B Heroes, su Sky Uno il percorso di mentorship rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione
Attraverso un percorso di mentorship e di accelerazione, B Heroes vuole favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano sostenendo le aziende innovative nelle prime fasi di sviluppo e promuovendo una cultura d'impresa.
di Redazione / 12.04.2019
E' giunto al termine B Heroes, un percorso di mentorship per aziende ad alto contenuto d'innovazione, volto a sviluppare in Italia un nuovo approccio culturale d'impresa attraverso l'interazione e il confronto tra imprenditori "tradizionali", investitori, esperti di innovazione e startup. L'ultimo appuntamento in tv è andato in onda venerdì 12 aprile, alle ore 18.40, su Sky Uno. Nel percorso di mentorship e accelerazione, le 4 startup finaliste hanno lavorato fianco a fianco con grandi aziende di settore e "supercoach" per crescere velocemente e dimostrare di avere la stoffa per competere sul mercato. A valutare le loro abilità, ha messo a disposizione del programma il proprio tempo e le proprie competenze un trio di giudici, formato da Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Laurent Foata, Managing Director Ardian Growth e Dina Ravera, Executive Manager, Board Member & Business Angel.
Ecco le 4 finaliste che si sono contese gli investimenti per oltre 1 milione di euro:
D-Heart è l'impresa della categoria Salute e benessere presente alla finale. Affiancata dall'IRCCS Ospedale San Raffaele (parte del Gruppo San Donato), che ha messo a disposizione della startup i propri clinici, D-Heart introduce nell'ambito della telemedicina il primo elettrocardiografo di livello ospedaliero per smartphone utilizzabile in completa sicurezza dal paziente senza l'ausilio di un medico. Il team è composto da Nicolò Briante e Niccolò Maurizi.
Enerbrain è l'impresa della categoria Sviluppo sostenibile presente alla finale. L'impresa si pone l'obiettivo importante di sostenere l'ambiente e ha sviluppato dei dispositivi che servono a rendere efficienti, intelligenti e sostenibili gli edifici esistenti. A idearli è stato Marco Martellacci che, dopo aver smontato la caldaia di casa, ha scoperto che con un algoritmo matematico si può risparmiare oltre il 30% di energia. A2A S.p.A., la più grande multiutility italiana, ha accompagnato Enerbrain nella fase di accelerazione di B Heroes aiutando la startup a sperimentare e perfezionare il prodotto, mostrandone l'efficacia e la facilità d'uso.
Fessura è l'impresa della categoria Tradizione e innovazione presente alla finale. L'impresa marchigiana produce calzature Fashion-Sport che uniscono le teorie riflessologiche ad un design trendy e materiali 100% green. Guidata da Jakala nella fase di accelerazione, Fessura ha dovuto migliorare la strategia di marketing per lavorare di più sullo stile e sulla comunicazione del brand. Il suo impegno ha convinto i giudici di B Heroes che l'hanno scelta per la finale.
Mkers è l'impresa della categoria Trasformazione digitale presente alla finale. La startup ha dato vita a una organizzazione che gestisce i campioni di eSports, una declinazione competitiva dei videogiochi. Si presenta come un vero e proprio club sportivo professionistico di videogiocatori che coinvolge tanti giochi diversi. Affiancata da Sketchin – Bip Group nella fase di accelerazione, la startup ha dovuto affinare la comunicazione e la collaborazione del proprio team come leva per migliorare il proprio business.
L'impresa che si è aggiudicata, alla fine, l'investimento principale di 500 mila euro è Enerbrain. Al secondo posto D-Heart, che si aggiudica 300 mila euro, al terzo Mkers, a cui vengono assegnati 200 mila euro, oltre al riconoscimento speciale per l'innovazione "AWARDS" del media partner RDS, consegnato durante la finale dal General Manager, Massimiliano Montefusco. Infine, Fessura, che porta a casa 100 mila euro.
B-HEROES | 2a Edizione
La seconda edizione di B Heroes, il percorso di mentorship rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia, ideato da lm foundation, ha iniziato l'anno 2019 con un programma televisivo rinnovato e oltre 800mila euro da investire nelle startup più meritevoli. L'obiettivo resta invariato: attraverso un percorso di mentorship e di accelerazione, B Heroes vuole favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano sostenendo le aziende innovative nelle prime fasi di sviluppo e promuovendo una cultura d'impresa.
B Heroes è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il gruppo bancario sostiene attivamente l'iniziativa coinvolgendo i territori e le imprese e, attraverso Intesa Sanpaolo Innovation Center che, con il proprio Corporate Venture Capital, Neva Finventures, in continuità con lo scorso anno, valuterà le opportunità di investimento sulle startup con maggiore potenziale per accompagnarle nel percorso di crescita e internazionalizzazione. B Heroes prevede oltre 800 mila Euro di investimenti: 500 mila Euro da Boost Heroes per la migliore startup, 200 mila Euro da Gellify per la migliore startup B2B, 100 mila Euro da Impact Hub per quella con il più alto impatto sociale.
