‘Attualmente sospeso’, l’indiscrezione: quale programma potrebbe fermarsi
Brutte nuove per tutti i fan del famoso programma, che potrebbe fermarsi e venire sospeso da un momento all'altro. Ecco il perché.
di Amanda Merli / 15.07.2023
I fan del noto programma della Rai sono con il fiato sospeso, in attesa di sapere se il loro show preferito tornerà in onda o meno nella prossima stagione televisiva. Negli scorsi giorni sono fioccate proteste proprio inerenti alla trasmissione, che va in onda di mattina molto presto in una location unica nel suo genere, ovvero praticamente in strada, e visto anche il nome del suo conduttore, attira ogni giorno parecchie persone che voglio assistere alla sua messa in onda e magari esserne addirittura parte attiva. Gli abitanti della zona, tuttavia, sono tutt’altro che felici di questa situazione, a causa degli schiamazzi presenti. Il padrone di casa, nei giorni scorsi, si è pronunciato al riguardo, dicendosi dalla parte dei residenti, e dichiarando apertamente che se la Rai non riuscirà a trovare una nuova location più adatta, il programma potrebbe non tornare mai più, già a partire dal prossimo autunno. Un vero peccato non solo per il pubblico più affezionato, ma anche per Viale Mazzini, che dalla trasmissione ottiene non solo ottimi numeri di share, ma anche parecchi guadagni da parte degli inserzionisti. È così che la dirigenza dell’azienda sta cercando di evitare di veder scomparire dai suoi palinsesti la sua “gallina dalle uova d’oro”.
È giunto l’addio per il programma Rai? Lo show del mattino per ora è “sospeso”
Parliamo della trasmissione condotta ogni mattina da Rosario Fiorello Viva Rai 2!, che come è noto, fino a poche settimane fa andava in onda nella prima mattina, dalle 7.15 fino alle 8, ora in cui va poi in onda la prima edizione del Tg2. La location è uno studio in plexiglass, posizionato all’esterno degli studi di Rai Radio di Via Asiago 10 a Roma, con un terrazzino sovrastante dove si esibiscono gli ospiti musicali e uno spazio in strada, nel quartiere Prati, dove spesso si svolgono balletti e altri momenti di intrattenimento.
Questa presenza massiccia, dal lunedì al venerdì, ha disturbato tuttavia numerosi residenti della zona, infastiditi dal continuo via vai e dal rumore che si scatena puntualmente ogni mattina ormai dal 2022, quando è partita la prima puntata. Fiorello stesso è intervenuto sul suo profilo social con un video, dicendosi d’accordo con le proteste degli abitanti, e l’ad Rai Roberto Sergio ha ammesso che esiste un problema legato a Via Asiago: “Abbiamo un tema non ancora risolto di via Asiago, cioè di una strada che non è solamente legata alla Rai, perché ci abitano delle persone, ci sono dei condomini”.
Come detto, per il momento il programma è “sospeso“, in quanto devono prima essere risolti questi problemi. Fiorello ha detto chiaramente di non aver intenzione di andare ancora in onda dalla stessa location di questi ultimi mesi, proprio per salvaguardare la tranquillità dei residenti. E dello stesso avviso è anche il Municipio Roma I Centro, il cui presidente, Lorena Bonaccorsi, ha voluto replicare alle dichiarazioni dell’amministratore delegato Sergio.
“Purtroppo, per come è stata organizzata durante la stagione scorsa, dobbiamo registrare l’incompatibilità di ‘Viva Rai2!’ con le esigenze dei residenti” ha detto Bonaccorsi, aggiungendo tuttavia che “L’incompatibilità è dovuta sia per gli orari di messa in onda, la mattina presto, che per le modalità di svolgimento, visto che la strada veniva lasciata sporca e in disordine dopo ogni puntata”. Probabilmente nei giorni scorsi si saprà che fine farà del tutto la trasmissione, che in molti sperano possa tornare come previsto nei palinsesti della televisione pubblica il prossimo autunno.