Avete visto dove abita Carlo Verdone? Ha un attico di lusso con vista mozzafiato
Carlo Verdone, uno dei volti più noti del cinema e della televisione italiana, vive in uno splendido attico a Roma.
di Giovanni Ferlazzo / 26.05.2023
Carlo Verdone è uno dei più amati e apprezzati attori italiani, regista, comico, doppiatore e sceneggiatore. La sua carriera è iniziata negli anni ’70 con la realizzazione di cortometraggi amatoriali e la partecipazione a trasmissioni televisive.
Il suo debutto come regista e attore è avvenuto nel 1980 con il film Un sacco bello, in cui ha interpretato tre diversi personaggi. Da allora ha diretto e recitato in numerosi film di successo, spaziando dalla commedia all’italiana al cinema più impegnato e riflessivo.
Tra le sue opere più famose ricordiamo Bianco, rosso e Verdone (1981), Borotalco (1982), Troppo forte (1986), Maledetto il giorno che t’ho incontrato (1992), Il mio miglior nemico (2006) e Io, loro e Lara (2010).
La vita di Carlo Verdone
Carlo Verdone è nato e cresciuto a Roma, figlio di Mario Verdone, un famoso critico cinematografico e anche docente universitario, e di Rossana Schiavina. Ha studiato al Liceo classico Torquato Tasso e si è laureato nella facoltà di Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza con una tesi su Letteratura e cinema muto italiano.
Carlo Verdone ha frequentato anche il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove ha appreso le tecniche della regia. Ha avuto come mentori Sergio Leone e Alberto Sordi, con i quali ha collaborato in diverse occasioni. Ha sposato nel 1986 Gianna Scarpelli, da cui ha avuto due figli: Giulia e Luca. La coppia si è separata legalmente nel 1996. Come è noto, Carlo è un grandissimo tifoso della squadra calcistica della Roma, per la quale non ha mai nascosto la sua passione specie nei momenti di gloria della squadra giallorossa, neanche in qualche apparizione televisiva o cinematografica.
Il meraviglioso attico di Carlo Verdone
Carlo Verdone abita in uno splendido attico a Monteverde Vecchio, uno dei quartieri più eleganti e verdi di Roma. L’attico è dotato di un ampio terrazzo che offre una vista panoramica sulla città eterna, dove l’attore ama trascorrere momenti di relax o organizzare cene con i suoi più cari amici.
Dal terrazzo si può ammirare il Gianicolo e Ponte Sisto. La casa si trova proprio sopra i portici, ovvero il rione Regola, luogo di Roma dove l’attore è nato e cresciuto. A questo luogo l’attore è molto legato e gli ha dedicato anche un libro del 2012, dal titolo appunto La casa sopra i portici.
Nel suo attico a Monteverde Vecchio, Carlo Verdone ha anche uno spazio dedicato alla sua creatività, dove dà vita ai suoi film amati dal pubblico. Verdone è infatti un collezionista appassionato di oggetti di scena dei suoi film e di altri film che ha ammirato.
Nel suo studio si possono trovare tantissimi souvenir che testimoniano la sua carriera e i suoi gusti cinematografici. Tra questi ci sono le parrucche che ha usato nei suoi film più comici, come Un sacco bello o Compagni di scuola, le locandine originali dei suoi film preferiti, come Revolver dei Beatles o Highway 61 di Bob Dylan, le foto con i suoi colleghi e amici del cinema italiano, come Sergio Leone o Alberto Sordi.
Carlo Verdone è del resto un artista poliedrico e appassionato, che ha saputo conquistare il pubblico con il suo talento e la sua simpatia. La sua casa riflette la sua personalità e il suo amore per il cinema e per Roma. Un attico di lusso con vista mozzafiato che fa sognare chi lo guarda. Il suo profilo Instagram è spesso un ottima vetrina di questa splendida abitazione, seppur con un forte e naturale riserbo.