Ares Gate: La Fabbrica Delle Illusioni su NOVE
Per il ciclo Nove Racconta, arriva sul canale in chiaro di Warner Bros. Discovery il documentario 'Ares Gate: La Fabbrica Delle Illusioni' sul caso della morte di Teodosio Losito e la bancarotta della Ares Fim.
di Amanda Merli / 28.09.2023
Arriva sul canale Nove il documentario-inchiesta Ares Gate: La Fabbrica Delle Illusioni, dedicato alla vicenda relativa al misterioso suicidio di Teodosio Losito e le dichiarazioni di due concorrenti del Gf Vip 5 che hanno scatenato lo scandalo in cui è finita Ares Film, casa di produzione di alcune delle fiction più note del Paese. Dopo essere stato trasmesso, come succede per altri prodotti, prima su Discovery+, ora il documentario arriva in chiaro e sarà fruibile da tutti i telespettatori.
Ares Gate: La Fabbrica Delle Illusioni: il documentario in chiaro su Nove
Correva l’anno 2019 quando lo sceneggiatore e regista Teodosio Losito veniva trovato morto nella sua casa di Zagarolo, alle porte di Roma. Una morte strana, ufficialmente autoindotta, che avrebbe spalancato l’anno successivo il cosiddetto Ares Gate, dal nome della sua società di produzione Ares Film, a capo di alcune fiction molto note di quegli anni come L’Onore e Il Rispetto, Il Bello delle Donne e Pupetta.
A scoprirne il corpo ormai senza vita, l’ex compagno Alberto Tarallo, con il quale Losito aveva fondato l’azienda che in seguito avrebbe lanciato la carriera di attori come Manuela Arcuri e Gabriel Garko. Saranno però le dichiarazioni di due concorrenti e volti della scuderia Ares, Adua Del Vesco, alias Rosalinda Cannavò, e Massimiliano Morra, concorrenti nel 2020 al Gf Vip 5, a scoperchiare il “vaso di Pandora”, dando il via ad uno scandalo che avrà molta risonanza mediatica, anche a causa dei nomi altisonanti e molto noti coinvolti.
Le dichiarazioni dei due attori daranno quindi il via alle indagini giudiziarie su un sottobosco fatto di presunti ricatti psicologici e manipolazioni orditi proprio da Tarallo, che, stando alle testimonianze, era abituato e deciso a dettare le regole agli attori delle sue fiction e di quella che tra gli addetti ai lavori era ribattezzata ZagarHollywood, dalla cittadina nella quale molti di loro abitavano.
Il documentario sull’Ares Gate tra dettagli inediti e testimonianze
L’inchiesta tv analizzerà non solo l’accusa di istigazione al suicidio per la quale è stato imputato e poi assolto per archiviazione Tarallo, ma anche quella per bancarotta fraudolenta della Ares Film, che lo vede indagato e sulla legittimità del testamento di Losito, che ha lasciato tutto al suo ex compagno, ma per la quale c’è ancora un processo in corso e non è stata ancora scritta la parola fine. Inoltre, il documentario mostrerà parti inedite di questo intrigo che sta ancora monopolizzando l’ambiente dello spettacolo e lo ha scosso nelle fondamenta, con ancora molti lati oscuri da chiarire, attraverso testimonianze e interventi.
Il documentario Ares Gate: La Fabbrica Delle Illusioni, è diretto da Alessandro Galluzzi, ed è stato scritto da Matteo Billi, Laura Fiorini e Giovanni Filippetto, per la casa di produzione Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery. Sarà disponibile su Nove da questa sera, 28 settembre alle 21.15, in prima serata.