il premio Miglior Regia e come Miglior Attore, rispettivamente.
Hazanavicius ha anche portato a casa un trofeo come Miglior Sceneggiatura Originale per il dramma in bianco e nero. "Sono molto sorpreso. Tanta gente pensava che non ci fosse un copione perché non c'era dialogo", il francese ha detto nel suo discorso alla cerimonia di premiazione.
Il thriller di Tomas Alfredson "La Talpa" è stato premiato nella categoria Outstanding British Film durante la cerimonia. Inoltre, il film basato sul famoso romanzo di John le Carre ha vinto la migliore sceneggiatura non originale per lo sceneggiatore Peter Straughan. "Vorrei solo ringraziare 'The Artist' per non essere tratto da un libro," lo scriba ha detto scherzosamente nel suo discorso.
Straughan ha aggiunto di aver dedicato il premio al co-sceneggiatore Bridget O'Connor, che è morto dopo aver perso la battaglia per il cancro prima che "La Talpa" fosse completato.
"Hugo Cabret" di Martin Scorsese ha portato a casa due premi: Migliore Scenografia e Miglior Suono. Nel frattempo, "The Iron Lady" ha permesso di aggiudicare il premio come migliore attrice alla sua principale stella Meryl Streep, così come Miglior Make-Up e Capelli. Un altro vincitore multiplo è stato il documentario di Ayrton Senna, "Senna", che ha raccolto il premio come Miglior Documentario e Best Editing.
Il film campione d'incassi "Harry Potter ei Doni della Morte: Parte 2" ha vinto nella categoria Special Visual Effects, mentre l'animazione "Rango" ha avuto il Best Animated Feature Film. Nel frattempo, a Adam Deacon è stato assegnato il premio Rising Star.
La 65esima edizione dei BAFTA si è tenuta alla Royal Opera House di Londra. Lo spettacolo è considerato come un forte indicatore di probabile successo delle prosuzioni agli Academy Awards 2012, che si terranno il prossimo 26 febbraio.
Vincitori BAFTA 2012:
- Best Film: "The Artist"
- Outstanding British Film: "La Talpa"
- Best Director: Michel Hazanavicius – "The Artist"
- Best Actor: Jean Dujardin – "The Artist"
- Best Actress: Meryl Streep – "The Iron Lady"
- Best Supporting Actor: Christopher Plummer – "Beginners"
- Best Supporting Actress: Octavia Spencer – "The Help"
- Outstanding Debut: "Tyrannosaur"
- Best Foreign Language: "The Skin I Live In"
- Best Animated Feature Film: "Rango"
- Best Documentary: "Senna"
- Best Original Screenplay: "The Artist"
- Best Adapted Screenplay: "La Talpa"
- Best Original Score: "The Artist" – Ludovic Bource
- Cinematography: "The Artist"
- Editing: "Senna"
- Production Design: "Hugo Cabret"
- Costume Design: "The Artist"
- Sound: "Hugo"
- Special Visual Effects: "Harry Potter ei Doni della Morte: Parte 2"
- Make-Up and Hair: "The Iron Lady"
- Short Animation: "A Morning Stroll"
- Short Film: "Pitch Black Heist"
- Rising Star Award: Adam Deacon