Benigni
Benigni

Avete capito chi è? Figlio di contadini e uno degli attori più amati in Italia


Il personaggio di cui ti stiamo per parlare è uno dei volti più celebri del cinema italiano: ha vinto anche un Oscar.

Il personaggio di cui vi stiamo per parlare è uno dei volti più celebri del cinema italiano: ha vinto anche un Oscar.

Probabilmente avrete capito nel momento in cui abbiamo citato il Premio Oscar: parliamo naturalmente di Roberto Benigni, il comico, attore, regista e sceneggiatore toscano che ha fatto ridere e commuovere il pubblico italiano e internazionale con i suoi film e i suoi spettacoli. Scopriamo insieme chi è davvero Roberto Benigni e la sua storia.

Roberto Benigni, da Castiglion Fiorentino a Hollywood

Roberto Benigni nasce il 27 ottobre 1952 a Manciano La Misericordia, una frazione di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. I suoi genitori sono Luigi Benigni e Isolina Papini, entrambi contadini. Ha tre sorelle: Bruna, Albertina e Anna.

Fin da piccolo mostra una grande passione per lo spettacolo e una spiccata vena comica. Si diploma in ragioneria, ma decide di seguire la sua vocazione artistica. Nel 1971 si trasferisce a Roma, dove inizia a fare teatro con il gruppo di Giuseppe Bertolucci. Scrive e interpreta monologhi ironici e dissacranti, che lo rendono popolare tra il pubblico.

Roberto Benigni festival di Sanremo
Roberto Benigni festival di Sanremo

Nel 1977 debutta al cinema con il film Berlinguer ti voglio bene, diretto da Bertolucci e dedicato al leader del PCI Enrico Berlinguer. Il film è un successo di critica e di pubblico e lancia la carriera cinematografica di Benigni.

Da allora, Benigni ha recitato in numerose pellicole, molte delle quali da lui stesso dirette e sceneggiate. Tra i suoi lavori più noti ci sono Tu mi turbi (1983), Non ci resta che piangere (1984), Il piccolo diavolo (1988), Johnny Stecchino (1991), Il mostro (1994), La vita è bella (1997), Pinocchio (2002) e La tigre e la neve (2005).

Roberto Benigni La Vita è Bella
Roberto Benigni La Vita è Bella

Benigni ha lavorato anche con registi stranieri come Jim Jarmusch, Blake Edwards, Woody Allen e Matteo Garrone. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due Oscar per La vita è bella come miglior attore protagonista e miglior film straniero. È stato il primo attore italiano a vincere l’Oscar come protagonista in un film non in lingua inglese.

Nel 2021 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, per il suo contributo al cinema italiano e mondiale.

Roberto Benigni, un divulgatore appassionato

Oltre al cinema, Benigni si è dedicato anche alla divulgazione culturale, con spettacoli teatrali e televisivi dedicati alla Divina Commedia di Dante Alighieri, ai principi fondamentali della Costituzione italiana e ai dieci comandamenti biblici.

Con il suo stile coinvolgente e divertente, Benigni ha saputo avvicinare il grande pubblico a temi importanti e complessi, facendo leva sulla sua conoscenza approfondita delle opere e sulla sua capacità di interpretazione.

I suoi spettacoli hanno riscosso un grande successo di critica e di pubblico, sia in Italia che all’estero. Benigni ha anche scritto due libri: Tutto Dante (2007) e Tutto sommato qualcosa mi ricordo (2010).

Roberto Benigni, una vita d’amore con Nicoletta Braschi

Roberto Benigni è sposato dal 1991 con l’attrice Nicoletta Braschi, che ha conosciuto nel 1983 sul set del film Tu mi turbi. Da allora i due sono inseparabili sia nella vita che nel lavoro. Nicoletta Braschi ha recitato in quasi tutti i film di Benigni, spesso nel ruolo della sua compagna o della sua amata.

Roberto Benigni con il Leone d'Oro
Roberto Benigni con il Leone d'Oro

La coppia non ha figli, ma ha sempre dichiarato di essere felice così. Vivono a Roma, ma hanno anche una casa a Castiglion Fiorentino, dove tornano spesso per ritrovare le loro origini.

Roberto Benigni è uno degli attori più amati in Italia, per la sua simpatia, la sua generosità e la sua umiltà. È un artista completo, capace di passare dalla commedia al dramma, dal cinema alla televisione, dalla recitazione alla regia. È un uomo che ha saputo realizzare i suoi sogni con talento e passione. È un figlio di contadini che ha conquistato il mondo.

Impostazioni privacy