Avengers: Endgame, una scena eliminata che strazia il cuore
È stata presentata una scena eliminata da Avengers: Endgame che aggiunge un grande impatto alla scena più straziante della pellicola
di Erika Pomella / 27.07.2019
Avengers: Endgame, film che di base pone la parola fine alla terza fase del Marvel Cinematic Universe (sebbene l'ultimo film della fase sia Spider-Man: Far From Home), continua a far parlare di sé. Dopo aver portato alla registrazione di un nuovo record di incassi dopo quello detenuto per anni da Avatar di James Cameron, il film dei fratelli Russo si presenta al grande pubblico con una scena inedita, eliminata dal montaggio definitivo della pellicola arrivata al cinema.
Naturalmente quanto segue contiene SPOILER IMMENSI per coloro che ancora non hanno visto la pellicola. Perciò attenzione: proseguite con coscienza.
Come tutti sappiamo, Avengers: Endgame si conclude narrativamente con il sacrificio di Iron Man. Nel 2008 il personaggio di Tony Stark, interpretato iconicamente da Robert Downey Jr., aveva concluso la prima pellicola di questo immenso viaggio teso verso le gemme dell'infinito con una battuta diventata cult: "Io sono Iron Man" proclamava, davanti ad una folla di giornalisti affamati di informazioni. Undici anni dopo quella stessa battuta si ripete quando Iron Man, vero eroe di questa lunga saga d'ensemble, ruba il guanto a Thanos e schiocca le dita, sacrificandosi per il genere umano.
La scena inedita che è stata presentata come introduzione all'arrivo del film in DIGITAL HD la prossima settimana parte dal momento immediatamente successivo alla morte eroica di Tony Stark. Invece di mostrare rispetto con una dissolvenza al nero, la scena mostra la reazione emotiva di ogni membro della squadra Marvel. Quando Tony esalta il suo ultimo respiro, Occhio Di Falco (interpretato da Jeremy Renner) è il primo a inginocchiarsi davanti Iron Man, porgendogli l'onore meritato. Subito dopo è la volta di Capitan Marvel (Brie Larson) che senza dubbio ha rappresentato il punto più debole della sceneggiatura del film, visto che il suo peso narrativo è stato a dir poco imbarazzante. Pian piano, poi, tutti gli eroi si inginocchiano all'eroe caduto e ancora compianto.
L'ultimo, tra i membri più importanti del cast, a inginocchiarsi è il Dottor Strange (Benedict Cumberbatch) che piega un ginocchio con una strana espressione sul volto, quasi un senso di colpa. Ricordiamo, infatti, che lui era l'unico a conoscere come sarebbero finite le cose. L'unico ad aver visto quell'unica possibilità che avrebbe permesso agli Avengers di sconfiggere Thanos. Quell'unica visione con un senso che non aveva potuto raccontare a Tony perché sapeva che, facendolo, avrebbe compromesso la riuscita del sacrificio.
La scena porta ad un grande (ed ovvio) impatto emotivo, ma a guardarla si può facilmente comprendere anche perché si sia deciso di eliminarla. Immediatamente dopo – proprio come abbiamo visto al cinema, seduti in sala – ci sarà una lunga scena ambientata al funerale di Tony, in cui la macchina da presa indugia sui volti degli eroi sopravvissuti grazie all'immenso cuore di Tony Stark. Mostrare anche questa scena poi eliminata avrebbe dunque dato una sensazione di ridondanza e ripetizione.
Se il vostro cuore non è ancora completamente spezzato al ricordo della caduta di Tony Stark, qui di seguito potete trovare la scena eliminata, che probabilmente farà parte dei contenuti speciali del bluray.