La giornata di Focus si apre alle ore 7.00, con tre documentari dedicati. Dopo la diretta del lancio, in onda il docufilm inedito 'Dossier Elon Musk - Chi è il papà di SpaceX?'.
Martedì 26 aprile 2022, il canale televisivo Focus di Mediaset racconta – in diretta – il lancio della Crew-4 di SpaceX verso la ISS (International Space Station), con a bordo Samantha Cristoforetti. La missione fa parte della ISS Expedition 67, iniziata lo scorso 30 marzo, il cui termine, dopo sei mesi di permanenza nello spazio, è previsto per il prossimo settembre.
Il racconto prende il via alle ore 9.45 con la conduzione di Luigi Bignami, assieme con scienziate e scienziati. L'occasione è ideale per parlare della ISS e del suo futuro; della Minerva Mission, dedicata alla saggezza; della carriera di @AstroSamantha (nel corso della Missione Minerva, Cristoforetti sarà la leader dell'USOS, United States Orbital Segment, che comprende moduli e componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione spaziale) e della storia delle Harvard Computers.
La giornata di Focus si apre già alle ore 7.00, con la messa in onda dei doc Hubble: una finestra sull'Universo, Il sistema Solare (7.45) e Ad Astra – Ritratto di Samantha Cristoforetti (8.45). Alle 9.45 inizia la diretta-evento, con le fasi di lancio e volo del razzo e della navicella realizzati dalla compagna aerospaziale privata, seguita alle 11.45 dal docufilmin prima visione assoluta Dossier Elon Musk – Chi è il papà di SpaceX?. Alle 18.15, infine, la riproposizione del lancio avvenuto alle 10.15 (ora italiana) dal John F. Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, sull'isola Merritt, in Florida.
Sulla Casa dell'Umanità nello Spazio – dove convivono pacificamente russi e americani, europei, giapponesi e canadesi – nelle scorse settimane è arrivato il monito del direttore generale dell'Agenzia Spaziale Russa Roscosmos, Dmitry Rogozin: "Ritengo che il ripristino delle normali relazioni tra i partner della ISS e altri progetti congiunti sia possibile solo con la completa e incondizionata revoca delle sanzioni". Di parere apposto, il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, che recentemente ha commentato quanto la Missione Minerva sia un esempio di "cooperazione internazionale, molto importante da stressare in questi giorni". E, a proposito di Samantha Cristoforetti, quanto l'astronauta sia la "dimostrazione di come obiettivi importanti possano essere raggiunti, con coraggio e competenza".
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…