Arrow, Stephen Amell è il Robin Hood 2.0
Arrow, la serie televisiva basata sul personaggio di Freccia Verde di DC Comics, su Italia 1 da lunedì 11 marzo. Stephen Amell è il giustiziere Robin Hood dell'età moderna.
di Redazione / 10.03.2013
Mettete la freccia, arriva Arrow, la serie televisiva di action e avventura, basata sul personaggio di Freccia Verde, supereroe protagonista di una serie di fumetti DC Comics. La serie-fenomeno della stagione che ha entusiasmato la generazione iPad in cerca di un nuovo super-eroe e che ha avuto il merito di lanciare nell’immaginario (femminile in primis) Stephen Amell arriva in esclusiva anteprima su Italia 1 da lunedì 11 marzo 2013, in prima serata dalle ore 21,10.
La serie segue le avventure del playboy miliardario Oliver Queen, una sorta di Robin Hood 2.0., che viene interpretato da Stephen Amell. Oliver ha avuto una difficile adolescenza, essendo l’unico sopravvissuto a un naufragio, in cui hanno perso la vita sia suo padre, sia Sara Lance, la sorella della sua fidanzata Laurel. Rimasto per cinque anni su un’isola deserta, finché non viene salvato e torna finalmente a casa dai suoi cari: la madre Moira e il suo nuovo marito (che assunto il ruolo del padre nelle imprese di famiglia), la sorellina Thea e il suo migliore amico Tommy Merlyn, figlio del miliardario Malcolm Merlyn. Oliver tenta di riprendere i contatti anche con l’ex-fidanzata Laurel, ma lei lo incolpa per la morte di sua sorella Sara e l’affair che aveva con lei ai tempi del naufragio.
Già playboy bilionario, di giorno Olivier si comporta da playboy miliardario, ma durante la notte si trasforma in un vigilante incappucciato di verde (Hood in originale, nomen omen) e combatte il crimine e la corruzione di Starling City, seguendo una lista di nomi lasciatagli dal padre in fin di vita. Queen sfodera quelle abilità fisiche e, soprattutto, la maestria nell’arco, sviluppate nel suo isolamento sull’isola deserta. Il Detective Quentin Lance, padre di Sara e Laurel, vuole però catturare. Allo stesso tempo incolpa Oliver per la morte della figlia e di aver abbandonato la moglie. Aiutato dal suo braccio destro e confidente Diggle, Olivier diventerà il giustiziere Freccia Verde che persegue i malviventi per eliminarli o farli arrestare. Anche Moira nasconde dei segreti. Lo yacht che ha dato inizio alla storia non è naufragato ma è stato sabotato…
Attorno al protagonista ci sono personaggi di particolare rilevanza: David Ramsey interpreta John Diggle, la guardia del corpo di Olivier che finisce a fare da spalla a colui che deve proteggere; Katie Cassidy è Laurel, l’ex fidanzata di Olivier che non perdona al nostro di aver causato la morte della sorella Sara nel naufragio; Susanna Thompson è la madre Moira che, dopo la morte del marito, si è risposata con Walter Steele (Colin Salmon), diventato il direttore nella compagnia gestita dal padre di Oliver; Willa Holland è la sorella minore Thea; Colin Donnell è il miglior amico Tommy, figlio del milionario Malcom Merlyn (John Barrowman); Paul Blackthorne è il detective Quentin Lance, il padre di Laurel che vuole arrestare il giustiziere Freccia Verde per vendicarsi della morte della figlia e del divorzio dalla moglie.
Curiosità: il produttore Greg Berlanti non è nuovo alle trasposizioni super-eroiche: è colui che ha portato sul grande schermo il fumetto Lanterna Verde nel 2011; David Nutter, regista della puntata-pilota, ha firmato Smallville e Supernatural.
Lo skyline che spesso s’intravede nel serial, è composto da immagini d’archivio di Boston, Philadelphia e della tedesca Francoforte; le riprese effettive sono state realizzate nella regione canadese della British Columbia. Tra le guest-stars si riconosce Kelly Hu.
Il personaggio dalla doppia identità al centro della serie tv è nato negli albi della DC Comics nel 1941, ideato da Mort Weisinger e George Papp. In contemporanea alla trasmissione di Italia 1, i fumetti DC Comics di Arrow saranno pubblicati in Italia da RW-Lion Edizioni a partire da metà marzo.
A proposito del serial, Tim Goodman ha scritto su Hollywood Reporter: “ci sono azione, duelli, flirt, intrighi, passione, frecce e intrecci romantici…non c’è bisogno di altro!“.
Arrow è su Premium Play
Dal giorno dopo la messa in odna di un nuovo episodio di Arrow su Italia 1, gli abbonati a Mediaset Premium possono rivedere l’episodio su Premium Play, il servizio on demand di Mediaset Premium che offre più di 2500 programmi on demand sempre disponibili su web, TV, iPad e Xbox 360. Cinema, Serie TV, Documentari, Cartoni Animati, Calcio e il meglio dei Programmi TV e delle Fiction dell’ultima settimana di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
I primi due episodio trasmessi lunedì 11 marzo su Italia1 saranno quindi disponibili su Premium Play da martedì 12 marzo.
Per foto, video, trame degli episodi e molte curiosità su Arrow vi rimando alla scheda tecnica della serie Arrow.