Avete mai visto Antonello Venditti senza occhiali? Spunta fuori la FOTO
Il suo look è iconico ed è quasi impossibile vederlo senza i suoi famigerati occhiali scuri. Eppure, dal recente passato, salta fuori una foto in cui Antonello Venditti mostra il suo sguardo senza lenti!
di Amanda Merli / 03.07.2023
È uno dei cantanti italiani più noti in circolazione, autore di decine di pezzi entrati nella memoria collettiva del nostro Paese: basti pensare all’iconica Notte prima degli esami, ancora oggi suonata a ridosso dell’inizio degli esami della maturità da milioni di studenti. Per non parlare di Alta marea, Amici mai o Roma capoccia, evergreen tuttora amatissimi da tante persone. Antonello Venditti, nato a Roma nel 1949, si è avvicinato giovanissimo alla musica, iniziando a studiare pianoforte già a partire dalle scuole elementari. A soli 14 anni ha già scritto i suoi primi pezzi, ovvero Milano è lontana, Sora Rosa e Roma Capoccia. Il 1969 è un anno per lui importante, visto che non solo firma il suo primo contratto discografico con la It, ma inizia anche a suonare dal vivo al Folkstudio di Roma. La seconda metà degli anni Settanta è il periodo in cui assapora i suoi primi successi, grazie ad alcuni pezzi come Sotto il segno dei Pesci e Buona domenica, che ottengono un ottimo riscontro. La consacrazione avviene tuttavia nel 1988, grazie all’album In questo mondo di ladri, con il quale cambia sonorità e che contiene pezzi molto noti come Ricordati di me e 21 modi per dirti ti amo. Quello successivo, Benvenuti in paradiso, del 1991, bissa il successo del precedente, anche grazie a singoli come Alta marea, nel cui videoclip appare una Angelina Jolie 16enne e sconosciuta. Gli anni che seguono sono costellati di grandi soddisfazioni per lui, da sempre sfegatato tifoso giallorosso, al punto da aver scritto ben tre pezzi dedicati alla squadra (Roma Roma, Grazie Roma e Che c’è), che nel 2001 assiste e festeggia la vittoria in campionato della squadra di Capello. Dall’anno scorso, poi, Venditti, inizia un tour con l’amico e collega Francesco De Gregori.
Antonello Venditti: dal passato spunta una foto senza i suoi iconici occhiali
L’artista romano, oltre che per il suo grande talento, è conosciuto anche per il suo caratteristico stile, che ormai da molti anni lo accompagna, ovvero il panama bianco, i vestiti leggeri e soprattutto gli occhiali dalle lenti scure che non si toglie praticamente mai. Vederlo senza sembra quasi impossibile, eppure in qualche rara occasione ciò è accaduto, e sembra una persona completamente diversa.
La foto qui sopra lo mostra senza nessuna lente specchiata o scura a celargli lo sguardo, ed è particolare poterlo osservare così. Antonello da ormai tantissimi anni usa sempre lo stesso modello, dei Ray-ban a goccia, che ha iniziato a portare a partire dal 1974. A farglieli scoprire, una ragazza. Come ha confessato lui stesso, questi occhiali venivano usati dai soldati durante la guerra in Vietnam, e il cerchietto nella montatura veniva da loro usata per tenerci la sigaretta.
Il cantante, a sua volta fumatore e con il pianoforte che spesso lo accompagnava durante i concerti macchiato di cenere, ha deciso di usarli anche come simbolo pacifista. Venditti ci è talmente affezionato che ha spiegato di non averne mai regalato un paio e, anzi, una volta saputo che sarebbero andati fuori commercio, è subito corso ad acquistarne 20/30 paia per essere sicuro di non rimanerne senza. Possiamo dire che è stata una scelta fortunata, visto che ormai è uno dei suoi tratti distintivi, al punto da essere stato immortalato anche dal giornale di fumetti Topolino sotto forma di uno dei personaggi di Paperopoli, in cui un papero ha le sue sembianze, ed oltre al cappello, indossa naturalmente gli occhiali a goccia.