15 – 16 gennaio: l'evento di networking e valutazione delle startup
Il 15 e 16 gennaio a Milano la due giorni di networking e valutazione del progetto B Heroes. Circa 300 tra "mentor" e CEO di imprese italiane si sono dati appuntamento il 15 e 16 gennaio nella sede del Sole 24 Ore per valutare le migliori startup selezionate durante gli ultimi mesi del 2018. Sono 650 le startup che quest'anno si sono iscritte al sito di B Heroes per partecipare al progetto. Di queste circa 340 sono state incontrate e valutate durante un roadshow in 15 tappe lungo tutta la Penisola, che ha avuto luogo tra ottobre e novembre. Le 40 migliori si sono incontrate il 15 e 16 gennaio per passare allo step successivo. Sette sono state le prove le prove da superare nel corso dell'evento: team, strategia (comprensivo di business plan e finance), marketing plan, crescita e scalabilità, impatto sociale, legale e tecnologia. Sono questi infatti gli argomenti su cui le startup hanno dovuto confrontarsi con il pool di esperti selezionatori e dimostrare le buone basi della propria azienda per poter passare la selezione. Tra i "mentor" coinvolti da B Heroes: Corrado Passera, Alessandro Fracassi, Luca Ascani, Vito Lomele, Alberto Genovese, e altri. L'evento di networking è terminato con l'annuncio delle 20 startup che hanno passato la selezione e hanno potuto partecipare alla fase di accelerazione documentata dal programma televisivo B Heroes.
B Heroes, il format televisivo in onda su SkyUno
Su Sky Uno va in onda B Heroes, la docu-serie sul mondo dell'innovazione e delle startup che racconta, in un viaggio lungo 15 puntate, le storie, i sogni e le aspirazioni delle migliori startup italiane passate dalla fase precedente. Dal 25 marzo al 12 aprile 2019, dal lunedì al venerdì, alle ore 18.50 (e in replica il giorno successivo alle ore 12.20), le telecamere di B Heroes seguono le 20 startup selezionate per capire cosa sognano, quali obiettivi si pongono e soprattutto di cosa hanno davvero bisogno per diventare imprese vincenti sul mercato. Le 5 puntate infrasettimanali vanno, inoltre, in onda, una dopo l'altra, ogni venerdì, dalle ore 23.45, e ogni sabato dalle ore 9.00.
Dall'elettrocardiografo per smartphone, che permette di ottenere un ECG di livello ospedaliero ovunque e in qualsiasi momento, al management di atleti professionisti di giochi elettronici; dall'innovativa startup di scooter-sharing elettrico interamente eco-sostenibile a quella che organizza floreali e festosi funeral party trasformandoli in ricordi di gioia fino all'impresa che ha brevettato un arredo personalizzabile e facile da costruire come un gioco Lego. Insomma, sono molte le storie raccontate nel corso delle puntate di B Heroes.
A valutare le startup, il trio di giudici composto da: Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Laurent Foata, Managing Director Ardian Growth e Dina Ravera, Executive Manager, Board Member & Business Angel.
Nel corso del programma, si scoprono quali sono le 8 startup giudicate meritevoli di accedere alla fase di accelerazione, durante la quale possono contare sul sostegno di un pool di imprenditori e mentor, i "Supercoach", ma anche di 4 grandi aziende di settore: A2A S.p.A. per la categoria di business "Sviluppo sostenibile", l'IRCCS Ospedale San Raffaele (parte del Gruppo San Donato) per la categoria "Salute e benessere", Jakala per la categoria "Tradizione e innovazione", Sketchin – Bip Group per la "Trasformazione digitale".
Nella puntata finale in onda il 12 aprile, verranno svelate le migliori startup, in particolare quella che si aggiudicherà l'investimento principale di B Heroes, pari a 500mila Euro. A seguire, le startup che avranno performato su specifiche aree di business potranno ricevere ulteriori investimenti e/o servizi nel corso della finale.
B Heroes, i Partner tecnici
B Heroes è sostenuto da partner che mettono a disposizione delle startup selezionate pacchetti di servizi per sviluppare business e competenze specifiche. Tra questi: Google, Facebook, BonelliErede, Ernst & Young, Studio Pirola, Contact Lab, Mamacrowd, Simbiosity, Vidiemme Fimap Impact Hub, 200crows, Backtowork24. Collabora con B Heroes, dando supporto alle startup e alle aziende partner anche Cariplo Factory, l'hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo.
foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky