Australia, il continente ‘fossile’ a Passaggio a Nord Ovest
Prosegue a Sidney, la più grande metropoli del continente, città dinamica e multiculturale, il viaggio di Alberto Angela.
di Redazione / 04.11.2017
Alla scoperta del continente "fossile" del nostro pianeta: l'Australia. Prosegue a Sidney – la più grande metropoli del continente, città dinamica e multiculturale – il viaggio di Alberto Angela a "Passaggio a Nord Ovest", in onda sabato 4 novembre alle 17.45 su Rai1.
Un professore di Cambridge, Simon Schaffer, svela la storia finora mai raccontata dei primi robot, straordinarie macchine progettate centinaia di anni per imitare e riprodurre la vita. Un antico connubio di arte ed ingegneria che è alla base di molte nostre moderne tecnologie.
Obiettivo anche sulla Francia per seguire le vicende di persone che hanno scelto un lavoro difficile: arrampicarsi con le corde su edifici e monumenti per fate controlli e riparazioni. Sono i cosiddetti operai cordisti. È un'attività rischiosa e impegnativa, che mette a dura prova il fisico e le capacità mentali.
Protagonista anche l'Egitto che affascina da sempre studiosi e appassionati. Alberto Angela ripercorre l'epopea dei primi esploratori dell'antico Egitto, come il francese Auguste Manette e i due fratelli tedeschi Heinrich e Emil Brugsch, e fa rivivere le loro antiche ricerche, spigando anche a che punto sono alcuni progetti di scavo di oggi.