Collegio 5
Collegio 5

Aspettando il Collegio 5 su Rai2, su RaiPlay i provini e le video presentazioni dei protagonisti


Il Collegio 5 parte su Rai2 il 27 ottobre in prima serata; nell'attesa, su RaiPlay, il 9 e il 17 ottobre, disponibili i provini e le video presentazioni degli aspiranti partecipanti.

Il "Collegio 5", in onda su Rai2 dal 27 ottobre in prima serata, viene anticipato su RaiPlay, il 9 e il 17 ottobre, con i provini e le video presentazioni degli aspiranti partecipanti: solo in 21 hanno potuto entrare nel Collegio della quinta edizione del programma, ambientato nell'anno 1992, crocevia della storia italiana.

Per entrare nel Collegio, gli aspiranti protagonisti sono entrati in classe per sostenere la prova d'ingresso: una piccola interrogazione di cultura generale e su un decennio preciso, gli anni '90. Le domande a cui sono stati sottoposti riguardavano le materie più disparate – dall'economia alla storia, dalla letteratura alla geografia, dall'inglese alla matematica – non mancando di suscitare dubbi e perplessità nei futuri collegiali, che un po' arrampicandosi sugli specchi e dando risposte improbabili sono riusciti a strappare qualche risata. Anche le domande sugli anni '90 hanno provocato qualche imbarazzo, con qualcuno che si è appellato ai propri quindici anni per giustificare risposte davvero bizzarre.

Più intimi invece i racconti delle "video presentazioni" su RaiPlay disponibili dal 17 ottobre: qui i ragazzi si presentano al pubblico raccontando i loro interessi, le passioni, i sogni, svelando il loro rapporto con la famiglia, gli amici, la scuola e anche perché hanno deciso di partecipare al Collegio più famoso d'Italia.

Le 'pillole' di 3 minuti dei provini degli aspiranti partecipanti a Il Collegio 5 su RaiPlay dal 9 ottobre

Nessuno… o quasi, lo sa
L'ammissione a "Il Collegio 5" non è certo una passeggiata! I futuri alunni saranno pronti per rispondere a qualche domanda di cultura generale? Come se la caveranno con la storia, l'arte, la geografia e la lingua italiana? E voi, sapreste rispondere? Confrontate la vostra preparazione con quella dei candidati per la classe 1992!

Mani pulite? L'ha detto Pilato!
Per i candidati a sedersi tra i banchi de "Il Collegio 5", la cultura è un biglietto da visita importante. Può non essere tanto difficile sapere dove si trovi Beverly Hills o di quale band Freddie Mercury sia stato il frontman; ma quando si parla di "Mani pulite", qualcuno arriva a chiamare in causa personaggi insospettabili…

Toccati la falangetta
Aspiri ad essere uno degli allievi de "Il Collegio 5"? Allora, toccati la falangetta! A tal proposito, però, i giovani in gara per diventare collegiali titolari non hanno le idee chiarissime. Cosa sarà e dove si troverà esattamente questa falangetta? C'è chi la colloca addirittura su…

Io speriamo che me la cavo!
Non tutte le domande mettono in difficoltà i ragazzi che ambiscono ad indossare la divisa de "Il Collegio 5". Quando però i giovani si trovano alle prese con la matematica, i dubbi affiorano copiosi… Ricordate il film del 1992 "Io speriamo che me la cavo"?

Chi rompe paga e… "Je do el resto"
Abbiamo chiesto ad alcuni aspiranti collegiali di terminare il proverbio "Chi rompe paga e… ". I ragazzi e le ragazze però sembrano essere un po' confusi sull'argomento. E non solo su quello…
Bettino Craxi: chi era costui? – RaiPlay
3 min
Bettino Craxi: chi era costui?
I candidati a sedersi tra i banchi della classe 1992 de "Il Collegio" mettono alla prova la loro preparazione rispondendo ad alcune domande su quanto accaduto negli anni '90. Secondo alcuni Bettino Craxi è stato…

Voce del verbo "esigere"
I potenziali allievi de "Il Collegio 5" devono rispondere a domande di cultura generale. Uno scoglio difficile da superare, in particolare, è quello della grammatica italiana: più di qualcuno, infatti, nutre non poche perplessità nell'individuare il participio passato del verbo "esigere"… E non va meglio con storia, educazione civica e scienze

Cosa significa la sigla "www"?
Far parte de "Il Collegio 5" non è poi così semplice… Ecco gli aspiranti collegiali a confronto con domande sugli anni '90, che videro diffondersi una delle tecnologie che ancora oggi usiamo, internet! Non tutti però sembrano avere chiaro cosa significhi "www" o cosa sia un "modem". E voi?

I Promessi Sposi… ed il finale a sorpresa!
Le domande di cultura generale possono essere molto insidiose per gli aspiranti collegiali: c'è chi tra loro arriva addirittura a riscrivere la conclusione del celebre capolavoro manzoniano

Ambra Angiolini. La storia mai raccontata
I candidati a formare la classe 1992 de "Il Collegio" sono chiamati a dare prova della loro preparazione rispetto a personaggi ed avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni '90. Uno dei volti divenuti celebri in quel periodo è stato senza dubbio quello di Ambra Angiolini. Qualcuno degli aspiranti allievi però le attribuisce un ruolo davvero bizzarro!

Let's speak English or not?
I ragazzi e le ragazze in lizza per una divisa da collegiale sono alle prese con domande di cultura generale. Qualche volta, però, peccano di imprecisione. E voi sapreste elencare i quattro nomi delle stagioni in

Che domanda è questa?
La corsa ad aggiudicarsi una delle divise da collegiale prosegue… Per i ragazzi e le ragazze non sembra difficile rispondere a domande quali dove si trovi l'Etna o cosa sia un compasso; sapere chi furono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino o chi fu soprannominato "Il Cavaliere", invece, appare una sfida più ardua. E voi lo sapete?

Riscaldamento globale, questo sconosciuto
Per essere uno degli allievi de "Il Collegio 5", bisogna faticare! Ed allora, via con il test di cultura generale. Alla domanda su quali siano secondo loro le principali cause del riscaldamento globale, alcuni aspiranti collegiali hanno trovato risposte davvero fantasiose…

Le so tutte… o quasi
Tra gli aspiranti concorrenti de "Il Collegio 5" c'è chi sembra più a suo agio di altri con le domande di geografia, musica, storia… Ma riusciranno a non inciampare

Il Collegio
Impostazioni privacy