Su Discovery+ e Nove va in onda la nuova edizione del programma televisivo Avamposti - Nucleo Operativo. Ecco alcune anticipazioni.
Avamposti è una serie firmata da Claudio Camarca e realizzata da Stand by Me in collaborazione con l’Arma che racconta alcuni episodi di quotidianità dell’Arma dei Carabinieri e dei rioni di alcune città dove primeggia il degrado e il crimine e sembrano non esserci regole. Negli episodi di questa docu-serie vengono spesso narrate le vite di tanti esclusi, narcotrafficanti, e gli operati di criminalità molto grandi e altre più piccole che si interfacciano con i carabinieri dei luoghi in cui essi sono presenti. In ogni episodio, viene seguito il lavoro dei militari dell’Arma, grazie alla possibilità da parte degli operatori e degli autori della trasmissione, di passare alcuni giorni nelle caserme di frontiera e permettendo ai telespettatori di conoscere queste complesse realtà, a volte molto violente e mostrando l’umanità di coloro che prestano servizio al nostro Paese.
Da martedì 20 giugno 2023 va in onda la nuova stagione intitolata Avamposti – Nucleo Operativo, con un nuovo appuntamento ogni martedì su NOVE a partire dalle 21.25 e disponibile in streaming e on demand sulla piattaforma Discovery+. Questa nuova edizione, composta da 5 puntate, è ambientata nei quartieri più difficili e malfamati delle città di Roma (Ostia), Caserta, Bologna e Bari. La troupe, anche per questa stagione, ha seguito da vicino l’operato degli agenti dell’Arma dei Carabinieri, avendo un accesso esclusivo per documentare le operazioni di cui si occupano gli uomini e le donne che fanno parte di questa unità operativa che difende la legalità in molte città italiane.
Spesso, le attività illegali si verificano in quartieri degradati e dimenticati. In ogni puntata di Avamposti – Nucleo Operativo, oltre a mostrare il problema, viene mostrato anche come questo viene sconfitto partendo da una strategia di pianificazione al Comando dei pattugliamenti, come vengono effettuate le incursioni in strada, come vengono disarticolate le attività di spaccio e come si riesce a fare irruzione e perquisire un cittadino. Il tutto viene mostrato con il tipico giornalismo immersivo grazie ad un montaggio che rende adrenalinica la visione. L’obbiettivo del programma è mostrare la sfera più intima e umana dei Carabinieri facendo luce anche su uno spaccato di un mondo degradato che si trova in molte città metropolitane.
La nuova stagione di Avamposti parte da Ostia, dove nuovi criminali cercano di farsi spazio tra le più rinomate bande criminali mostrando come spesso lo spaccato di vita faccia parte di una stessa medaglia con due facce dovute ad emarginazione e spaccio che vengono affrontanti con violenza. Proprio per questo, l’Arma dei Carabinieri farà leva sul contrasto allo spaccio. Successivamente ci si sposterà a Caserta, dove il Nucleo Operativo di Montragone opererà su Casal di Principe e Casal Volturo dove si sono insediati clan che vivono in ville con stile hollywoodiano e una comunità di clan di origine gambiana e nigeriana. La terza città presa in considerazione per questa nuova edizione è Bologna, nel cui centro storico da anni ben due gruppi si dividono il mercato dello spaccio che alletta sempre più gli studenti in particolare i fuori sede: i Carabinieri, in questo caso, cercano di far fronte alla problematica che è diventata un vero e proprio allarme sociale. Infine, verrà mostrata la città di Bari che negli anni è riuscita nella città vecchia, grazie ad un intervento dello Stato, a diventare una realtà diversa dalla fama oscura che aveva negli anni precedenti fino ai primi anni 2000. Ma anche se oggi i vari clan sono lontani da Bari Vecchia, diventato il cuore pulsante della Movida barese, nell’hinterland e nei dintorni di questo quartiere è sempre bene tenere tutto sott’occhio.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…