Avanti popolo, nuovo people-show di Rai3 con Nunzia De Girolamo
Debutta su Rai3 il nuovo people-show condotto da Nunzia De Girolamo, Avanti popolo: di cosa tratterà la prima puntata del 10 ottobre 2023.
di Amanda Merli / 10.10.2023
Parte questa sera, martedì 10 ottobre 2023, su Rai3 in prima serata, il nuovo programma condotto da Nunzia De Girolamo e dedicato all’opinione delle persone comuni, che potranno interagire in studio con gli ospiti presenti sugli argomenti principali di puntata: Avanti popolo, formato da un pubblico eterogeneo che potrà porre domande e critiche ai personaggi che di volta in volta interverranno su temi di attualità e politica.
Nunzia De Girolamo debutta su Rai3 con Avanti popolo in prima serata
Debutto in prima serata per l’ex parlamentare e conduttrice Nunzia De Girolamo, classe 1975, da martedì 10 ottobre protagonista in prima serata su Rai3 con il people-show Avanti popolo. Ex ministro delle politiche agricole e ambientali del Governo Letta, nel 2013 e 2014, da tempo la De Girolamo ha deciso di dedicarsi alla carriera televisiva. Dopo aver preso parte come opinionista a diversi programmi tv ed essere stata concorrente di una recente edizione di Ballando con le Stelle, dal 2021 è diventata conduttrice di Ciao Maschio su Rai1, ottenendo quindi anche la co-conduzione a partire dal 2023 di Estate in Diretta, la versione estiva de La Vita in Diretta di Alberto Matano.
Avanti popolo è quindi il suo debutto su Rai3, la terza rete della televisione pubblica, in qualità di padrona di casa di un programma tutto suo. La trasmissione si occuperà durante la sua prima puntata della sanguinosa guerra tra Israele e Hamas, potendo contare non solo su collegamenti in diretta ma anche su ospiti in studio. Tra gli altri temi trattati nel corso della puntata, inoltre, il reddito di cittadinanza e la sua abolizione, oltre i giovani e il loro rapporto con il sesso, così come le violenze sessuali e i contenuti a luci rosse sul web.
Tra gli ospiti annunciati, Stefania Loizzi, la donna che ha denunciato il “netturbino” che l’avrebbe violentata, la quale rilascerà un’intervista in esclusiva a Nunzia. A partecipare, sempre nel corso della prima puntata, anche l’attrice hard Malena, i giornalisti Fulvio Abbate e Antonello Piroso, il direttore de Il Fatto.it Peter Gomez e Maria Rachele Ruiu, esponente di Pro Vita e Famiglia.
Com’è composto il pubblico di Avanti popolo e il suo ruolo in trasmissione
Come suggerisce il titolo, la gente comune è al centro del programma, grazie a un pubblico in studio composto da 100 persone scelte appositamente per rappresentare degnamente il popolo italiano, che potranno interagire e confrontarsi con gli ospiti presenti, che dovranno rispondere alle loro domande.
Inoltre, renderanno più completa la copertura degli argomenti trattati anche numerosi servizi dei giornalisti sparsi per l’Italia, oltre a materiale ritrovato sul web e sui social, ormai parte integrante dell’informazione. Non solo, ma i telespettatori potranno interagire con il programma grazie al profilo Instagram di Avanti popolo, ovvero @avantipopolorai e l’hashtag ufficiale #avantipopolo. Alla conduttrice De Girolamo spetterà il compito di ascoltare e mediare in modo imparziale le diverse voci che arriveranno sia dal pubblico che dagli ospiti di puntata.